Siete in attesa di un bebè e amate i nomi presenti nella Bibbia o che hanno comunque riferimenti biblici? Vi proponiamo una serie di nomi per bambine e per bambini appartenenti ad uno dei testi sacri più antichi della storia, la Bibbia.
DI seguito, insieme ai nomi biblici femminili e maschili più diffusi, troverete anche nomi di profeti della Bibbia e nomi biblici inglesi.
In questo articolo
Nomi biblici femminili
Nel Vecchio e nel Nuovo Testamento ci sono tanti nomi femminili splendidi, da cui si può trarre ispirazione per le proprie bambine. Eccone alcuni.
Abigail
Nome di origine ebraico. Significa: "Dio è gioia", ma anche "servizievole". Nell'Antico Testamento era portato dalla danzatrice ebrea moglie di Nabal e poi di Davide, a cui diede il figlio Daniele. L'onomastico ricade il 1° settembre.
Ariel
In ebraico significa: "dono di Dio". Nome presente nell'Antico Testamento, dove è usato anche per indicare la città di Gerusalemme. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
Betsabea
Antico nome ebraico, potrebbe significare: "figlia del giuramento". Nell'Antico Testamento, Betsabea è la donna che re Davide sposa dopo averne fatto uccidere il marito Uria, e dalla quale sarebbe nato re Salomone. L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
Ester
E' il nome ebraico portato dalla protagonista dell'omonimo libro biblico: Ester, ragazza ebrea che diviene sposa del re di Babilonia Assuero. L'onomastico si festeggia il 1º luglio.
Eva
Origine ebraica e significa: "colei che dà la vita, che feconda". Nell'Antico Testamento è il nome della prima donna ingannata dal serpente. L'onomastico può essere festeggiato il 6 settembre, in ricordo di Sant'Eva.
Giuditta
Ha origine dal nome con cui venivano indicate le donne ebree in esilio in Palestina, Yehudit. Giuditta nell'Antico Testamento è anche la donna che uccise il comandante degli invasori assiri: Oloferne. L'onomastico si festeggia il 6 maggio e il 16 giugno.

30 nomi femminili biblici bellissimi
vai alla galleryIl Vecchio e il Nuovo Testamento sono ricchi di personaggi femminili dai nomi bellissimi. Dai più originali, come: Ariel, Edna Micol, Zara; ai tradizionali: Anna, Elisa, Maria; fino a quelli...
Nomi biblici maschili
Tanti sono i nomi maschili presenti nella Bibbia: da questi si può trarre spunto per i propri figli. Ecco i più importanti.
Abel
Nome ebraico. Voce inglese e francese di Abele, nome di origine ebraica, attribuito dalla tradizione al figlio di Adamo ed Eva, giovane pastore devoto a Dio e ubbidiente, ucciso per un sentimento di invidia dal fretello Caino. L'episodio biblico si riflette nell'etimologia del nome che sembra possa essere tradotto con "spreco", "vanità", ricollegandosi all'inutilità, almeno apparente, di una giovane vita spezzata. Di fatto la figura di Abele nell'Antico Testamento è prefigurazione di quella di Gesù, agnello sacrificale del Nuovo Testamento. L'onomastico si festeggia il 5 agosto.
Adamo
In ebraico Adamh significa "nato dalla terra", infatti il Creatore creò Adamo da polvere e fango. L'onomastico è festeggiato il 16 maggio.
Elia
Nome di origine ebraica. Significa: "il mio Dio è Yahweh". L'onomastico si festeggia il 20 luglio.
Gionata
Di origine ebraica, significa dono di Geova o Dio [Yō (abbreviazione di Yahvé-'Dio')- nāthan (dono)]". Le varianti italiane sono Giònata, Giona, Giònato. In inglese Johnatan. Onomastico: 1 settembre (San Giona, profeta dell'Antico Testamento); 1° novembre (Giònata è nome adespoto, ossia non ha alcun santo patrono omonimo); 1° agosto (San Giònato abate)
Noah
Variante ebraica, yiddish, inglese multilingue di Noè. Significato: Quiete che ristora o allevia o consola, riposo.
Samuele
Nome di origine ebraica. Deriva dal nome del profeta Shemu'el, significa probabilmente da shem, "nome", e da El, "Dio", con il significato di "il suo nome è Dio". L'onomastico è commemorato il 20 agosto. Una variante è Samuel.

30 nomi biblici per maschietti
vai alla galleryLa Bibbia è ricca di nomi bellissimi da cui si può trarre spunto per quello del proprio figlio. Dai più originali, come Abel, Amos e Saul, ai tradizionali Gabriele, Michele,...
Nomi di profeti biblici
Di seguito alcuni nomi di profeti biblici.
Amos
Nome di origine ebraiche. Significa "Dio ti ha portato sul suo braccio". L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 31 marzo. Con questo nome lo scrittore israeliano Amos Oz.
Daniele
Origine ebraico-aramaica. Significa: "il mio giudice è Dio". Onomastico: 21 luglio. Tra i personaggi famosi il cantautore Daniele Silvestri.
Geremia
Nome, di origine ebraica, di uno dei profeti d'Israele, significa "Dio libera dai ceppi". San Geremia è ricordato il primo maggio.
Giona
Nome ebraico che significa "dono di Geova o di Dio". L'onomastico è il primo settembre.
Isaia
Ysha'yah significa "Dio è salvezza" o "Dio procura salvezza". L'onomastico cade il 6 luglio.
Zaccaria
Nomi biblici inglesi
Se siete amanti dell'Inghilterra, ecco alcuni nomi biblici in lingua inglese.
David
Variante inglese di Davide, nome di origine ebraica. Significa "amato, diletto" o anche "Dio ama, Dio ha amato". L'onomastico è il 26 giugno.
Delilah
Variante inglese di Dalila, deriva dall'ebraico Delilah, che ha la sua radice semantica d-l-l (dolal) che vuol dire "languire" oppure "vacillare". L'onomastico si celebra il primo novembre.
Efrem
Nome molto utilizzato anche in Inghilterra, deriva dal nome ebraico Ephrajim e significa "colui che porta i frutti". Si tratta di un nome legato al culto del cristianesimo. Si festeggia il 9 di giugno.
Jeremy
Variante inglese di Geremia. Nome di uno dei profeti d'Israele, significa "Dio libera dai ceppi". San Geremia è ricordato il 1 maggio.
Moses
Variante inglese di Mosé. Significa "partorito" oppure "figlio". L'onomastico cade il 4 settembre.
Ruben
Nome utilizzato anche in Inghilterra e augurale, significa "figlio concesso dalla provvidenza" (a coppia sterile…).