Nomi bambini

Nome Raffaella: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata
29 Settembre 2018
Raffaella è un nome femminile italiano di origine ebraica che significa letteralmente "Dio salva e risana, guarisce e aiuta". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia Raffaella? Il 29 settembre! Ma anche il 6 gennaio o il 18 maggio.
Facebook Twitter More

Raffaella è un nome femminile italiano che significa "Dio ha risanato". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. È di origine ebraica [Rapha’ēl]. Il nome si è affermato dal Medioevo per il culto dell'arcangelo che, nell'Antico Testamento, accompagna e guarisce dalla cecità Tobia Il Vecchio e ne guida il figlio Tobia in un lungo viaggio per trovare una degna sposa. San Raffaele è infatti venerato come patrono dei pellegrini, degli emigranti, dei farmacisti e degli oculisti.

 

SIGNIFICATO. Significa letteralmente "Dio salva e risana, guarisce e aiuta [nei mali e nelle insidie della vita]". Nome eufonico dall’aura dolce: “Che FARÀ LA FARFALla solare?”. Solare è anche l’animo dei Raffaele e delle Raffaelle, costanti nelle amicizie e negli affetti. Istintiva, allegra, fresca come l'acqua, Raffaella è un torrente di montagna che disseta e rallegra. La sua generosità è esemplare.

 

ONOMASTICO. È festeggiato il 29 settembre in ricordo di San Raffaele, ma anche il 6 gennaio o il 18 maggio (beata Raffaella, la suora che fondò le Ancelle del Sacro Cuore di Gesù).

 

È un nome ampiamente diffuso in Italia. Lo 0,07 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era lo 0,17).

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

 

 

 

Varianti italiane
Al maschile: Raffaello, Raffaellino, Raf, Rino…
Al femminile: Raffaela, Raffaellina, Rina…

Varianti straniere
Al maschile:
Raphael (ebraico, latino, inglese, tedesco, multilingue);
Raph, Raf, Raffy (diminutivi inglesi e multilingue);
Raphaël (francese);
Rafaél (spagnolo);
Rafaíl (russo),
Raff (diminutivo tedesco);

Al femminile:
Raphaëlle (francese);
Rafaéla (spagnolo);
Raffy (diminutivo inglese).

 

Totem portafortuna

Animale: cinciallegra

Pianta: quercia
Colore dominante: giallo

Segno: acquario

Numero: sette

Pietra: topazio

Metallo: oro

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME RAFFAELLA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT

 

<script language="javascript" src="https://ptp.stbm.it/v/5jt9e5nffg"></script>