Nomi bambini

Nome Vincenzo: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonato
27 Settembre 2018
Vincenzo è un nome maschile italiano di origine latina che significa "destinato a vincere". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccini che si chiamano così. Quando si festeggia Vincenzo? Il 27 settembre! Ma anche il 22 gennaio e il 5 aprile.
Facebook Twitter More

Vincenzo è un nome maschile italiano che significa "destinato a vincere". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. All'origine del nome è il soprannome latino Vincentius, che in ambito cristiano divenne nome personale con il valore augurale di "vittorioso sul male".

 

SIGNIFICATO. Significa "destinato a vincere". Persone toste, forti e piene d'energia e volontà con una giusta dose di dolcezza. Sono persone abili, laboriose e sincere, proprio per questo sono simpatiche e vanno d'accordo con tutti, grazie anche alla loro sincerità e lealtà oltre che alla loro inesauribile carica umana. Hanno una spiccata propensione agli affari commerciali aiutati sicuramente dalla loro intelligenza, diplomazia e astuzia.

 

ONOMASTICO. È festeggiato il 27 settembre in ricordo di San Vincenzo de' Paoli, ma anche il 22 gennaio (S. Vincenzo diacono di Saragozza) e il 5 aprile (S. Vincenzo Ferrer).

 

È un nome ampiamente diffuso in Italia ed è concentrato soprattutto al Centro-Sud. Lo 0,66 % (dati Istat) della popolazione maschile italiana ha questo nome, che risulta, soprattutto negli ultimi anni, in declino (nel 1999 era lo 1,01).

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFICA:

 

 

Varianti italiane

Vincenzino, Enzo. Al femminile: Vicenza, Enza

 

Totem portafortuna
Colore dominante: rosso

Segno: pesci

Numero: sei

Pietra: rubino

Metallo: oro

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME VINCENZO NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT