Nomi bambini

Nome Teresa: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata1.600
14 ottobre 2018
Teresa è un nome femminile italiano di origine greca che significa "colei che fa la cacciatrice (ma anche colei che è nata d’estate o è molto amabile)". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia ? Il 15 ottobre! Ma anche il 28 febbraio e il 1 o 3 ottobre.

Teresa è un nome femminile italiano che significa "colei che fa la cacciatrice (ma anche colei che è nata d’estate o è molto amabile)". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. È di origine greca (ma anche germanica). Sono da ricordare varie omonime Teresa: tra le Sante la spagnola Teresa D’Avila, patrona di Napoli, compatrona con San Giacomo della Spagna, invocata contro le malattie del cuore; e la francese Teresa di Lisieux, il “piccolo fiore di Gesù”. San Teresio fu un abate boemo vissuto nel XIII secolo. Una sovrana europea: Maria Teresa d’Austria. E oggi: madre Teresa di Calcutta, benefattrice degli ultimi, missionaria della carità, beatificata nel 2003 da papa Giovanni Paolo II (alias Karol Wojtyla) e le cantanti Teresa De Sio e Teresa Berganza, mezzosoprano spagnolo.

 

SIGNIFICATO. Significa letteralmente "colei che fa la cacciatrice (ma anche colei che è nata d’estate o è molto amabile)". Teresa è nome che s’apre aspro ma segue e chiude in dolcezza su un’aura cantabile: “Resta tersa tra sera e seta!” Carattere deciso e intelligenza aperta!

 

ONOMASTICO. È festeggiato il 15 ottobre (Santa Teresa D’Avila), 28 febbraio (San Teresio abate), 1 o 3 ottobre (Santa Teresa di Lisieux o del Bambin Gesù).

 

Lo 0,17 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in lieve declino (nel 1999 era lo 0,31 %).

 

Varianti italiane
Femminili: Teresina, Teresita, Teresia, Teresiana, Sita, Teresa Maria, Maria Teresa
Maschili: Tereso, Teresio, Teresino, Sito

Varianti straniere
Thérèse: francese;
Theresa, coi diminutivi Tess, Tessie, Therry, Tracy There o Thera: inglese;
Therese e il dimintivo Resi: tedesco;
Terésa e Teresíta spagnola;
Tereija: portoghese…

 

Totem portafortuna
Animale: Cerva e ape
Pianta: Agrifoglio e tiglio (ma anche avellano)
Colore dominante: Arancione e verde

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME TERESA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT