ABEL. Nome ebraico. Voce inglese e francese di Abele, nome di origine ebraica, attribuito dalla tradizione al figlio di Adamo ed Eva, giovane pastore devoto a Dio e ubbidiente, ucciso per un sentimento di invidia dal fretello Caino. L'episodio biblico si riflette nell'etimologia del nome che sembra possa essere tradotto con "spreco", "vanità", ricollegandosi all'inutilità, almeno apparente, di una giovane vita spezzata. Di fatto la figura di Abele nell'Antico Testamento è prefigurazione di quella di Gesù, agnello sacrificale del Nuovo Testamento. L'onomastico si festeggia il 5 agosto.
ABRAMO. Abhram significa "padre sommo". L'onomastico cade il 9 ottobre.
ADAMO. In ebraico Adamh significa "nato dalla terra", infatti il Creatore creò Adamo da polvere e fango. L'onomastico è festeggiato il 16 maggio.
AMOS. Nome di origine ebraiche. Significa "Dio ti ha portato sul suo braccio". L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 31 marzo. Con questo nome lo scrittore israeliano Amos Oz.
ANGELO. Di origine greca, significa messaggero o nunzio [Della volontà di Dio]. Onomastici: 7 gennaio (Sant'Angela Merici, fondò le Orsoline).
18 febbraio (Beato Angelico, sommo pittore sacro, patrono degli artisti, non ancora elevato agli onori dell’altare come santo).
2 ottobre (Santi Angeli Custodi, festa anche Lunedì di Pasqua, detto appunto Lunedì dell'Angelo). 5 o 6 dicembre (Beata Angelica da Milazzo).
ARONNE. Di impronta ebraica, deriva da Aharon di oscuro significato. Così si chiamava il primo dei grandi sacerdoti ebrei, il fratello di Mosè riconosciuto come santo dalla chiesa e venerato il 1° luglio.
DANIELE. Origine ebraico-aramaica. Significa: "il mio giudice è Dio". Onomastico: 21 luglio. Tra i personaggi famosi il cantautore Daniele Silvestri.
DAVIDE. Nome ebraico. Significa amato, diletto, o anche “Dio ama, Dio ha amato”. Onomastico: 26 giugno (San Davide di Salonicco, eremita) 25 o 29 dicembre (San Davide, re e profeta biblico)
ELIA. Nome di origine ebraica. Significa: "il mio Dio è Yahweh". L'onomastico si festeggia il 20 luglio.
GABRIELE. Nome ebraico. Significa: "eroe con l'aiuto di Dio". L'onomastico ricorre generalmente in memoria dell'arcangelo Gabriele, ricordato dalla Chiesa cattolica il 29 settembre.
GIACOMO. Origine Ebraico-aramaica. Significa: "seguace fedele di Dio". Onomastico: 25 luglio. Da ricordare con questo nome il poeta Giacomo Leopardi.
GIOELE. Nome ebraico, significa Yahvé è il mio Signore”. Onomastico: 13 luglio e 19 ottobre (profeta biblico)
GIONATA. Di origine ebraica, significa dono di Geova o Dio [Yō (abbreviazione di Yahvé-‘Dio’)- nāthan (dono)]”. Le varianti italiane sono Giònata, Giona, Giònato. In inglese Johnatan. Onomastico: 1 settembre (San Giona, profeta dell’Antico Testamento); 1° novembre (Giònata è nome adespoto, ossia non ha alcun santo patrono omonimo); 1° agosto (San Giònato abate)
GIOVANNI. Nome ebraico. Significa: "grazia di Dio", ma anche: "il Signore è misericordioso". Onomastico: 24 giugno. Tra i letterati con questo nome: Giovanni Pascoli e Giovanni Verga.
GIUSEPPE. Nome ebraico. Significa: "accresciuto da Dio". L'onomastico si festeggia il 19 marzo. E' il nome di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
ISMAELE. Di origine ebraica. Significa "Dio ascolti". L'onomastico si festeggia il 17 giugno.
JACOPO. Origine Ebraico-aramaica. Significa: "seguace fedele di Dio". Onomastico 13 aprile.
LAPO. Nome di origine ebraico-aramaica. E' abbreviazione del nome Jacopo. Significa: seguace fedele di Dio, oppure “Dio protegge” . Onomastico: 13 luglio, in onore di Jacopo da Varazze, o il 25 dicembre, in onore di Jacopone da Todi.
LUCA. Origini greco latine. Significa: "luce". Onomastico: 18 ottobre. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attore italiano Luca Argentero.
MANUEL. Significa “Dio è con noi”. Di origine ebraica, è arrivato nel nostro Paese secoli fa nelle sue varianti Emmanuele e Manuele dalla Spagna.
MATTEO. Deriva dall'ebraico. Significa: “Uomo di Dio”, ma anche “dono di Dio". L'onomastico si festeggia il 21 settembre, in ricordo di san Matteo, apostolo ed evangelista.
MICHELE. Nome ebraico. Significa: "chi è uguale a Dio?". L'onomastico si festeggia il 29 settembre in memoria del santo Arcangelo Michele.
NOAH.
Variante ebraica, yiddish, inglese multilingue di Noè. Significato: Quiete che ristora o allevia o consola, riposo.
Per saperne di più: Significato nome NOAH
RAFFAELE. Nome di origine ebraica. Significa:
"Dio salva e risana", "guarisce e aiuta". Onomastico: 29 settembre.
RUBEN. Nome ebraico. Significa: "guarda, un figlio!". Onomastico: 1° agosto.
SAMUELE. Nome di origine ebraica. Deriva dal nome del profeta Shemu'el, significa probabilmente da shem, "nome", e da El, "Dio", con il significato di "il suo nome è Dio". L'onomastico è commemorato il 20 agosto. Una variante è Samuel.
SAUL. Origine ebraica. Significa: "richiesto", "domandato", "desiderato". L'onomastico si festeggia il 25 gennaio. Da ricordare con questo nome lo scrittore statunitense Saul Bellow.
SIMONE. Nome ebraico. Significa: "che ascolta". Onomastico: 28 ottobre. Con questo nome: il cantante Simone Cristicchi.
TOBIA. Nome di origine ebraica. Significa: "il Signore è il mio bene". L'onomastico ricorre il 2 novembre.
TOMMASO. Origine aramaico-ebraica. Significa: "gemello". Onomastico: 3 luglio e 21 dicembre. Tra i personaggi della storia con questo nome è da ricordare il teologo e filosofo Tommaso d'Aquino.