Nomi bambini

Nome Simone: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
bimbo
28 Ottobre 2018
Simone è un nome maschile italiano di origine ebraica che significa "Dio ha ascoltato". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccini che si chiamano così. Quando si festeggia? Il 28 ottobre! Ma anche l'8 ottobre.
Facebook Twitter Google Plus More

Simone è un nome maschile italiano che significa "Dio ha ascoltato [la mia voce]". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Ha origine ebraica (o anche greca). Nell'Antico Testamento Simeone è il secondo figlio di Giacobbe, mentre nel Nuovo Testamento, oltre a essere il nome originario dell'apostolo Pietro, è anche quello di un altro apostolo, Simone lo "zelota", più tardi vescovo a Gerusalemme e martire, in ricordo del quale ricorre l'onomastico.

 

SIGNIFICATO. Vuol dire "Dio ha ascoltato [la mia voce]". Nomi dal dolce suono (eufonico), Simone e Simeone denotano e connotano gli omonimi per spirito e arguzia, amore per l’arte, inclinazione alla scienza e dedizione allo sport. Al femminile Simona in tutto quel che fa ci mette l’animo: tanto, lo estrae per intero – lettera per lettera - dal suo stesso nome!

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 28 ottobre (San Simone apostolo detto il ‘Cananeo’ o lo ‘Zelota’), ma anche l'8 ottobre (San Simeone profeta).

 

Lo 0,92 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in lieve declino (nel 1999 era il 2,42 %). Fra le varianti, Simonetta con oltre 16.000 omonime in Italia supera tutte le altre, finanche l’originario Simone che conta circa 10.000 unità; seguono Simona (circa 5.000), Simeone (1.500), Simonella (100), Simonino (25) e Simeo (20).

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

Varianti italiane
Al maschile: Simeone Simeon Simonetto Simonello Simonino Simeo Simo
Al femminile: Simona Simeona Simonetta Simonella Simo

Varianti straniere
Al maschile:
Shimeon, Shim’ōn: ebraico israeliano (e inglese);
Simon: francese, inglese, tedesco multilingue;
Siméon: francese;
Simón, Simeón: spagnolo;
Simão, Simeão: portoghese;
Símon: russo
Siomón: irlandese
Szymon: polacco
Al femminile:
Simone: francese e multilingue

 

Totem portafortuna
Animale: Al maschile: daino
Al femminile: cigno
Pianta: Al maschile: cipresso
Al femminile: fragaria [rosacea]
Colore dominante: Al maschile: rosso
Al femminile: giallo o rosso-violetto

Segno:  cancro

Numero: uno

Pietra: zaffiro

Metallo: bronzo

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME SIMONE NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT