Nostrofiglio

Nomi bimbi

Nome Lucia: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata

13 Dicembre 2018
Lucia è un nome femminile italiano di origine latina che significa "luminosa, lucente". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia? Si festeggia il 13 dicembre, ma anche il 4 marzo, il 30 giugno e il 29 luglio.
 

Facebook Twitter Google Plus More

Lucia è un nome femminile italiano che significa "luminosa, lucente". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine latina. E' uno dei nomi in assoluto più presenti in Italia, con maggiore frequenza in Sicilia. La sua grande diffusione deriva dal culto di varie sante, in particolare di Santa Lucia martire a Siracusa nel 303 sotto Diocleziano. Secondo la leggenda la santa venne uccisa con una spada conficcatale nella gola e fu poi privata degli occhi; è ritenuta quindi protettrice della vista e viene festeggiata nel cosiddetto "giorno della luce", il 13 dicembre, che nel calendario giuliano corrispondeva al solstizio d'inverno ed era quindi il giorno più corto dell'anno.

 

SIGNIFICATO. Significa "luminosa, lucente". La sua stella brilla di una luce serena, armoniosa, costante, fedele. Lucia è messaggera di pace, di bontà e di amicizia. È sulla terra per annunciare a tutti che la vita è una cosa meravigliosa e che bisogna viverla con coraggio ed energia.

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 13 dicembre (Santa Lucìa vergine, venerata a Palermo, in Sicilia, e nel Mondo), ma anche il 4 marzo (San Lucio I, papa), il 30 giugno (Santa Lucina di Roma) e il 29 luglio (Santa Lucilla martire).

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFIA:

 

Varianti italiane Al femminile: Luce, Lùcia, Lucetta, Lucietta, Lucìlia, Lucilla, Lucina, Lucinda… Al maschile: Lùcio, Lucetto, Lucietto, Lucìlio, Lucindo

Varianti straniere Al femminile: Federica, Federiga Lucie, Lucille, Lucine (francese); Lucy , Lucia (inglese); Luzia, Luzie, Lutzele (tedesco), Lucía e Lucíta (spagnolo) Al maschile: Lucius (latino, inglese, tedesco multilingue)

 

Totem portafortuna


Animale: Al maschile: cammello
Al femminile: cerva
Pianta: Al maschile: pino
Al femminile: tiglio
Colore dominante:
Al maschile e al femminile: arancione

Segno: gemelli

Numero: cinque

Pietra: berillo

Metallo: rame

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME LUCIA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT