Lucia è un nome femminile italiano che significa "luminosa, lucente". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.
ETIMOLOGIA. Ha origine latina. E' uno dei nomi in assoluto più presenti in Italia, con maggiore frequenza in Sicilia. La sua grande diffusione deriva dal culto di varie sante, in particolare di Santa Lucia martire a Siracusa nel 303 sotto Diocleziano. Secondo la leggenda la santa venne uccisa con una spada conficcatale nella gola e fu poi privata degli occhi; è ritenuta quindi protettrice della vista e viene festeggiata nel cosiddetto "giorno della luce", il 13 dicembre, che nel calendario giuliano corrispondeva al solstizio d'inverno ed era quindi il giorno più corto dell'anno.
SIGNIFICATO. Significa "luminosa, lucente". La sua stella brilla di una luce serena, armoniosa, costante, fedele. Lucia è messaggera di pace, di bontà e di amicizia. È sulla terra per annunciare a tutti che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna viverla con coraggio ed energia.
ONOMASTICO. Si festeggia il 13 dicembre (Santa Lucìa vergine, venerata a Palermo, in Sicilia, e nel Mondo), ma anche il 4 marzo (San Lucio I, papa), il 30 giugno (Santa Lucina di Roma) e il 29 luglio (Santa Lucilla martire).
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFIA:

30 nomi femminili ispirati al Rinascimento italiano
vai alla galleryIl Rinascimento italiano è stato un periodo storico ricco di personalità femminili interessanti, non solo duchesse, ma anche umaniste e intellettuali dai nomi bellissimi da cui...
Varianti italiane Al femminile: Luce, Lùcia, Lucetta, Lucietta, Lucìlia, Lucilla, Lucina, Lucinda… Al maschile: Lùcio, Lucetto, Lucietto, Lucìlio, Lucindo
Varianti straniere Al femminile: Federica, Federiga Lucie, Lucille, Lucine (francese); Lucy , Lucia (inglese); Luzia, Luzie, Lutzele (tedesco), Lucía e Lucíta (spagnolo) Al maschile: Lucius (latino, inglese, tedesco multilingue)
Totem portafortuna
Animale: Al maschile: cammello
Al femminile: cerva
Pianta: Al maschile: pino
Al femminile: tiglio
Colore dominante:
Al maschile e al femminile: arancione
Segno: gemelli
Numero: cinque
Pietra: berillo
Metallo: rame
LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME LUCIA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT