Nomi bambini

Nome Leone: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonato1.600
9 novembre 2018
Leone è un nome maschile italiano di origine latina che significa, appunto, "leone". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccini che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 10 novembre! Ma anche il 20 febbraio, il 1 marzo, il 14 marzo, il 19 aprile, il 12 giugno, il 3, il 12 e il 17 luglio, il 1, il 12 e il 19 agosto.

Leone è un nome maschile italiano che significa, appunto, "leone". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine latina. Il nome Leonida, patronimico di Leone e invece spesso interpretato con il significato di "che ha l'aspetto del leone", si è diffuso nel Nord e nel Centro a partire dal Rinascimento per reminiscenza classica grazie alla fama del re di Sparta che difese le Termopili nel 480 a.C. con trecento soldati spartani contro l'esercito di Serse. E' stato il nome di vari imperatori d'Oriente e di tredici papi.

 

SIGNIFICATO. Vuol dire "leone". Leone possiede tante buone qualità: coraggio, intuizione, rapidità di azione e di decisione, intelligenza sottile. E' portato per le battaglie, soprattutto politiche. Tuttavia, se non è sostenuto da una personalità completa e da un'energia costante, può ripiegare su se stesso.

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 10 novembre (San Leone Magno), ma anche il 20 febbraio, il 1 marzo, il 14 marzo, il 19 aprile, il 12 giugno, il 3, il 12 e il 17 luglio, il 1, il 12 e il 19 agosto.

 

Lo 0,10 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in aumento (nel 1999 era lo 0,01 %). Nella forma fondamentale il nome è distribuito in tutt'Italia. La variante Leonio è tipica del Veneto, mentre Leonello, Lionello, Leoniero sono presenti in Toscana.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

Varianti italiane:

 

Machili: Leonello, Lionello, Leoniero. Femminili: Leonia.

 

Totem portafortuna:

 

Segno: Vergine

 

Numero: Uno

 

Colore: Verde

 

Pietra: Smeraldo

 

Metallo: Rame

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME LEONE NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT