Nostrofiglio

Nomi

Nomi per bambini e bambine nel 2019: i 40 più belli tra cui scegliere

neonato1

06 Dicembre 2018
Il vostro bimbo o la vostra bimba nascerà il prossimo anno e non sapete ancora bene il nome da dare? Abbiamo fatto una selezione dei trend del 2019, tra nomi scelti da vip ed evergreen degli ultimi anni

Facebook Twitter Google Plus More

Aurora, Alessandro, Frida, Leone: un mix di nomi scelto tra tradizione e novità.

Classici e originali, corti o lunghi. Sono alcuni di quelli più amati dai neogenitori e di tendenza per il 2019.

Scopriamoli tutti in questa classifica. Ne abbiamo selezionati per voi 40.

 

1 - FRIDA.

Nome germanico. L'onomastico si festeggia il 1º novembre, giorno di Ognissanti. Da ricordare con questo nome la pittrice messicana Frida Kahlo.

 

2 - LEONE.

Deriva dal greco antico e significa "leone". L'onomastico si festeggia il 10 novembre. Da ricordare con questo nome Leone Ginzburg, letterato e antifascista italiano (1909-1944).

 

 

3 - AURORA.

Origine latina, significa appunto "aurora". L'onomastico può essere festeggiato il 7 dicembre. E' il nome della figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker.

 

4 - ZENO.

Origine greca. Trae origine da Zeus, con il significato di "appartenente o sacro a Zeus". L'onomastico è il 12 aprile e l'8 dicembre.

 

5 - EMMA.

Significa gentile (ma anche forte o potente [come] Irmin, dio nordico). E' un nome di origine gotico-germanica. L'onomastico ricorre il 19 aprile.

 

6 - ANDREA.

Nome di origine greca. Significa "uomo coraggioso". Onomastico: 30 novembre. Tra i personaggi famosi con questo nome il tenore Andrea Bocelli.

 

7 - EVA.

Nome di origine ebraica. Significa: "colei che dà la vita, che feconda". Onomastico: 2 febbraio. Eva Peron (1919-1952) seconda moglie del presidente dell'Argentina Juan Domingo Perón. E' stata una delle first lady più amate dal popolo

 

8 - MATTEO.

Matteo è un nome maschile italiano di origine ebraica che significa "uomo di Dio”, ma anche “dono di Dio". Quando si festeggia Matteo? Il 21 settembre! Ma anche il 24 febbraio e il 14 maggio.

 

9 - BEATRICE.

Origine latina. Significa: "colei che fa o rende beati, felici, contenti". Onomastico: 18 e 19 gennaio. Da ricordare Beatrice Portinari, la donna amata e cantata da Dante Alighieri.

 

10 - ALESSANDRO

Di origine greca, significa: "Colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva")". Onomastico: 26 agosto, 22 aprile e 30 agosto.

 

11 - GIULIA.

Deriva dal latino. Significa: "colei che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove". L'onomastico si festeggia il 22 maggio. La Famiglia Giulia - in latino Gens Julia - ebbe come capostipite il figlio di Enea chiamato Julo o Ascanio. Il generale, dittatore e scrittore romano Gaio Giulio Cesare è il più celebre esponente della stirpe.

 

12 - CRISTIAN.

Nome di origine greco-latina, significa seguace di Cristo, devoto e consacrato a Cristo… L'onomastico si festeggia il 12 e 22 novembre (San Cristiano martire e beato Cristiano o Christian d’Auxerre)…il 23 luglio (beato Cristino Adalberto Gondek) e il 3 novembre (san Cristiolo del Galles)

 

13 - GINEVRA.

Origine celtico-gallica. Significa: "spirito o genio bianco". Onomastico: 11 gennaio. Ginevra è la moglie di Re Artù.

 

14 - TOMMASO.

Origine aramaico-ebraica. Significa: "gemello". Onomastico: 3 luglio e 21 dicembre. Tra i personaggi della storia con questo nome è da ricordare il teologo e filosofo Tommaso d'Aquino.

 

15 - SOFIA.

Nome di origini greche. Significa: "sapienza", "saggezza". L'onomastico si festeggia il 30 settembre. Tra i personaggi storici con questo nome: Sofia di Baviera, arciduchessa d'Austria.

 

16 - BRANDO.

Forma contratta del nome Aldobrando, che deriva da hildjo e da branda, con il significato di "spada lucente nella battaglia". L'onomastico cade il 22 agosto oppure il 1 maggio.

 

17 - GRETA.

Nome di origine greco-latina è una variante di Margherita. Significa: "Perla". Onomastico: 29 settembre. Da ricordare con questo nome l'attrice svedese Greta Garbo (1905-1990).

 

18 - EDOARDO.

Di origine anglosassone. Significa: "curatore della proprietà, guardiano dei beni". Onomastico: 5 gennaio. Tra i personaggi famosi con questo nome il cantautore Edoardo Bennato.

 

19 - ALICE.

Di origine celtico-germanica, significa "di nobile e bell’aspetto". Onomastico: 9 gennaio (beata Alice Le Clerc); 11, 12, 13 o 15 giugno (Sant’Alice o Aleide de La Cambre). La fortuna del nome è legata al personaggio letterario creato da Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson) ricalcato dalla realtà: Alice esistette davvero e fu più volte fotografata dallo stesso Carroll, che era reverendo, fotografo dilettante e docente di matematica nonché amico di famiglia della bambina.

 

20 - LEONARDO.

Origine germanica. Significa: "forte come un leone". Onomastico: 30 marzo. Con questo nome il genio delle arti Leonardo da Vinci.

 

21 - AMELIA.

Una variante è Amalia. Origini germaniche. Significa: "attiva, laboriosa". Onomastico: 5 gennaio. Amelia è anche il nome de "La strega che ammalia", personaggio dei fumetti Disney.

 

22 - MATTIA.

Nome di origine ebraica. Significa: “uomo di Dio”. Onomastico 24 febbraio e 14 maggio. Mattia Pascal è il personaggio principale del romanzo di Luigi Pirandello "Il fu Mattia Pascal".

 

23 - OLIVIA.

Di origini latine e deriva dal sostantivo latino oliva, "frutto dell'albero d'ulivo". L'onomastico si festeggia il 3 e il 10 giugno.

 

24 - GABRIELE.

Nome ebraico. Significa: "fortezza di Dio" o "eroe con l'aiuto di Dio" (oppure uomo di Dio). L'onomastico ricorre generalmente in memoria dell'arcangelo Gabriele, ricordato dalla Chiesa cattolica il 29 settembre. Tra gli attori e registi con questo nome: Gabriele Lavia, Gabriele Salvatores e Gabriele Muccino.

 

25 - LUCIA.

Nome di origine latina. Significa:"lucente". L'onomastico si festeggia il 13 dicembre in memoria di Santa Lucia. In alcune zone d'Italia è la Santa che la notte del 13 dicembre porta i regali ai bambini e non Babbo Natale.

 

26 - LIAM.

Variante di Guglielmo. Origine germanica. Significa elmo della volontà; protetto dalla volontà (‘will-wille-willia’ = " volontà" e ‘helm’ "elmo"). L'onomastico si festeggia il 10 febbraio o il 25 giugno. Liam è diminutivo inglese frequente e consolidato soprattutto in Irlanda.

 

27 - SVEVA.

Nome che si riferisce all'antico popolo degli svevi. Onomastico: 8 settembre. Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo usato dagli scrittori Bice e Nullo Cantaroni.

 

28 - RICCARDO.

Nome germanico. Significa: "forte nel dominio", "signore forte", "condottiero valoroso". Onomastico: 7 febbraio e 25 marzo. Tra i personaggi storici: Riccardo I d'Inghilterra, detto "Cuor di Leone".

 

29 - MIA.

Variante angloamericana e multilingue di Maria.

 

30 - MARCO.

Di origini latine. Significa consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra. Onomastico: 25 aprile, 16 aprile e 21 giugno.

 

31 - LUNA.

Nome affettivo e augurale, di origine latine.

 

32 - TOBIA.

Nome di origine ebraica. Significa: "il Signore è il mio bene". L'onomastico ricorre il 2 novembre.

 

33 - ADELE.

Nome di origine germanica. Significa: "nobile". L'onomastico si festeggia il 24 dicembre. Tra i personaggi famosi con questo nome, Adele, cantautrice britannica.

 

34 - GIULIO.

Nome di origine latina. Significa: "colui che discende da Giove". L'onomastico può essere festeggiato il 31 gennaio.

 

35 - AGNESE.

Deriva dal greco. Significa: "pura", "casta". L'onomastico si festeggia il 21 gennaio. "Agnese" è il titolo di una canzone di Ivan Graziani del 1979.

 

36 - DIEGO.

Di origine greca. Significa: "istruito, dotto, colto". Onomastico: 12 novembre. Tra i personaggi famosi l'attore italiano Diego Abatantuono.

 

37 - MARLENE.

Nome composto da Maria e Maddalena: è la variante tedesca di Maddalena. Signific: proveniente o nativa di Magdala (Migdal ebraico). Onomastico: 22 luglio (Maria Maddalena, ricordata nel Vangelo di San Luca, fu la prima testimone della Resurrezione di Gesù dal Sepolcro…); 25 e 29 maggio (Santa Maria Maddalena de’ Pazzi); 16 giugno (Santa Maria Maddalena Postel vergine).

 

38 - PIETRO.

Nome di origine latina. Significa: "Pietra, roccia". Onomastico: 29 giugno. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attore Pietro Sermonti.

 

39 - LEA.

Deriva dal latino e significa "leonessa". L'onomastico si festeggia il 22 marzo in memoria di Santa Lea di Roma.

 

40 - JACOPO.

Origine Ebraico-aramaica. Significa: "seguace fedele di Dio". Onomastico 13 aprile.