Nostrofiglio

Nomi bambini

Nome Leonardo: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonato2

05 Novembre 2018
Leonardo è un nome maschile italiano di origine germanica che significa "forte come un leone". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccini che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 6 novembre! Ma anche il 30 marzo e il 15 ottobre.

 

Facebook Twitter Google Plus More

Leonardo è un nome maschile italiano che significa "forte come un leone". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine germanica. La chiesa ricorda vari santi con questo nome, tra cui S. Leonardo abate in Francia nel VI secolo, patrono di Campobasso, degli agricoltori, dei carcerati e dei fabbri, e S. Leonardo di Porto Maurizio, minorita predicatore in Corsica e ideatore della Via Crucis, morto nel 1751 e festeggiato il 26 novembre. 

 

SIGNIFICATO. Vuol dire "forte come un leone". Leonardo ha la forza di un leone, sì, ma lo spirito e il sentimento miti e socievoli. Sa porsi degli obiettivi e raggiungerli senza sforzo.

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 6 novembre (San Leonardo di Noblac abate [e un altro omonimo]), il 30 marzo (Leonardo Murialdo sacerdote), il 15 ottobre (San Leonardo eremita francese).

 

Il 2,71 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in aumento (nel 1999 era l' 1,10 %). Leonardo, con le sue varianti, compresa la femminile Leonarda (oltre 15.000 omonime) si aggira sulle 90.000 unità ed è nome in netta ripresa. Rientra nella classifica dei primi 30 nomi maschili attribuiti ai nati nel 2012. Presente in Italia soprattutto in Puglia e in Sicilia.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

Varianti italiane Al maschile: Leonardino, Leonaldo, Nardo, Nardino, Narduccio, Eleonardo Al femminile: Leonarda, Leonardina, Narda, Nardina

Varianti straniere Leonhard (tedesco [variante]); Léonard (francese); Leonard (inglese, russo, tedesco multilingue); Leonárdo (spagnolo, portoghese); Eleonárdo (portoghese [variante]); Lennart (svedese).

 
Totem portafortuna
Animale: Zibellino
Pianta: Melo
Colore dominante: Verde

Segno: Gemelli

Pietra: Diamante

Metallo: Oro

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME LEONARDO NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT