Nomi per bambini

Nome Virginia: significato, onomastico e curiosità

Di Sveva Galassi
neonata1
15 Dicembre 2018
Virginia è un nome femminile italiano di origine etrusca che significa "vergine". Ecco significato, ricorrenza dell'onomastico, varianti e tante altre curiosità per grandi e piccine che si chiamano così. Quando si festeggia? Si festeggia il 15 dicembre, ma anche il 7 gennaio e il 7 maggio.
Facebook Twitter Google Plus More

Virginia è un nome femminile italiano che significa "vergine". Scopriamo insieme di più su questo nome così bello.

 

ETIMOLOGIA. Virginia è una adattamento del nome gentilizio Verginius, con la stessa origine di Virgilio. E' di origine etrusca. Questo nome è anche legato al termine latino virgo, il cui significato è "vergine". In senso figurato indica una giovane "pronta per il matrimonio".

 

SIGNIFICATO. Significa "vergine". Virginia è una donna semplice, che ama molto il suo lavoro ed è preoccupata costantemente del benessere fisico e spirituale, più che materiale, dei propri cari. Per l'uomo che riuscirà a conquistare Virginia, si apriranno le porte di un giardino pieno di felicità. 

 

ONOMASTICO. Si festeggia il 13 dicembre, ma anche il 7 gennaio (Santa Virginia del Poitou, vergine e martire) e il 7 maggio.

 

Lo 0,28 % (dati Istat) della popolazione femminile italiana ha questo nome, la cui ricorrenza risulta, negli ultimi anni, stabile (nel 1999 era sempre lo 0,28 %). E' diffuso in tutta la penisola.

 

GUARDA ANCHE LA GALLERIA FOTOGRAFIA:

Totem portafortuna 

Segno zodiacale: capricorno

Numero: otto

Colore: violetto

Pietra: ametista

Metallo: platino

 

LEGGI IL SIGNIFICATO DEL NOME VIRGINIA NEL DIZIONARIO DEI NOMI DI NOSTROFIGLIO.IT