Nomi bambini

Nome Gregorio: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
bimbo
03 Settembre 2018
Gregorio è un nome maschile molto bello e sempre più diffuso. Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccini che si chiamano così. Quando si festeggia Gregorio? Il 3 settembre! Ma anche il 12 marzo, 17 novembre, il 9 e 25 maggio e il 17 giugno.
Facebook Twitter More

Gregorio fino a una decina di anni fa era poco usato. Oggi è sempre più diffuso. Scopriamo insieme il significato di questo nome così particolare e bello.

 

ETIMOLOGIA. Deriva dal nome greco Gregorios (Gregorius in latino), che vuol dire "essere attento". Si diffuse dal Medioevo cristiano in poi grazie al culto per i santi come San Gregorio il Taumaturgo (III secolo) o Papa Gregorio Magno detto il Grande (IV secolo), che durante il suo papato ottenne la conversione dei Longobardi al cattolicesimo. È un nome adoperato da ben 16 papi e da un antipapa.

 

SIGNIFICATO. Significa "sveglio, attivo". Gregorio è portato per la ricerca intellettuale. Generalmente, mette in pratica le proprie teorie. È pensatore e osservatore lungimirante. Persona tranquilla e abitudinaria. Lo caratterizzano anche decisione, scetticismo e sagacia. Gregorio resta semplice di cuore, anche dopo aver raggiunto mete elevate. Sceglie una compagna serena e non superficiae. In amore è possessivo.

 

ONOMASTICO. 3 settembre. Questo giorno è dedicato alla memoria di San Gregorio Magno papa (540-604), patrono dei musicisti, dei cantori e dei fabbricanti di bottoni. Anticamente veniva invocato contro la gotta, l'artrite e i reumatismi. San Greogorio si festeggia anche il 12 marzo, 17 novembre, il 9 e 25 maggio e il 17 giugno.

 

In Italia il nome Gregorio è diffuso maggiormente al Sud, soprattutto in Sicilia. Presente anche in Toscana. Lo 0,14 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in crescita (nel 1999 era lo 0,05).

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

 

Varianti maschili: Gregorino, Gorio.

Varianti femminili: Gregoria, Gorina, Goretta.

Varianti straniere: Grégoire (francese), Gregory (inglese), Gregor (tedesco), Vrisha, Grivor.

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME GREGORIO NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT