Nome Leonardo: significato, onomastico e curiosità
Leonardo è un nome maschile italiano che significa "forte come un leone". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.
Etimologia
Ha origine germanica. La chiesa ricorda vari santi con questo nome, tra cui S. Leonardo abate in Francia nel VI secolo, patrono di Campobasso, degli agricoltori, dei carcerati e dei fabbri, e S. Leonardo di Porto Maurizio, minorita predicatore in Corsica e ideatore della Via Crucis, morto nel 1751 e festeggiato il 26 novembre.
Il 2,71 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in aumento (nel 1999 era l' 1,10 %). Leonardo, con le sue varianti, compresa la femminile Leonarda (oltre 15.000 omonime) si aggira sulle 90.000 unità ed è nome in netta ripresa. Rientra nella classifica dei primi 30 nomi maschili attribuiti ai nati nel 2012. Presente in Italia soprattutto in Puglia e in Sicilia.
Nome Leonardo: significato
Vuol dire "forte come un leone". Leonardo ha la forza di un leone, sì, ma lo spirito e il sentimento miti e socievoli. Sa porsi degli obiettivi e raggiungerli senza sforzo
San Leonardo: onomastico
San Leonardo si festeggia il 6 Novembre, San Leonardo di Noblac, un eremita e missionario in Francia, vissuto nel VI secolo, noto per la sua carità e la sua opera di conversione dei pagani. È venerato in particolare nella regione del Limosino in Francia, dove è stato patrono dei prigionieri.
Un'altra festa di onore di San Leonardo è San Leonardo di Porto Maurizio, nato nel 1676 in Italia, è stato un frate cappuccino noto per la sua devozione alla Passione di Cristo e per la sua predicazione. È considerato il fondatore della Via Crucis. La sua festa si celebra il 26 novembre.
Varianti del nome Leonardo
Varianti italiane
Al maschile:
- Leonardino,
- Leonaldo,
- Nardo,
- Nardino,
- Narduccio,
- Eleonardo
Al femminile:
- Leonarda,
- Leonardina,
- Narda,
- Nardina
Varianti straniere
- Leonhard (tedesco);
- Léonard (francese);
- Leonard (inglese, russo, tedesco multilingue);
- Leonárdo (spagnolo, portoghese);
- Eleonárdo (portoghese);
- Lennart (svedese).
10 nomi originali maschili
vai alla galleryNomi orginali per bimbi? Milo, Tancredi, Lupo, Amos. Sono tutti nomi italiani, ma originali e poco usati. Ecco la nostra selezione dei nomi maschili più particolari e che fanno tendenza.
Personalità di chi porta il nome Leonardo
Il nome Leonardo può evocare immagini di creatività, intelligenza e versatilità.
Chi porta il nome Leonardo ha una personalità forte e indipendente, con una generosa predisposizione verso gli altri.
Totem portafortuna
Animale: Zibellino
Pianta: Melo
Colore dominante: Verde
Segno: Gemelli
Pietra: Diamante
Metallo: Oro
Personaggi con il nome Leonardo
Ecco alcuni dei personaggi più noti con il nome Leonardo:
-
Leonardo da Vinci: Probabilmente il Leonardo più famoso della storia. Leonardo da Vinci (1452-1519) noto per le sue straordinarie abilità in campi come la pittura, la scultura, l'anatomia, l'ingegneria e la scienza. È considerato uno dei più grandi geni della storia dell'umanità.
-
Leonardo DiCaprio: È un attore statunitense rinomato per i suoi ruoli in film come "Titanic", "Il Re Leone" e "The Revenant", per il quale ha vinto l'Oscar come Miglior Attore.
-
Leonardo Bonucci: È un noto calciatore italiano che ha giocato per squadre come la Juventus e la Nazionale italiana di calcio.
-
Leonardo Mayer: È un tennista argentino.
-
Leonardo Fibonacci: Era un matematico italiano del Medioevo noto per aver introdotto la sequenza di Fibonacci nella matematica occidentale.
-
Leonardo Jardim: È un allenatore di calcio portoghese noto per aver allenato squadre come il Monaco.
-
Leonardo Spinazzola: È un calciatore italiano.
Revisionato da Nicoletta Vuodi