Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi con la L per bambine: l'elenco completo

di Francesca Demirgian - 19.02.2024 - Scrivici

lettera-l
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la L per bambine. Dai più diffusi ai più rari, italiani e stranieri, con significato e onomastico

In questo articolo

Nomi con la L per bambine

Avete da poco saputo di aspettare una bambina e siete alle prese con la scelta del nome? La lettera L regala numerosi nomi ricchi di significato e di storia. 

I nomi con la L per bambine sono tanti, di origine latina, mitologici, dal suono dolce, italiani e stranieri. Ve li raccontiamo qui sotto, svelandovi origine, significato e giorno in cui si festeggia l'onomastico.

Nomi con la L per bambine: i più diffusi

Secondo le statistiche dell'Istat sono diversi i nomi con la L attualmente scelti dai genitori italiani. In particolare sono 2 i più diffusi: si tratta di Ludovica all'ottavo posto e di Luna al 48esimo.

Ma esistono tanti altri nomi che iniziano con la L che vale la pena conoscere. Lara, Laura, Lucia, Lavinia. Ve li raccontiamo uno ad uno. 

Nomi con la L per bambine: i più famosi e il loro significato

Iniziamo da un elenco di nomi femminili che iniziano con la I abbastanza famosi, scopriamone significato, origine e giorno in cui si festeggia l'onomastico:

Laura: nome di origine latina, significa "alloro". L'onomastico si festeggia il 19 ottobre (Santa Laura, vergine e martire a Cordoba, in Spagna), ma anche il 26 marzo (Santa Larissa o Lara, martire) e il 18 agosto (San Lauro d'Illiria, martire).

Lavinia: nome di origine latina o etrusca, significa "purezza". L'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre per la festa di Ognissanti.

Lea: nome di origine greca, significa "leone". Santa Lea è ricordata il 22 marzo.

Letizia: nome di origine latina, è un nome augurale che deriva da laetus: "lieto, fiorente". Santa Letizia si festeggia il 9 luglio, il 21 ottobre e il 13 marzo.

Licia: nome di origine greca, significa "originario della Licia", una regione dell'Asia. L'onomastico è il 3 agosto.

Lisa: nome di origine ebraica, significa"Dio è pienezza", "Dio è il sette (simbolo della perfezione)". L'onomastico si festeggia il 26 giugno (Sant'Elisa)

Livia: nome di origine latino-etrusca. Era il nome di una 'gens' romana. Vuol dire essere livido, aver pallore sul volto o essere di carnagione bluastra.

L'onomastico si festeggia 2 aprile, 9 agosto e 29 novembre (Santa Livia, riportata su alcuni calendari) 23 febbraio (San Livio)

Ludovica: nome di origine germanica, variante italiana di Luisa. Significa illustre combattente, glorioso in battaglia (ma, per altra fonte, anche sapiente). L'onomastico

Loredana: nome di origine latina, significa "boschetto di allori". L'onomastico si festeggia il 10 dicembre in occasione dell'Apparizione di Nostra Signora o Madonna di Loreto; e anche beata Loreta Fusconi, suora.

Lucia: nome di origine latina, significa "lucente", "luminosa". L'onomastico si festeggia il 13 dicembre, in ricordo di Santa Lucia.

Lucilla: nome di origine latina, variante di lucia. Significato e onomastico come Lucia

Lucrezia: nome di origine etrusca. Il significato è ignoto, probabilmente è legato al sostantivo lucrum, "guadagno". Santa Lucrezia è commemorata il 15 marzo.

Luna: nome affettivo e augurale di origine latina. Significa luna, ma anche luce e significa luce riflessa. L'onomastico viene festeggiato il 1 novembre, festa di Ognissanti, dato che Luna è un nome è adespota.

Nomi con la L per bambine: i più rari

Ecco ora un elenco di nomi per bambine che hanno la L come iniziale, meno sentiti ed usati, ma altrettanto belli:

Lara: nome di origine latina, variante russa di Larissa. Significa alloro; cinta d'alloro. L'onomastico si celebra il 19 ottobre (Santa Laura, vergine e martire a Cordoba, in Spagna) e il 26 marzo (Santa Larissa o Lara, martire).

Layla: variante svedese di Laura. Nome di origine latina. Significato e onomastico come Laura.

Leandra: nome di origine greca, significa "uomo che appartiene al suo popolo". L'onomastico è il 27 febbraio. 

Leda: nome di origine greca. Era il nome della moglie del re Tindaro di Sparta, amante di Zeus e moglie di Castore e Polluce.

Libera: nome di origine latina, significa "essere libero dalla schiavitù", in chiave cristiana "liberarsi dal peccato con il battesimo". L'onomastico è il 18 gennaio. Esiste la variante Liberata.

Lidia: nome di origine greca, venne adottato come nome di schiavi e liberti nell'Antica Grecia.

L'onomastico si festeggia il 3 agosto. Esistono le varianti Lydia e Lida.

Lina: nome di origine ebraica, variante di Michela. Significa "Chi è uguale a Dio?" o "Forza di Dio". L'onomastico si festeggia il 29 settembre (8 maggio apparizione sul monte Gargano)

Lorenza: nome di origine latina, variante di Lorenzo. Significa "abitante di Laurento" ossia "città dell'alloro". L'onomastico si festeggia il 10 agosto (San Lorenzo di Roma, martire) e l'8 ottobre (Santa Laurenzia o Lorenza martire)

Luciana: nome di origine latina, il probabile significato è "nato alle prime luci del mattino". L'onomastico è festeggiato il 7 e 8 gennaio, il 18 maggio, in memoria di santa Luciana, martire a Bisanzio, e il 26 ottobre.

Lista di nomi con la L per bambine

Ecco ora un elenco di tutti i nomi femminili che iniziano con la L. Cliccando su ognuno di questi, troverete significato, onomastico, origine e tante altre curiosità:

Lana

Lara

Larissa

Laura

Lauren

Laurence

Laurentina

Laurenza

Laurenzia

Lauretana

Lauretta

Laurette

Laurie

Laurina

Lavinia

Layla

Lea

Leandra

Leda

Leila

Leonora

Letizia

Lia

Liana

Libra

Licia

Lilac

Liliana

Lina

Linda

Lindsey

Liona

Lisa

Livia

Liza

Lodovica

Lolita

Lora

Loredana

Lorena

Lorenza

Loretta

Luana

Luce

Lucia

Luciana

Lucilla

Lucrezia

Ludmilla

Ludovica

Luigia

Luisella

Luisetta

Luna

Elenco di nomi per bambine in ordine alfabetico

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli