Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi con la E per bambini: l'elenco completo

di Francesca Demirgian - 21.12.2023 - Scrivici

genitori-scelgono-nome-del-bambino
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la E per bambini. Dai più diffusi ai più rari, italiani e stranieri, con significato e onomastico

In questo articolo

Nomi con la E per bambini

Un bimbo è in arrivo e siete indecisi sul nome da dargli? Effettivamente la scelta è davvero ricca e si può cadere in confusione. Quella che Nostrofiglio vi propone è una guida ai più bei nomi con la E per bambini. Un elenco ricco e per tutti i gusti di nomi maschili che hanno questa iniziale.

Dai più classici ai più rari, dagli italiani agli stranieri, la scelta è davvero variegata. Prendete spunto, potrebbe essere proprio tra questi il nome ideale per il vostro piccolo in arrivo. 

Nomi con la E per bambini: i più diffusi

Sono diversi i nomi ancora molto scelti dalle mamme e dai papà che hanno la E come iniziale. A confermarlo è l'Istat che riporta più di un nome con questa lettera tra i 50 più diffusi degli ultimi anni.

I più diffusi, nel dettaglio, sono Edoardo al quarto posto, Enea al 17esimo posto, Elia al 30esimo, Emanuele al 35esimo ed Ettore al 44esimo.

Nomi con la E per bambini: i più famosi e il loro significato

Iniziamo da una lista di nomi da bambino, che iniziano con la lettera E abbastanza noti, con significato e onomastico:

  • Elia: nome di origine ebraica, significa "Yahvé è il vero dio" o "Iavè" il Dio d'Israele". Ha lo stesso significato del nome Gioele, condividendo la stessa origine solo che gli elementi - El e Yeho - invertiti. Sant'Elia è celebrato il 20 luglio.
  • Enea: nome di origine greca che deriva da Aineias, che significa "colui che incute paura". Nella mitologia è il nome dell'eroe latino, figlio di Anchise e Afrodite, protagonista dell'Eneide di Virgilio. Enea è anche presente nell'Iliade di Omero ed è il capostipite dei romani e fondatore di Roma. L'onomastico è festeggiato il 15 novembre.
  • Edoardo: nome di origine anglosassone, significa "curatore della proprietà" o "guardiano dei beni". Il suo onomastico si festeggia il 5 gennaio, il 13 ottobre e 18 marzo.
  • Ernesto: nome di origine tedesca, vuol dire serio, severo, fedele, onesto (ma anche combattente, vigoroso come aquila. L'onomastico si festeggia il 7 novembre (Sant' Ernesto martire) e il 22 novembre (Sant'Ernestina vergine)
  • Ermanno: nome di origine germanica, deriva dall'antico tedesco Hariman, che significa "uomo delle armi, guerriero". L'onomastico cade il 7 aprile.
  • Eros: nome di origine greca, da éros che vuol dire "amore", era il nome del dio greco dell'amore che sposò Psiche. Sant'Eros si ricorda il 24 giugno.
  • Ettore: nome di origine greca, significa "sostenitore", "reggitore del popolo". L'onomastico si festeggia il 20 giugno.
  • Emanuele: nome di origine ebraica, significa "con noi è Dio". L'onomastico si festeggia in occasione di Sant'Emanuele martire, il 26 marzo.
  • Erasmo: nome di origine greca, deriva da "erào" nome augurale con il significato di "piacevole". Il nome si diffuse grazie al culto di sant'Erasmo. Il santo viene festeggiato il 2 giugno.
  • Eugenio: nome di origine greca, significa "ben nato", "di buona nascita", quindi, per estensione "di nobile razza o stirpe". L'onomastico si festeggia il 13 luglio (Sant'Eugenio vescovo di Cartagine), l'11 settembre, il 25 dicembre (Sant'Eugenia vergine e martire in Roma), il 2 gennaio.

Nomi con la E per bambini: i più rari

Ecco ora un elenco di nomi rari che iniziano con la E, con il loro significato:

  • Erik: nome di origine germanica, variante di Enrico, vuol dire "forte in casa", "forte in patria", "ricco", "signore"
  • Efrem: nome di origine ebraica, significa "colui che porta i frutti". Si tratta di un nome legato al culto del cristianesimo, in particolare riferito a sant'Efrem, diacono e dottore della Chiesa vissuto nel IV secolo. L'onomastico si festeggia il 9 di giugno.
  • Edward: nome di origine anglosassone, variante inglese di Edoardo. Vuol dire "curatore della proprietà", "guardiano dei beni". L'onomastico si festeggia: 5 gennaio, 13 ottobre (Sant'Edoardo III re d'Inghilterra, il Confessore) 18 marzo (Sant'Edoardo II re d'Inghilterra)
  • Edgardo: nome di origine anglosassone, composto da ead e gar, traducibile in "potente con la lancia". Onomastico come per Edward.
  • Edmondo: nome di origine anglosassone, significa "che protegge i bambini". L'onomastico si festeggia il 20 novembre.
  • Etienne: nome di origine greca, è una variante francese di Stefano.Significa"Ghirlanda", "corona", "incoronato". L'onomastico ricorre il 26 dicembre (Santo Stefano, protomartire), il 2 gennaio (Beata Stefana Quinzani), l'8 febbraio (Santo Stefano di Muret), il 16 agosto (Santo Stefano d'Ungheria), il 29 ottobre (Santo Stefano Minicillo, vescovo di Caiazzo nel Casertano) e il 18 settembre (Santa Stefania vergine e martire francese).

Lista di nomi con la E per bambini

Elenco di nomi per bambini in ordine alfabetico

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli