Nomi per bambini

Nome Laura: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
bimba
18 Ottobre 2018
Laura è un nome femminile italiano di origine latina che significa "alloro". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 19 ottobre! Ma anche il 26 marzo e il 18 agosto.
 
Facebook Twitter Google Plus More

Laura è un nome femminile italiano che significa "alloro". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. È un nome di origine latina. Laura fu in età imperiale un nome latino di significato augurale, riferito alla bellezza della pianta del lauro, sacra ad Apollo e simbolo di sapienza e di gloria, e alla corona di alloro, emblema e simbolo della vittoria, con cui veniva cinto il capo dei vincitori nelle gare atletiche e letterarie. La diffusione del nome è avvenuta soprattutto dal XIV secolo grazie alla musa ispiratrice delle poesie di Petrarca nel Canzoniere e nei Trionfi.

 

SIGNIFICATO. Laura vuol dire letteralmente "alloro". Laura è dolce, mite, tenera, allegra, però un po' fragile, per cui chi le sta vicino deve trattarla con la massima cura. Al suo grande amore Laura resta fedele per tutta la vita.

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 19 ottobre (Santa Laura, vergine e martire a Cordoba, in Spagna), ma anche il 26 marzo (Santa Larissa o Lara, martire) e il 18 agosto (San Lauro d’Illiria, martire).

 

Lo 0,32 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in lieve declino (nel 1999 era l' 1,13 %). Laura è comunque un nome molto diffuso, che ha più di 220.000 unità solo in Italia, varianti comprese.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

 
Varianti italiane
Femminili: Lauretta, Laurina, Laurana, Laureana, Laureata, Laurinda, Lora, Loretta. Maschili: Lauro, Lauretto, Laurino, Laurano, Laureano, Laureato, Laurindo.

Varianti straniere
Femminili: Laure, Laurette e Laurine: francese; Lauren e Lareen, Larilia, Laraine: inglese; Lavra [anche Lara] e Larissa: russo; Lauríta: spagnolo; Layla: svedese.
Maschili: Láuro, Lauríto: spagnolo, Laurel: angloamericano e plurilingue; Laurin: francese.

 

Totem portafortuna
Animale: Rondine
Pianta: Cedro
Colore dominante: Verde

Segno: Sagittario

Numero: Tre

Pietra: Smeraldo

Metallo: Oro

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME LAURA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT