Nomi bambini

Nome Michela: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata
29 Settembre 2018
Michela è un nome femminile italiano di origine ebraica che significa letteralmente "chi è potente come Dio?". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia Michela? Il 29 settembre! Ma anche l'8 maggio.
Facebook Twitter Google Plus More

Michela è un nome femminile italiano che significa "Chi è uguale a Dio? [Forza di Dio]". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. L'origine è ebraica. Il nome si è affermato soprattutto grazie al culto per l'arcangelo Michele, principe degli angeli, menzionato nell'Antico e nel Nuovo Testamento, culto che assunse un ruolo decisamente significativo soprattutto dal VI secolo dopo che, come si narra, a Roma ebbe luogo l'apparizione dell'arcangelo sul Mausoleo di Adriano, chiamato da allora Castel Sant'Angelo.

 

SIGNIFICATO. Significa "Chi è potente come Dio?" oppure "Chi è uguale a Dio? [Forza di Dio]". Nome eufonico dall’aura dolce: “ALI di MIELE o miele di ali?” E sono proprio le ali ‘leali’ di chi si chiama Michela a farne delle persone amabili, seguite e corteggiate in società.

 

ONOMASTICO. È festeggiato il 29 settembre, ma anche l'8 maggio (apparizione sul monte Gargano).

 

È un nome ampiamente diffuso in Italia, al femminile lo si ritrova soprattutto al Sud. La variante femminile Micaela è di origine latina. Lo 0,20 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era lo 0,75).

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

Varianti italiane

Micaela, Michelina, Micheluccia, Lina

 

Varianti straniere

Michelle (francese),
Michelle, Micky (inglese),
Micaéla (spagnolo);
Michaela e Micheline (tedesco),
Mikalis (greco),
Micol (ebraico latinizzato)

 

Totem portafortuna

Animale: tigre
Pianta: olmo e glicine
Colore dominante: rosso

Segno: acquario

Numero: cinque

Pietra: rubino

Metallo: ferro

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME MICHELA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT

 

<script language="javascript" src="https://ptp.stbm.it/v/ciqr3pnffg"></script>