Nomi con la H per bambini
Avete scoperto di aspettare un maschietto e state iniziando a pensare ai nomi che vi piacciono di più? Se siete alla ricerca di qualcosa di originale, dovete assolutamente tenere presente la lettera H.
Questa iniziale, infatti, abbastanza rara, ci regala dei nomi maschili davvero fuori dal comune, nonché ricchi di significato. Ecco, dunque, una guida completa sui nomi con la H per bambini.
Scegliete quello che più vi piace per il piccolo in arrivo.
Nomi con la H per bambini: i più diffusi
Non possiamo parlare di nomi per bambini più diffusi con la H, perché, come anche l'Istat ci fa presente, non c'è alcun nome con questa iniziale tra quelli scelti dalla maggior parte dei genitori negli ultimi anni.
Un motivo in più per andare a scoprirli, certi di regalare al proprio bimbo un nome che in pochi, anzi in pochissimi, avranno.
Nomi con la H per bambini: i più famosi e il loro significato
Iniziamo da una lista di nomi da bambino, che iniziano con la lettera H un po' più conosciuti, con significato e onomastico:
Hadrian: nome di origine latina, variante rumena di Adriano. Significa proveniente da Adria. L'onomastico si festeggia: 4 marzo (Sant'Adriano di Scozia martire), 5 e 7 marzo (Sant'Adriano martire), 8 settembre (Sant'Adriano martire in Nicomedia) e 2 dicembre (Sant'Adria martire)
Henry: nome di origine germanica, variante maschile francese e inglese di Enrico. Significa forte in casa, in patria (anche ricco, signore). L'onomastico si festeggia: 20 gennaio (Enrico di Upsala, vescovo) e 13 luglio (Sant'Enrico imperatore).
Hans: nome di origine ebraica, variente tedesca di Giovanni. Significa dono o grazia di Dio ma anche Dio ha esaudito, il Signore è misericordioso. L'onomastico può essere festeggiato in diverse occasioni: 24 giugno (San Giovanni Battista classico universale), 31 gennaio (San Giovanni Bosco) e 27 dicembre (San Giovanni Evangelista, l'autore del quarto Vangelo)
Harry: nome di origine germanica, variante maschile norvegese e svedese di Enrico. Significa forte in casa, in patria (anche ricco, signore).
L'onomastico si festeggia: 20 gennaio (Enrico di Upsala, vesccovo) e 13 luglio (Sant'Enrico imperatore).
Heinz: nome di origine germanica. Abbreviazione della meno popolare voce tedesca Heinrich. Enrico è un nome di origine germanica e vuol dire "possente in patria". Sant'Enrico si festeggia il 20 gennaio e il 13 luglio.
Hermes: nome di origine grecam significa Annunzo, ma anche accompagnatore di anime. Ermes era una divinità greca che i Latini hanno identificato con Mercurio. San Hermes si commemora il 4 gennaio e il 28 agosto
Holly: nome di origine anglosassone, diminutivo maschile di Hollis, che vuol dire "vicino al cespuglio di agrifoglio".
Nomi con la H per bambini: i più rari
Ecco ora un elenco di nomi rari che iniziano con la H, con il loro significato:
Hanschen: nome di origine ebraica, abbreviazione tedesca di Hans (Giovanni). Significa "dono del signore", ricordando la grazia fatta al Elisabetta che concepisce un figlio (san Giovanni Battista) in età avanzata. L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 24 giugno.
Harmand: nome di origine germanica, variante multilingue di Armando. Vuol dire: uomo ardito, forte, uomo d'armi. L'onomastico si festeggia: 23 gennaio (Sant'Armando o Armand, Auremondo, Ormond: abate di Saint Mairé, in Francia) e 23 dicembre (Beato Harmannus o Hartman, vescovo di Bressanone)
Henk: nome di origine germanica, variante maschile olandese di Enrico. Significa forte in casa, in patria (anche ricco, signore). L'onomastico ricorre il 20 gennaio (Enrico di Upsala, vescovo) e il 13 luglio (Sant'Enrico imperatore)
Hero: nome di origine germanica, variante tedesca multilingue di Armando. Significa uomo ardito, forte, uomo d'armi. L'onomastico si festeggia: 23 gennaio (Sant'Armando o Armand, Auremondo, Ormond: abate di Saint Mairé, in Francia) e 23 dicembre (Beato Harmannus o Hartman, vescovo di Bressanone)
Homer: nome di origine greca, significa "ostaggio". L'onomastico cade il 9 settembre.
Lista di nomi con la H per bambini
Ecco ora un elenco di tutti i nomi maschili che iniziano con la H. Cliccando su ognuno di questi, troverete significato, onomastico, origine e tante altre curiosità.
Elenco di nomi per bambini in ordine alfabetico
- Nomi con la A per bambini
- Nomi con la B per bambini
- Nomi con la C per bambini
- Nomi con la D per bambini
- Nomi con la E per bambini
- Nomi con la F per bambini
- Nomi con la G per bambini
- Nomi con la H per bambini
- Nomi con la I per bambini
- Nomi con la L per bambini
- Nomi con la M per bambini
- Nomi con la N per bambini
- Nomi con la O per bambini
- Nomi con la P per bambini
- Nomi con la Q per bambini
- Nomi con la R per bambini
- Nomi con la S per bambini
- Nomi con la T per bambini
- Nomi con la U per bambini
- Nomi con la V per bambini
- Nomi con la Z per bambini