Nomi

Nomi per bambini e bambine nel 2020: quali saranno i più gettonati?

neonato
28 Ottobre 2019
Siete in dolce attesa e il vostro bambino o la vostra bambina nascerà nel 2020? Avete già deciso che nome dargli? Abbiamo fatto una selezione dei trend del prossimo anno, tra nomi scelti da vip, ispirati alla tv o alle serie ed evergreen 
Facebook Twitter More

Liam ed Emma saranno per la Social Security Administration americana (SSA) i nomi più popolari negli Usa nel 2020.

Lucas potrebbe essere tra i nomi più gettonati in Spagna per il 2020 secondo la rivista per genitori SerPadres.es. Nella top dieci: Santiago, Alvaro e Sebastian. E per bambine? Elena, Alba e Marta.

In Germania? Ci viene in aiuto Cosmopolitan.de con i nomi 2020 per bimbi tedeschi. Per bimbe abbiamo Hanna, Ella, Emma, Mia, Mila. Per bimbi, Ben, Leon, Matteo, Felix, Emil. 

Passiamo alla Francia: il libro cult l'Officiel del prénomes in libreria dallo scorso 5 settembre ha rivelato le tendenze del 2020 per i bimbi francesi. Nei primi tre posti troviamo Gabriel, Raphael e Leo. Per le bimbe, Emma, Jade e Louise.

 

Ma da noi? Se negli anni passati sono andati per la maggiore Sofia, Giulia, Aurora,  Francesco, Leonardo e Alessandro, ecco altre idee di nomi tra classici e originali, lunghi o corti, per tutti i bimbi che nasceranno nel 2020.

Un mix di nomi scelto tra tradizione e novità, tra figli dei vip e serie tv più amate, tra personaggi più influenti a livello internazionale o italiano, ma anche intramontabili della letteratura ritornati in auge.

 

Scopriamoli tutti in questa classifica. Ne abbiamo selezionati per voi 40.

 

1 - EMMA.

 

Al top negli Usa nel 2020. La proponiamo anche noi.

Significa gentile (ma anche forte o potente [come] Irmin, dio nordico). E' un nome di origine gotico-germanica. L'onomastico ricorre il 19 aprile.

 

2 - LEONARDO.

 

Lo scorso anno le analisi Istat lo hanno attestato come secondo nome più amato e utilizzato dagli italiani, subito dopo Francesco.

Di origine germanica, significa: "forte come un leone". Onomastico: 30 marzo. Tra i personaggi famosi che hanno portato questo nome, il genio delle arti Leonardo da Vinci.

 

3 - GRETA.

 

Il fenomeno Greta è esploso poco più di un anno fa e ancora oggi fa parlare media e social. Questo nome è di origine greco-latina è una variante di Margherita. Sempre della stessa etimologia, Megan. Significa: "Perla". L'onomastico si festeggia il 29 settembre. 

 

4 - ALBERTO.

 

Nel 2019 Alberto Angela ha ottenuto un vero e proprio record di ascolti. Paleontologo, scrittore, divulgatore scientifico, giornalista, conduttore tv. Amato da grandi e piccini. Proponiamo questo nome un po' retrò nella top ten dei probabili nomi più gettonati nel prossimo anno. Alberto significa "molto illustre" e viene festeggiato il 7 agosto.

 

5 - CARLOTTA.

 

Nome di origine germanica che significa forte, valente, ma anche sovrana. E' una variante di Carlo, ma ormai fa storia a sé.

 

6 - FRIDA.

 

Lo scorso anno è stato l'anno di Frida, tra mostre e libri (anche per i più piccini) dedicati alla famosa pittrice messicana. Il nome è però di origine germanica. L'onomastico si festeggia il 1º novembre, giorno di Ognissanti. 

Frida è anche il nome della bimba di Brigitte Nielsen, avuta lo scorso anno a 54 anni.

 

7 - LEONE.

 

Deriva dal greco antico e significa "leone". L'onomastico si festeggia il 10 novembre. Da ricordare con questo nome Leone Ginzburg, letterato e antifascista italiano (1909-1944). Leone è il nome del figlio di Fedez e di Chiara Ferragni.

 

 

 

8 - AURORA.

 

Origine latina, significa appunto "aurora". L'onomastico può essere festeggiato il 7 dicembre. E' il nome della figlia di Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker e da diversi anni è uno dei nomi più amati dai genitori italiani, insieme a Sofia e Giulia.

Insieme ad Aurora proponiamo anche Celeste, Sole e, per rimanere in tema, Neve!

 

 

9 - ANDREA.

 

Nome di origine greca. Significa "uomo coraggioso". Onomastico: 30 novembre. Tra i personaggi famosi con questo nome il tenore Andrea Bocelli.

 

10 - VIDA.

 

Nome evocativo scelto da Michael Bublè per la terza figlia. La piccola è arrivata infatti in un momento di rinascita per la famiglia, dopo la scoperta della malattia del figlio Noah. Significa appunto vita, vivere, vitalità ed energia. L'onomastico si festeggia il 15 giugno, il 13 gennaio o il 3 settembre.

 

 

11 - EVA.

 

Nome di origine ebraica. Significa: "colei che dà la vita, che feconda". Onomastico: 2 febbraio. Eva Peron (1919-1952) seconda moglie del presidente dell'Argentina Juan Domingo Perón. E' stata una delle first lady più amate dal popolo

 

 

12 - MATTEO.

 

Matteo è un nome maschile italiano di origine ebraica che significa "uomo di Dio”, ma anche “dono di Dio". Quando si festeggia Matteo? Il 21 settembre! Ma anche il 24 febbraio e il 14 maggio.

 

 

13 - BEATRICE.

 

Origine latina. Significa: "colei che fa o rende beati, felici, contenti". Onomastico: 18 e 19 gennaio.  Beatrice l'anno scorso era nella top ten dei nomi più scelti dai genitori.

 

14 - ALESSANDRO

 

Di origine greca, significa: "Colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva")". Onomastico: 26 agosto, 22 aprile e 30 agosto.

 

 

15 - GIULIA.

 

Deriva dal latino. Significa: "colei che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove". L'onomastico si festeggia il 22 maggio. La Famiglia Giulia - in latino Gens Julia - ebbe come capostipite il figlio di Enea chiamato Julo o Ascanio. Il generale, dittatore e scrittore romano Gaio Giulio Cesare è il più celebre esponente della stirpe.

 

 

16 - CRISTIANO.

 

Cristiano Ronaldo con 109 milioni di dollari è secondo Forbes uno dei vip più pagati al mondo nel 2019. Ecco perché lo abbiamo aggiunto nella nostra classifica 2020, tra i nomi più influenti del prossimo anno.

Nome di origine greco-latina, significa seguace di Cristo, devoto e consacrato a Cristo… L'onomastico si festeggia il 12 e 22 novembre, il 23 luglio,e il 3 novembre. 

 

17 - LUCIA.

 

E' il nome dell'ultima figlia di Ricky Martin, adottata insieme al compagno Jwan Yosef. Il nome significa "lucente, luminosa" ed è di origine latina.

 

 

18 - BRANDO.

 

Forma contratta del nome Aldobrando, che deriva da hildjo e da branda, con il significato di "spada lucente nella battaglia". 

 

 

19 - EDOARDO.

 

Di origine anglosassone. Significa: "curatore della proprietà, guardiano dei beni". Onomastico: 5 gennaio. Tra i personaggi famosi con questo nome il cantautore Edoardo Bennato.

 

 

20 - ALICE.

 

Questo elegante nome è di origine celtico-germanica e significa "di nobile e bell’aspetto". L'onomastico si festeggia il 9 gennaio o 11, 12, 13 o 15 giugno.

 

 

 

21 - AMELIA.

 

Una variante è Amalia. Origini germaniche. Significa: "attiva, laboriosa". Onomastico: 5 gennaio. Amelia è anche il nome de "La strega che ammalia", personaggio dei fumetti Disney.

 

 

22 - MATTIA.

 

Nome di origine ebraica. Significa: “uomo di Dio”. Onomastico 24 febbraio e 14 maggio. Mattia Pascal è il personaggio principale del romanzo di Luigi Pirandello "Il fu Mattia Pascal".

 

 

23 - OLIVIA.

 

Di origini latine e deriva dal sostantivo latino oliva, "frutto dell'albero d'ulivo". L'onomastico si festeggia il 3 e il 10 giugno.

 

 

24 - SEBASTIAN.

 

Variante multilingue di Sebastiano. Significa "venerabile, illustre" e si festeggia o il 20 gennaio o il 16 settembre. Tra i personaggi degni di nota, Sebastian Vettel, nella lista Forbes dei vip più pagati al mondo nel 2019.

 

 

25 - TANIA.

 

Da Tania Cagnotto, tuffatrice e nella classifica Forbes 2019 delle donne italiana di più successo nel 2019, un nome di origine latina. Significa: "lucente". L'onomastico si festeggia il 13 dicembre.

 

26 - LIAM.

 

Variante di Guglielmo. E' tra i nomi maschili che potrebbero essere più gettonati negli Usa nel 2020. E' di origine germanica e significa elmo della volontà; protetto dalla volontà.

 

 

27 - CHIARA.

 

Resta una delle influencer più seguite e apprezzate sui social. Chiara Ferragni ha creato un impero. Il nome Chiara è di origine latina e significa "lucente e luminosa".

 

 

28 - SERGIO.

 

Sergio Ramos e Sergio Aguero, del Real Madrid e del Manchester City, sono tra i calciatori più influenti nel 2020. Sergio potrebbe essere in nome giusto per il vostro bimbo? Di origine latino-etrusca, questo nome significa "curatore, guardiano".

 

29 - MIA.

 

Variante angloamericana e multilingue di Maria.

 

 

30 - MARCO.

 

Di origini latine. Significa consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra. Onomastico: 25 aprile, 16 aprile e 21 giugno.

 

 

31 - SAMANTHA.

 

Nome di origine ebraico-aramaica che significa "donna che ascolta". Tra le persone che portano questo nome, Samantha Cristoforetti.

 

32 - GIORGIO.

 

Se il vostro lui è un fan della Juventus, conoscerà di sicuro il difensore Giorgio Chiellini. Giorgio è un nome di origine greca e significa "colui che lavora la terra". 

 

33 - ADELE.

 

Nome di origine germanica. Significa: "nobile". L'onomastico si festeggia il 24 dicembre. Tra i personaggi famosi con questo nome, Adele, cantautrice britannica.

 

34 - GIULIO.

 

Nome di origine latina. Significa: "colui che discende da Giove". L'onomastico può essere festeggiato il 31 gennaio.

 

 

35 - AGNESE.

 

Deriva dal greco. Significa: "pura", "casta". L'onomastico si festeggia il 21 gennaio. "Agnese" è il titolo di una canzone di Ivan Graziani del 1979.

 

 

36 - DIEGO.

 

Di origine greca. Significa: "istruito, dotto, colto". Onomastico: 12 novembre. Tra i personaggi famosi l'attore italiano Diego Abatantuono.

 

 

37 - MARLENE.

 

Nome composto da Maria e Maddalena: è la variante tedesca di Maddalena. Signific: proveniente o nativa di Magdala (Migdal ebraico). Onomastico: 22 luglio (Maria Maddalena, ricordata nel Vangelo di San Luca, fu la prima testimone della Resurrezione di Gesù dal Sepolcro…); 25 e 29 maggio (Santa Maria Maddalena de’ Pazzi); 16 giugno (Santa Maria Maddalena Postel vergine).

 

 

38 - PIETRO.

 

Nome di origine latina. Significa: "Pietra, roccia". Onomastico: 29 giugno. 

 

 

39 - LEA.

 

Deriva dal latino e significa "leonessa". L'onomastico si festeggia il 22 marzo in memoria di Santa Lea di Roma.

 

 

40 - JACOPO.

 

Origine Ebraico-aramaica. Significa: "seguace fedele di Dio". Onomastico 13 aprile.