Nomi per bambini

Nome Luca: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
bimbo
17 Ottobre 2018
Luca è un nome maschile italiano di origine greco-latina che significa "luce". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccini che si chiamano così. Quando si festeggia ? Il 18 ottobre! Ma anche il 5 febbraio, il 27 febbraio, il 2 marzo, il 30 maggio, il 10 dicembre, il 17 febbraio, il 18 aprile.


 
Facebook Twitter More

Luca è un nome maschile italiano che significa "luce". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. È un nome di origine greco-latina ( ‘lux’ - ‘lucis’ = luce [latino]; ‘lukás- ‘lúkios’ [greco, onde ‘lùcio’] ). Se Lùcio (il cui significato è anche 'luce') è un prenome romano assai diffuso nell’antichità ed è parente stretto di Luca, questi ha anche affinità e incroci con Lucano. Lucano deriva dal latino ‘lucus’ = bosco. San Luca Evangelista fu autore degli Atti degli Apostoli e medico ad Antiochia.

 

SIGNIFICATO. Luca vuol dire letteralmente "luce". Ma, nonostante ciò, talora Luca è ombroso: si tratta però di ombre passeggere e la sua personalità si mostra poi per quel che in fondo è davvero, cioè attiva, brillante, poliedrica. Pur se un po’ esclusivista, sa rispondere ai richiami dell’amicizia e della solidarietà.

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 18 ottobre (San Luca evangelista), ma anche il 5 febbraio (San Luca di Demenna (o d'Armento), il 27 febbraio (San Luca di Messina), il 2 marzo (San Luca Casali da Nicosia), il 30 maggio (San Luca Kirby), il 10 dicembre (San Luca di Melicuccà), il 17 febbraio (Beato Luca Belludi), il 18 aprile (Beato Luca Passi).

 

Lo 1,04 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in lieve declino (nel 1999 era lo 2,95 %). Luca ha circa 12000 omonimi, ma, con le varianti diminutive, giunge a sfiorare quota 50.000.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

Varianti italiane Al maschile: Luchino (diminutivo); Al femminile: Luchina (idem).

Varianti straniere Luc, Lucas, Lukas (francese); Luke, Lucke, Lucky (inglese); Lúcas (spagnolo); Lukas (tedesco multilingue).

 

Totem portafortuna
Animale: Zebù
Pianta: Caprifoglio
Colore dominante: Arancione

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME LUCA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT