Se state cercando un nome davvero particolare e siete in attesa di un maschietto o di una femminuccia, vi consigliamo di leggere i nomi proposti in questo articolo. Amate l'originalità e la lettera Q? Ecco un elenco di nomi maschili e femminili, con i relativi significati, che cominciano proprio con la Q e che soddisferanno le vostre ricerche.
In questo articolo
Nomi maschili che iniziano con la Q
Cercate nomi maschili dal suono gradevole e dal significato importante che iniziano con la lettera Q? Ecco una lista per voi.
Quarto
Nome latino che riprende la serie di nomi che seguono l'ordine di nascita. Si dava al quarto nato in una famiglia. L'onomastico si festeggia l'8 novembre, in memoria dei Quattro Martiri Coronati, che in realtà sono Cinque: Castorio, Claudio, Nicostrato, Simplicio e Sinfroniano.
Quinto
I nomi latini "Quintus, Quintius, Quintilianus" derivano dall'aggettivo numerale "quintus" ("quinto") e indicano il numero di nascita dei figli all'interno di una famiglia. Al di fuori della romanità il nome non ebbe grande diffusione, salvo una breve parentesi durante il Rinascimento. Il 19 marzo si festeggia san Quinto.
Quasimodo
Nome creato dallo scrittore francese Victor Hugo per il protagonista del romanzo "Notre Damme de Paris" (1831). Quasimodo deriva dal termine "quasimodogeniti", adoperato dai Luterani al fine di indicare la prima domenica dopo Pasqua. L'onomastico è da festeggiare il primo novembre, giorno di Ognissanti.
Quirico
Variante del nome maschile Ciriaco. Deriva dal greco "kyrios" e significa "consacrato dal signore". E' possibile festeggiare l'onomastico di Quirico il 16 giugno.
Quintiliano
Nome di origine latina e derivante dall'aggettivo "quintus" ("quinto"). Significa anche "nato a luglio" (luglio per i Romani era il quinto mese dell'anno). Si ricorda, con questo nome, l'oratore e maestro di retorica romano Marco Fabio Quintiliano, detto anche soltanto Quintiliano. Si festeggia l'onomastico il 28 aprile.
Quintino
Nome latino che deriva dall'aggettivo numerale "quintus" ("quinto") e che indica, in forma vezzeggiativa, il numero di nascita dei figli all'interno di una famiglia.
La storia ricorda Quintino Sella, esponente dei primi governi del Regno d'Italia. Il 31 ottobre si festeggia san Quintino.
Nomi femminili che inziano con la Q
Se aspettate una femminuccia e cercate per lei un nome particolare che abbia come iniziale la lettera Q, consultate quest'elenco.
Quirina
Nome femminile di etimologia incerta e di origine latina, che riprende il nome dell'antica divinità guerriera sabino-romana. L'onomastico si festeggia il 4 giugno.
Quintilia
Di origine latina, il nome deriva dall'aggettivo "quintus". Si ricorda la gens "Quintilia", di nobili romani. L'onomastico è festeggiato il primo novembre.
Quintina
Anche il nome Quintina è di origine latina e deriva dall'aggettivo numerale "quintus". Si festeggia sempre il primo novembre, giorno di Ognissanti.
Quirica
Nome femminile variante di Ciriaco, di origine greca. Vuol dire "consacrata dal Signore". L'onomastico viene celebrato il 16 giugno.
Nomi stranieri che iniziano con la Q
Infine, ecco alcuni nomi maschili e femminili che iniziano con la lettera Q.
Qerim
Nome maschile molto diffuso negli Stati Uniti e in Albania. Significa "generoso, nobile".
Qasim
Nome maschile di origine araba, vuol dire "caritatevole, che dà alla gente".
Quentin
Variante maschile francese (ma anche inglese) del nome Quintino, derivante dal latino "quinto". Si chiama così il celebre regista Quentin Tarantino.
Queenie
Nome femminile inglese. Significa "regina".
Quanna
Nome femminile molto diffuso in America. E' una variante di Anna, che significa "grazia divina, pietà".
Querida
Nome femminile di origine spagnola (ma anche portoghese). Vuol dire "cara, amata".