San Matteo
Matteo è un nome maschile italiano che significa "uomo di Dio", ma anche "dono di Dio". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.
Matteo: etimologia del nome
L'origine è ebraica. È un nome che ha una forte tradizione cristiana per il culto di S. Matteo Apostolo, autore del primo vangelo, e di S. Mattia, discepolo di Gesù che, alla sua morte, fu assunto tra gli apostoli in sostituzione di Giuda. Come molti nomi ebraici è formato da due temi, il secondo dei quali è un'abbreviazione di Yahweh.
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:
30 nomi esotici e bellissimi per bambini
vai alla galleryAbbiamo selezionato trenta nomi maschili dalle origini più varie: dall'antica Grecia, come Eros e Denis; al mondo biblico, Saul e Giona; al mondo arabo, Samir e Omar; fino ai Paesi...
Varianti italiane
Al maschile: Mattìa, Mattìo, Maffèo, Mazzeo, Feo
Al femminile: Mattèa
Varianti straniere
Al maschile: Matthias (latino [anche Mattheus], francese [variante], tedesco multilingue); Mathieu o Matthieu, Mathias (francese); Matthew, Mathias, Matheson, Matt [diminutivo] inglese multilingue;) Matéo, Matías (spagnolo); Mateusz (polacco)
LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME MATTEO NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT
Chi era San Matteo?
Matteo (Cafarnao, 4/2 a. C. – Etiopia, 24 gennaio 70 o 74) secondo i Vangeli fu uno dei dodici apostoli e l'autore del Vangelo secondo Matteo.
Era un esattore delle tasse, una categoria malvista nella società ebraica. Seguì Gesù e decise di liberarsi dei beni terreni.
È patrono di banchieri e contabili e della Guardia di finanza. E' patrono di Salerno e le sue spoglie sono custodite nella cattedrale della città.
Significato del nome Matteo
Matteo significa "uomo di Dio", ma anche "dono ['matath'] di Dio. Grazie ai nomi teoforici (hanno in sé la parola 'Dio'), i Matteo-Mattia possiedono quella scintilla "divina" che ne fa persone eccezionali in tutti i campi, specie negli affetti e nelle amicizie. Sorprendenti inclinazioni artistiche.
Onomastico: San Matteo
È festeggiato il 21 settembre in ricordo di San Matteo apostolo ed evangelista, ma anche il 24 febbraio e il 14 maggio (San Mattia apostolo [sostituì Giuda il traditore dell'Ultima cena]).
È un nome ampiamente diffuso in Italia, più accentrato al Sud. Lo 1,88 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta però, soprattutto negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era lo 3,30).
Totem portafortuna
Il nome Matteo può essere collegato a simboli luminosi come stelle o il sole. Questi simboli rappresentano illuminazione, speranza e guida. Una stella o il sole potrebbero essere considerati totem portafortuna per il nome Matteo.
Animale
Il lupo è associato a qualità come la lealtà, la saggezza e la determinazione.
Pianta
Gli alberi rappresentano crescita, stabilità e radici.
Colore dominante
L'oro e il giallo sono spesso collegati a gioia, energia e luce. Matteo è una persona positiva e solare.
Numero
Il numero 7 è spesso collegato a saggezza, mistero e intuizione. Se Matteo è una persona riflessiva e ha una forte intuizione, potrebbe considerare il numero 7 come un numero fortunato.
Pietra
Il citrino è spesso legato all'abbondanza, alla gioia e all'ottimismo. Se vuoi regalare a Matteo energia positiva e vitalità, il citrino potrebbe essere una scelta adatta.
Personalità di chi porta il nome Matteo
Matteo è un uomo amabile e generoso, che è sempre disponibile ad aiutare le persone che ama e che non abbandona mai chi ha bisogno di lui. La sua generosità lo spinge a fare ogni sforzo per aiutare le persone care senza aspettarsi nulla in cambio se non un sorriso. Ha una forte determinazione che lo aiuta a ottenere successo in ogni cosa che fa ed è noto per il suo impegno nel lavoro, la dinamicità e la proattività. Mostra amore e affetto verso amici e famiglia.
E' un uomo di parola e rispetta le sue promesse indipendentemente dalle circostanze. La sua lealtà è evidente nei confronti degli amici, e si dimostra disponibile ad aiutarli in situazioni difficili. Nelle relazioni romantiche e familiari, è romantico, fedele e altruista, ma è anche molto sensibile al tradimento e difficilmente perdona chi lo tradisce. Per Matteo, l'amicizia è di grande valore e dovrebbe essere mantenuta libera da negatività come rancore, gelosia o odio.
San Matteo: frasi di buon onomastico
-
"A te che porti il bel nome di Matteo, auguro un onomastico pieno di gioia e sorprese felici. Buon onomastico!"
-
"Oggi è il tuo giorno, Matteo! Che questa giornata ti porti tanta felicità e soddisfazioni.
Auguri di cuore!"
-
"In occasione del tuo onomastico, ti invio i miei migliori auguri, Matteo. Che tu possa celebrare in allegria e con le persone che ami."
-
"Felice onomastico, Matteo! Che la tua vita sia sempre illuminata da successi e momenti speciali."
-
"Ricordo sempre il tuo onomastico e quest'anno non fa eccezione! Buon onomastico, Matteo, che tu possa godere di ogni istante."
-
"Buon onomastico, Matteo! Che la tua giornata sia radiosa come il tuo sorriso."
-
"Oggi è un giorno per festeggiare te, Matteo. Ti auguro un onomastico fantastico"
-
"Caro Matteo, in questo giorno speciale ti invio un abbraccio virtuale e tanti auguri sinceri. Buon onomastico!"
Revisionato da Nicoletta Vuodi