Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi composti maschili e femminili

di Sara De Giorgi - 09.06.2020 - Scrivici

neonato
Fonte: Shutterstock
Sono tanti i nomi composti amati dagli italiani e dal significato particolare e profondo: tra questi Michelangelo, Pierpaolo, Fiorangela, Maristella. Abbiamo selezionato una serie di nomi composti maschili e femminili, italiani e stranieri, in modo tale da aiutarvi nella scelta di quello che più vi piace.

Cercate un nome composto per vostro figlio o per vostra figlia? Sono tutti formati da due nomi e, in genere, sono lunghi e raffinati, nonché molto belli.

Abbiamo selezionato una serie di nomi composti maschili e femminili, italiani e stranieri, in modo tale da aiutarvi nella scelta di quello che più vi piace.

Se volete scoprire altri nomi bambini, potete consultare la nostra banca dati che contiene oltre 6mila nomi italiani e stranieri.

In questo articolo

Nomi composti maschili

Ecco alcuni tra i nomi maschili composti più diffusi e apprezzati dagli italiani.

  1. PIERPAOLO. È un nome composto, formato dall'unione dei prenomi Piero e Paolo. L'onomastico si festeggia tipicamente il 29 giugno, ricorrenza dei santi Pietro e Paolo; da ricordare il grande intellettuale e scrittore Pier Paolo Pasolini.
  2. MASSIMILIANO. Nome che risulta dalla combinazione di Massimo ed Emiliano. Onomastico: 21 o 22 febbraio (San Massimiano, vescovo di Ravenna) 12 marzo (San Massimiliano d'Africa, martire). Con questo nome il calciatore Massimiliano Vieri.
  3. ANTONGIULIO. Nome derivato dall'unione di Antonio e Giulio. Il suo significato complessivo è di 'combattente sacro a Giove' in quanto Antonio significa 'uomo che combatte' e Giulio 'sacro a Giove'. L'onomastico si può festeggiare il 17 gennaio in ricordo di Sant'Antonio, oppure il 12 aprile, in memoria di San Giulio papa.
  4. PIERANGELO. Questo nome è formato da Piero, che vuol dire "pietra" e Angelo, che significa "messaggero". Il significato completo del nome composto può essere "grande messaggero". L'onomastico può essere festeggiato il 29 giugno. 
  5. PIERGIORGIO. Nome composto da Piero, che significa "pietra" e Giorgio, che vuol dire "colui che lavora la terra, agricoltore, contadino". L'onomastico può essere festeggiato il 4 luglio. 

Nomi composti femminili

Cercate un nome composto femminile? Di seguito alcuni tra i più belli e particolari.

  1. FIORANGELA. Composto da Fiore e Angela. L'onomastico si può festeggiare il 31 dicembre in memoria di San Fiore.
  2. MARIASOLE. Da Maria e Sole. Significa: luce, luminosità, calore, vita, vitalità, energia… Si può festeggiare l'onomastico il 19 settembre, giorno di Sant'Elio. Con questo nome la regista Maria Sole Tognazzi.
  3. MARIAVITTORIA. Nome composto da Maria e Vittoria e significa principessa vittoriosa. L'onomastico è il 15 dicembre in ricordo della beata Maria Vittoria De Fornari Strata, religiosa delle annunziate turchine
  4. BIANCAMARIA. Formato da Bianca e Maria. L'onomastico si può festeggiare lo stesso giorno di Bianca, il 14 gennaio, o di Maria, il 12 settembre. In alternativa il 5 agosto, in memoria della Madonna della Neve. Personaggio storico con questo nome è Bianca Maria Visconti, duchessa di Milano.
  5. MARILISA. Formato da Maria (che vuol dire "signora", ma anche "amata") ed Elisa (che significa "il mio Dio è perfezione"). L'onomastico può essere festeggiato il primo novembre. 

Nomi composti con Anna

Anna è un nome corto e molto elegante, che significa "grazia, pietà, misericordia". Vediamo i nomi composti più belli che comprendono il nome Anna. 

  1. ANNACHIARA. Nome composto da Anna e Chiara che significa "graziosa e illustre". L'onomastico si può festeggiare con Sant'Anna il 26 luglio.
  2. ANNALISA. Formato dall'unione dei nomi Anna e Lisa. L'onomastico si può festeggiare lo stesso giorno di Anna, il 26 luglio, o di Elisabetta, il 23 settembre. Annalisa è il nome della cantautrice Annalisa Scarrone.
  3. ANNAMARIA. Nome che nasce sempre dall'unione di Anna e Maria. Con questo nome la pallavolista italiana Annamaria Quaranta.
  4. MARIANNA. Nome composto dall'unione di Maria e Anna. L'onomastico viene festeggiato il 26 maggio in ricordo di santa Mariana de Paredes y Flores. Da segnalare Marianna Cataldi, cantautrice e compositrice italiana.
  5. ANNABELLA. Nome formato da Anna e Bella, che è un nome affettivo e d'augurio. L'onomastico può essere festeggiato lo stesso giorno di Anna, il 26 luglio.

Nomi composti con Stella

Stella è un nome di origine indoeuropea e che significa "luminosa, splendente". In genere, chi si chiama Stella è raffinata ed esigente, soprattutto con sé. Vediamo i nomi composti che contengono, appunto, anche il nome Stella.

  1. MARIASTELLA (o MARISTELLA). Nome composto da Maria e Stella. Maria deriva dall'ebraico e vuol dire "principessa, signora", mentre Stella ha origine latina ed il suo significato è "luminosa come un astro". Con questo nome la politica italiana Mariastella Gelmini.
  2. ANNASTELLA. Nome formato da Anna, che significa "grazia divina" e Stella, cioè "luminosa". Potrebbe voler significare "grazia luminosa".
  3. STELLA LUCE. Composto da Stella ("luminosa") e luce ("venuta dalla luce", "splendida"), è un nome composto poco diffuso. 
  4. STELLAMARIA. Anche Stellamaria è un nome molto particolare, composto da Stella ("luminosa") e Maria ("principessa").

Nomi composti con Gianni

Ci sono davvero tanti nomi composti con Gianni. Gianni è variante italiana di Giovanni e significa "dono o grazia di Dio, ma anche Dio ha esaudito, il Signore è misericordioso".

  1. GIANCARLO. Si tratta di un nome composto, formato dall'unione di Gianni e Carlo. Tra i nomi formati da Gian è il più diffuso. L'onomastico si festeggia il 20 settembre. Tra le persone famose con questo nome c'è l'attore italiano Giancarlo Giannini.
  2. GIANLUCA. Composto da Giovanni e Luca. Non essendovi santi con questo nome, l'onomastico si festeggia nelle ricorrenze di Giovanni (24 giugno per Giovanni Battista e 27 dicembre per Giovanni apostolo ed evangelista) e Luca (18 ottobre, Luca evangelista). Tra i Gianluca vip da segnalare il cantente Gianluca Grignani.
  3. GIANMARCO. Composto da Giovanni e Marco. Onomastico si può festeggiare il giorno di San Marco: il 25 aprile. Con questo nome l'attore Gianmarco Tognazzi, figlio d'arte di Ugo Tognazzi.
  4. GIANMARIA. Tra le varianti: Gian Maria o Giammaria. L'onomastico si può festeggia il 4 agosto in memoria di san Giovanni Maria Vianney. Da ricordare con questo nome il grande attore italiano Gian Maria Volonté.
  5. GIANPIETRO. Esiste anche la variante Giampietro. L'onomastico si può festeggiare il giorno di San Pietro, il 29 giugno. Da ricordare il calciatore Gianpietro Marchetti.
  6. GIANANDREA. Composto da Giovanni e Andrea. Onomastico: il 24 giugno, San Giovanni Battista o il 30 novembre, Sant'Andrea Apostolo. Gianandrea Doria (1539-1606) è stato un ammiraglio e nobile italiano.
  7. GIANGIACOMO. Composto da Gianni e Giacomo. Onomastico può essere festeggiato con San Giacomo il 25 luglio. Tra i personaggi da ricordare Giangiacomo Feltrinelli, editore e attivista italiano.

Nomi composti con Michele

Michele è un nome molto amato dagli italiani, di origine ebraica e che significa "chi è uguale a Dio? [Forza di Dio]". Vediamo alcuni nomi composti con Michele. 

  1. MICHELANGELO. Può essere considerato un nome composto da Michele e Angelo. L'onomastico si festeggia con il beato Michelangelo di San Francesco, il 10 luglio. Con questo nome va ricordato il grande artista cinquecentesco Michelangelo Buonarroti.
  2. GIANMICHELE. Formato da Gianni e Michele, può voler significare "grazia e forza di Dio". 
  3. PIERMICHELE. Questo nome è composto da Piero e Michele, che significano rispettivamente "pietra" e "forza di Dio".
  4. ANTONMICHELE. Formato da Antonio e Michele, che significano, nell'ordine, "colui che precede, affronta, combatte" e "forza di Dio".

Nomi composti stranieri

Tanti sono i nomi composti stranieri. Eccone alcuni. 

  1. MARY JANE. Nome composto femminile inglese, formato da Mary (Maria in italiano) e Jane, variante inglese di Giovanna (che significa "dono o grazia di Dio, ma anche Dio ha esaudito"). Famosa è la cantante e attrice statunitense Mary Jane Blige. 
  2. JEAN CLAUDE. Nome composto francese maschile formato da Jean (Giovanni, "dono di Dio") e Claude (Claudio, che vuol dire "colui o colei che zoppica ossia è persona 'claudicante' o zoppa"). Famoso è l'attore Jean-Claude Van Damme.
  3. MARY ANN. Nome composto inglese femminile, formato da Mary (Maria) e Ann (Anna). 
  4. JEAN PHILIPPE. Nome composto francese formato da Jean (Giovanni) e Philippe (Filippo, che significa " colui o colei che ama i cavalli"). Jean-Philippe Susilovic è un celebre personaggio televisivo belga. 

Leggi articoli su

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli