Home Gravidanza Nomi per bambini

Nome Maria: significato, onomastico e curiosità

di Sveva Galassi - 29.08.2023 - Scrivici

nome-maria
Fonte: Shutterstock
Il nome Maria è di origine ebraica e significa "afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù); signora, padrona, ma anche ‘amata’ e ‘cara’". Un nome femminile italiano di cui scopriremo tante curiosità.

In questo articolo

Nome Maria: significato, onomastico e curiosità

Maria è un nome femminile italiano che significa "afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù); signora, padrona, ma anche 'amata' e 'cara'; in latino: 'stilla maris' o goccia di mare". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

Etimologia

L'origine è ebraico-aramaica: 'Maryâm'; ma anche, per altre fonti, siriaco-egiziana o latina. Maria è il nome più diffuso al mondo. 'Maria' per antonomasia è la Vergine Santissima, l'Immacolata, l'Assunta, l'Annunziata ed è il nome con i più risonanti aggettivi divini e dal maggior numero di varianti nel mondo legati a miracoli, apparizioni e luoghi consacrati; per esempio: Carmela, Concetta, Fatima, Grazia, Lourdes, Pilar… Ed è anche il nome femminile col maggior numero di festività nel corso dell'anno. In ogni parte del mondo la persona e il volto della Madonna sono il soggetto più rappresentato ed è variamente ripreso da tutti i più grandi autori pittori e scultori, ma anche i minori, nella storia dell'arte.

Lo 0,66 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, la cui ricorrenza risulta, negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era lo 0,92 %). E' diffuso in tutta la penisola.

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFIA:

Varianti italiane

Fra le numerosissime forme diminutive e vezzeggiative femminili: Mariella Marietta Mariettina Mariolina Mariola Mariuccia Mariuccella Mariuccina Mariuzza; Mari Marion Mariù Mary Meri Meris Mery Moira… Mariana Marianella Al maschile: Mariano

Varianti straniere

Solo alcune fra le tante: Miryam: ebraico; Marie Marielle Mariette Marion Manon: francese; Mae May Mary Merrie Mia Mim Minni Minnie Mitzi Mollie Molly Polly… (tutti diminutivi e vezzeggiativi): inglese plurilingue; Maire: irlandese; Maruška Marianka Marinka: russo; María: spagnolo; Maria Miriam Mia: tedesco plurilingue; Miri: inglese gitano; Marja Mirjam: finlandese… Mariano: Marien (francese plurilingue), Marianus (tedesco plutrilingue)

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME MARIA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT

Significato

Significa "afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù; affine a Mara); signora, padrona, ma anche 'amata' e 'cara'; in latino: 'stilla maris' o goccia di mare".

Nome eufonico o dal suono dolce, Maria ha un'aura mistica e magica, è pura essenza d'aria (Maria senza iniziale: soffio, luce, anima...). La dimensione spirituale sovrasta l'aspetto terreno e materiale e fa delle Marie persone sensibili, aperte, sincere, solidali. Materne. Quasi angelicate.

Onomastico

L'onomastico si festeggia il 12 settembre, giorno della festa del Santissimo Nome di Maria, ma si può festeggiare anche l'8 settembre, festa della Natività della Beata Vergine Maria.

Curiosità sul nome Maria

Segno zodiacale

Il segno zodiacale che meglio definisce i tratti caratteriali di Maria è quello dei Pesci. Il nativo di questo segno è noto per la sua vivida immaginazione, ma anche per la sua sensibilità e iper emotività.

Colore

Il colore legato alla personalità di Maria è il blu, che evoca saggezza, conoscenza e meditazione.

Pietra preziosa

Simbolo di saggezza e fedeltà, lo zaffiro fa eco alla lealtà di Maria nelle sue relazioni affettive. Inoltre questa pietra evoca anche verità, fiducia, pace e armonia.

Numero fortunato

Il numero 7 si riferisce alla ricerca della perfezione interiore e dell'analisi interiore ed evoca, dunque, le continue domande che Maria si pone nonché la sua mente analitica.

Animale

La colomba è spesso vista come un simbolo di pace, amore e spirito libero. Questi valori potrebbero richiamare le qualità empatiche e compassionevoli spesso associate al nome Maria.


Pianta 

Il gelsomino è spesso associato a simboli di purezza, grazia e bellezza. Questi attributi possono riflettere la natura positiva e gentile che spesso si attribuisce alle persone di nome Maria.

Personaggi famosi che si chiamano Maria

  •  Maria, madre di Gesù
  •  Maria Maddalena o di Magdala, discepola di Gesù
  •  Maria I d'Inghilterra, Tudor, detta Maria la Cattolica o Maria la Sanguinaria, regina d'Inghilterra e Irlanda
  •  Maria II d'Inghilterra, regina d'Inghilterra, Irlanda e Scozia
  •  Maria I del Portogallo, regina del Portogallo e dell'Algarve
  •  Maria II del Portogallo, regina del Portogallo e dell'Algarve
  •  Maria di Francia, poetessa francese
  •  Maria Callas, soprano statunitense
  •  Maria De Filippi, conduttrice televisiva, autrice televisiva e personaggio televisivo italiano
  •  Maria Goretti, santa italiana
  •  Maria Montessori, pedagogista, filosofa, medico, scienziata, educatrice e volontaria italiana
  •  Maria Stuarda, regina di Scozia

Personalità di chi porta il nome Maria

Il nome "Maria" è uno dei nomi più diffusi e storici in molte culture in tutto il mondo ed è spesso associato a diverse personalità e caratteristiche.

È importante notare che le personalità sono un mix complesso di caratteristiche individuali e influenze ma vediamo ciò che caratterizza generalmente una persona dal nome Maria. 

Le persone di nome Maria sono spesso viste come gentili, empatiche e premurose verso gli altri. Sono inclini ad aiutare e supportare le persone intorno a loro perché hanno uno spiccato senso di dedizione e responsabilità. Le persone con questo nome tendono a prendere sul serio i loro impegni e ad essere affidabili sia in campo personale che professionale e attribuiscono grande importanza ai rapporti familiari e agli amici stretti.

Molte Maria mostrano una sensibilità artistica. Sono spesso creative e apprezzano l'arte, la musica, la letteratura e altre forme di espressione creativa.

In molte culture, il nome Maria ha connotazioni religiose a causa dell'importanza della figura di Maria nella tradizione cristiana. Di conseguenza, le persone di nome Maria potrebbero avere una forte connessione con la spiritualità o la fede.

Canzone dedicata al nome Maria

La canzone 'Maria' è tratta dal musical di Broadway del 1956, 'West Side Story', con musica di Leonard Bernstein e testi di Stephen Sondheim. Nella prima parte del musical, il protagonista maschile Tony canta questa canzone dopo essersi innamorato di Maria, una ragazza che ha conosciuto a una festa. La canzone diventa un momento significativo nel musical poiché esprime i sentimenti di Tony verso di lei quando apprende il suo nome.

Revisionato da Nicoletta Vuodi

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli