Marisa è un nome femminile italiano che deriva dall''unione di Maria e Luisa. Significa "principessa, signora" e "illustre combattente". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.
ETIMOLOGIA. Ebraico-aramaica (Maria) e franco-tedesca (Luisa). Il nome è dato dall'unione di Maria, il cui significato è "principessa, signora", e di Luisa, che vuol dire "illustre combattente". Potrebbe essere derivato anche dall'unione di Maria e Rosaria.
SIGNIFICATO. Maria ha un’aura mistica e magica, è pura essenza d’aria. Luisa è perfezionista e lotta per ottenere ciò che desidera fortemente. Dunque, chi si chiama Marisa, nome eufonico (dal dolce suono), ha una personalità sensibile, aperta, sincera, ma è anche determinata e cerca la perfezione.
ONOMASTICO. Può essere festeggiato il 17 ottobre in onore della Santa Maria Luisa Vanot, il 12 settembre (Santissimo Nome di Maria) oppure il 15 marzo (Santa Luisa De Marillac).
Lo 0,01 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in lieve declino (nel 1999 era lo 0,03 %). Ha maggiore diffusione nell'Italia meridionale.
35 nomi letterari per bambine
vai alla galleryC'è Ada, raccontata in "La coscienza di Zeno"; Alice, diventata famosa grazie a Lewis Carroll; Bella, in voga qualche anno fa grazie alla saga di Twilight. Ma anche Mara,...
Varianti italiane Maria Luisa, Mariella, Marietta, Mariettina, Mariolina, Mariola, Mariuccia, Mariuccella, Mariuccina, Mariuzza, Mari, Marion, Mariù, Mary, Meri, Meris, Mery, Moira, Mariana, Marianella.
Totem portafortuna
Animale: Colomba / canguro
Pianta: Giglio / lavanda
Colore dominante: Bianco, blu e verde chiaro / verde
LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME MARISA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT