Nomi bambini

Nome Flora: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
flora
24 Novembre 2018
Flora è un nome femminile italiano di origine latina che significa "fiore". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 24 novembre! Ma anche il 29 luglio, il 5 ottobre e il 31 maggio.
Facebook Twitter More

Flora è un nome femminile italiano che significa "fiore". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine latina. Deriva da flos, "fiore". Anticamente era il nome di una divinità italica e romana della primavera, ossia la dea dei fiori e sposa del vento Zefiro. Inoltre, tradizionalmente questo nome veniva dato a tutte le bimbe nate in primavera.

 

SIGNIFICATO. Vuol dire "fiore". La persona che porta questo nome è sensibile, delicata, istintiva e molto emotiva. Possiede una grande capacità d'amare.

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 24 novembre (Sante Flora e Marta di Cordova - Martiri), ma anche il 29 luglio (Santi Lucilla, Flora, Eugenio e compagni), il 5 ottobre (Santa Flora di Beaulieu) e il 31 maggio (Serva di Dio Florinda De Santis, chiamata anche Madre Flora).

 

Lo 0,04 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in aumento (nel 1999 era lo 0,02 %). E' un nome diffuso in tutta Italia.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

 

Varianti del nome: Floriana, Florinda, Floria, Florita, Florisa, Froridea.

 

Al maschile invece: Florio, Florindo, Flores, Floris.

 

Totem portafortuna
Colore dominante: giallo

Numero: sei

Segno: acquario

Pietra: topazio

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME FLORA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT