Michela è un nome femminile italiano che significa "Chi è uguale a Dio? [Forza di Dio]". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.
ETIMOLOGIA. L'origine è ebraica. Il nome si è affermato soprattutto grazie al culto per l'arcangelo Michele, principe degli angeli, menzionato nell'Antico e nel Nuovo Testamento, culto che assunse un ruolo decisamente significativo soprattutto dal VI secolo dopo che, come si narra, a Roma ebbe luogo l'apparizione dell'arcangelo sul Mausoleo di Adriano, chiamato da allora Castel Sant'Angelo.
SIGNIFICATO. Significa "Chi è potente come Dio?" oppure "Chi è uguale a Dio? [Forza di Dio]". Nome eufonico dall’aura dolce: “ALI di MIELE o miele di ali?” E sono proprio le ali ‘leali’ di chi si chiama Michela a farne delle persone amabili, seguite e corteggiate in società.
ONOMASTICO. È festeggiato il 29 settembre, ma anche l'8 maggio (apparizione sul monte Gargano).
È un nome ampiamente diffuso in Italia, al femminile lo si ritrova soprattutto al Sud. La variante femminile Micaela è di origine latina. Lo 0,20 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era lo 0,75).
GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:
30 nomi femminili ispirati al Rinascimento italiano
vai alla galleryIl Rinascimento italiano è stato un periodo storico ricco di personalità femminili interessanti, non solo duchesse, ma anche umaniste e intellettuali dai nomi bellissimi da cui...
Varianti italiane
Micaela, Michelina, Micheluccia, Lina
Varianti straniere
Michelle (francese),
Michelle, Micky (inglese),
Micaéla (spagnolo);
Michaela e Micheline (tedesco),
Mikalis (greco),
Micol (ebraico latinizzato)
Totem portafortuna
Animale: tigre
Pianta: olmo e glicine
Colore dominante: rosso
Segno: acquario
Numero: cinque
Pietra: rubino
Metallo: ferro
LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME MICHELA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT
<script language="javascript" src="https://ptp.stbm.it/v/ciqr3pnffg"></script>