Home Gravidanza Nomi per bambini

Nome Sofia: significato, onomastico e curiosità

di Sveva Galassi - 28.04.2022 - Scrivici

santa-sofia-onomastico
Fonte: shutterstock
Santa Sofia onomastico: quando si festeggia santa Sofia? Il 18 e il 30 settembre, ma anche in altre date. Scopriamo quando è santa Sofia

Santa Sofia onomastico

Sofia è un nome femminile italiano che significa "sapienza". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello e soprattutto quando si festeggia Santa Sofia con l'onomastico.

In questo articolo

Curiosità sul nome Sofia

Origini

È di origine greca. Affermatosi in ambito cristiano come sinonimo della sapienza divina, si diffuse nei primi secoli del cristianesimo anche per il culto di S. Sofia martire sotto Traiano con le figlie Fede, Speranza e Carità, in ricordo della quale ricorre anche l'onomastico. Fu nel corso del tempo il nome di diverse regine, principesse e duchesse in vari paesi europei.

Significato

Significa letteralmente "sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza". Sofia non smentisce il proprio nome: saggia, intelligente e intuitiva, ma pure forte e tenace, specie in famiglia e in amore.

Sofia, il nome femminile più diffuso in Italia

È un nome ampiamente usato in Italia e da anni ormai è al primo posto della classifica ISTAT dei nomi femminili più diffusi in Italia. Nel 2020 è stato dato a ben 5. 604 neonate.

Varianti italiane

  • Sonia
  • Al maschile: Sofìo o Sòfio

Varianti straniere

  • Sophia (greco, latino, inglese multilingue)
  • Sophie (francese multilingue)
  • Sophy (variante inglese multilingue)
  • Sophya (variante tedesca multilingue)
  • Sofija o Soffia (russo, slavo e bulgaro)
  • Sonja (diminutivo o vezzeggiativo tedesco)
  • Sonja o Sonija (diminutivo o vezzeggiativo russo e bulgaro)

Quando si festeggia santa Sofia?

L'onomastico di Sofia viene festeggiato il 30 settembre in ricordo di Santa Sofia (in Grecia e Oriente), ma anche il 18 settembre (Santa Sofia di Costantinopoli a Roma), il 30 aprile, il 15 maggio, il 4 giugno e in altre date (varie Sante omonime).

Santa Sofia

Sofia fu una martire romana del II secolo ed è venerata come santa dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa.

Sofia era una illustre matrona di origine italica moglie del senatore Filandro e madre di tre figlie, che erano state chiamate con i nomi delle tre virtù teologali: Pistis, Elpis, Agape.

Quindi la madre si chiamava Sapienza e le sue figlie Fede, Speranza e Carità.

Rimasta vedova, Sofia visse a Roma dove fece opera di proselitismo e aiutò i poveri.

Denunciata all'imperatore Adriano, si rifiutò dinanzi a lui di adorare gli idoli e per questo le venne impresso sulla fronte il marchio d'infamia e venne fustigata.

L'imperatore cercò di costringerla a rinnegare la sua fede torturando le sue figlie fino alla morte. Dopo il martirio delle figlie, Sofia seppellì i loro corpi al diciottesimo miglio sulla Via Aurelia e lì morì tre giorni dopo.

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME SOFIA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO. IT

Revisionato da Francesca Capriati

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli