Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi bohémien e hippie per bambini e per bambine

di Sara De Giorgi - 08.06.2020 - Scrivici

neonata
Fonte: Shutterstock
Se amate i nomi dal sapore bohémien o avete un debole per quelli hippie, vi proponiamo una serie di nomi maschili e femminili davvero originali, che potranno esservi d'ispirazione.

Vi piacciono i nomi bohémien e hippie? Siete anticonformisti e desiderate dare a vostro figlio o a vostra figlia un nome che rispecchi il vostro animo?

Abbiamo selezionato una serie di nomi bohémien e hippie maschili e femminili, in modo tale da aiutarvi nella scelta di quello che più vi piace.

Se volete scoprire altri nomi bambini, potete consultare la nostra banca dati che contiene oltre 6mila nomi italiani e stranieri.

In questo articolo

Nomi bohémien maschili

I nomi bohémien maschili sono legati al mondo dell'arte, della creatività, alla letteratura, alla musica, alla spiritualità. Ecco i più belli, con i relativi significati, per voi. 

  1. AMEDEO. Deriva dal latino Amadeus ovvero "qui amat Deum", che significa "amare Dio". Varianti del nome: Amadis, Amadigi. Amedeo ha il dono di influenzare positivamente il prossimo ed è una persona solitaria, saggia e prudente. Si ricorda il pittore e scultore Amedeo Modigliani con questo nome. 
  2. MICHELANGELO. Può essere considerato un nome composto da Michele e Angelo. L'onomastico si festeggia con il beato Michelangelo di San Francesco, il 10 luglio. Con questo nome va ricordato il grande artista cinquecentesco Michelangelo Buonarroti.
  3. RAFFAELLO. Nome derivato da rapha, "guarire", e da El, "Dio", significa "Dio ha guarito". L'onomastico si festeggia il 24 ottobre. È il nome del celebre pittore italiano del Cinquecento Raffaello Sanzio. 
  4. CHAKRA. Nome indiano davvero originale, indica i centri energetici del corpo umano. 
  5. BRANDO. Nome germanico. Forma contratta del nome Aldobrando, che deriva da hildjo e da branda, con il significato di "spada lucente nella battaglia". L'onomastico cade il 22 agosto oppure il 1 maggio. Si chiamava così Marlon Brando, grande attore americano.
  6. VINCENT. Variante straniera di Vincenzo. Significa "destinato a vincere" e tutti coloro che si chiamano così sono persone toste, forti e piene d'energia e volontà con una giusta dose di dolcezza. Si ricorda il famoso pittore olandese Vincent van Gogh.
  7. GIOTTO. Nome maschile, ipocoristico derivante dai nomi medievali Ambrogiotto e Angiolotto. Si chiamava così Giotto di Bondone, pittore e architetto fiorentino.
  8. TRISTANO. Il significato del nome è "mesto, severo". Originariamente Tristano pare essere ripreso dall'antico scozzese "Drustan" o "Drystan" col probabile significato di patto o consolazione. Di matrice letteraria, è tratto dalla leggenda medievale dell'infelice amore di Tristano e Isotta nata dai poemi del ciclo bretone e che fu d'ispirazione al musicista R. Wagner. 
  9. OCEANO. Okeanos era il dio greco dal quale sono generate tutte le acque. Sant'Oceano è festeggiato il 4 settembre. 
  10. LUIS. Variante spagnola di Luigi, che significa "illustre combattente, glorioso in battaglia (ma, per altra fonte, anche sapiente)". Si ricorda il grande scrittore Luis Sepúlveda.

Nomi bohémien femminili

Siete in cerca di nomi bohémien, ispirati ad artiste, donne celebri e creative, figure mitologiche? Ecco un po' di suggerimenti per le vostre bambine. 

  1. ARTEMISIA. Nome derivato da Artemis, dea della mitologia greca. Santa Artemisia si festeggia il 18 febbraio. Si ricorda la pittrice Artemisia Gentileschi. 
  2. ARIA. Nome che potrebbe essere una forma femminile dell'antico nome greco Ario, oppure potrebbe riferirsi alla parola italiana "aria". L'onomastico si festeggia il 1° novembre, festa di Ognissanti. Arya Stark è un personaggio della serie "Trono di spade".
  3. ADELE. Nome di origine germanica, significa "nobiltà ('adal') di stirpe, d'aspetto [e d'animo]". Dolce ed eufonico nome, candido come il 'piumale' del cigno caro a Leda. Ha questo nome la cantante londinese Adele, nota per la sua voce magnifica.
  4. AURA. Variante di Aurora, significa "rosseggiante, luminosa, splendente (d'oro: Àurea)".
  5. LIDIA. Venne adottato come nome di schiavi e liberti nell'Antica Grecia. L'onomastico si festeggia il 3 agosto. Esistono le varianti Lydia e Lida. 
  6. CALLIOPE. Nome composto da kalli e da ops, con il significato di "bella voce, bel canto". Era la musa della poesia epica e dell'eloquenza. L'onomastico si festeggia l'8 giugno. 
  7. OFELIA. Deriva dal greco Ofelia e significa "colei che assiste". Nome letterario, si diffuse grazie al successo dell'opera shakespeariana Amleto, scritta nel 1601. Non si ricordano santi con questo nome. Si festeggia quindi il 1° novembre.
  8. PERLA. Nome affettivo, da perla, dato come augurio di bellezza e virtù.
  9. ESMERALDA. Deriva da un nome spagnolo, a sua volta derivante dal greco "smaragdos" oppure dal latino "smaragdus", cioè "smeraldo". L'onomastico si festeggia il 22 gennaio e l'1 agosto.
  10. FLEUR. Cosa c'è di più delicato e "letterario" di una bambina che si chiama "Fiore"? Fleur è la variante francese di Fiore e deriva dal latino "flos, florem", che vuol dire sempre "fiore".

Nomi hippie maschili

Curiosi di conoscere i nomi hippie maschili più belli? Di seguito alcuni davvero belli e alternativi e direttamente dagli anni Settanta. 

  1. COSMO. Deriva da Kosmas, "ornamento", oppure da kòsmios, "modesto, moderato". L'onomastico si festeggia il 26 settembre.
  2. EROS. Il nome deriva da éros, "amore", e divenne il nome del dio greco dell'amore che sposò Psiche. Sant'Eros si ricorda il 24 giugno. 
  3. OLMO. Nome maschile poco diffuso che si ispira alla pianta dell'olmo.
  4. LENNON. Nome inglese che si ispira al celebre John Lennon, pacifista e componente della band musicale dei Beatles.
  5. SILVIO. Il nome latino Silvius riprende silva, "bosco", con il significato di "abitanti del bosco". San Silvio si festeggia il 21 aprile
  6. SOLE. Di origine sanscrita ed egiziana, significa "luce, luminosità, calore, vita, vitalità, energia".
  7. LIBERO. Deriva dall'aggettivo liber; assume un significato con sfumature diverse: secondo la lettura pagana "essere libero dalla schiavitù", in chiave cristiana "liberarsi dal peccato con il battesimo". L'onomastico è il 20 dicembre e 17 agosto.
  8. ORSO. Dal latino Ursus, "orso", è un nome molto antico tratto da un nome di un animale. L'onomastico cade il 21 ottobre.
  9. FIORE. Dal tardo latino flos. L'onomastico si festeggia il 31 dicembre. Le possibili varianti sono Fiorino o Fiorello.
  10. SIDDHARTA. Nome che si ispira a Siddhārtha Gautama, noto anche come la divinità Buddha. Il nome deriva dal sanscrito e significa "il risvegliato" o "l'illuminato".

Nomi hippie femminili

Aspettate una bambina e cercate un nome hippie? Provate a leggere quelli qui sotto e i loro significati. 

  1. ALBA. Deriva dall'aggettivo latino albus, che significa "biondo,bianco". Variante del nome: Albina e Dawn. Alba è una persona estremamente capricciosa e dolce, infatti il suo romanticismo la porta ad essere una sognatrice.
  2. EGLE. Deriva dal greco Aigle e significa "splendente, fuggente". Era il nome della madre delle Grazie.
  3. NIVES. Nome diffuso grazie al culto di Maria Santissima ad nives, la Madonna delle Nevi, commemorata il 5 agosto. Le varianti sono Nivea e Neve.
  4. LUCE. Nome di origine latina, vuol dire "lucente", "luminosa" [venuta dalla luce], "splendida".
  5. LUNA. Nome affettivo e augurale, dato a una figlia con l'augurio che sia bella e luminosa come la luna.
  6. MANDALA. Nome di origine sanscrita, vuol dire "armonia cosmica".
  7. RUDRA. Nome hindi, che vuol dire "nata sotto la protezione della pianta Rudraksha".
  8. JANIS. Nome inglese che probabilmente deriva dal greco "genesis", cioè "genesi, creazione". Era il nome della cantante americana Janice Joplin.
  9. FIUME. Nome femminile (ma anche maschile) che è molto raro.
  10. AZZURRA. Nome di origine persiana, significa 'zaffiro' [Iazvard] e, per estensione, "lucente come zaffiro" oppure, per analogia, "serena e pura come il colore del cielo".

TI POTREBBE INTERESSARE

Leggi articoli su

articoli correlati

ultimi articoli