Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi con la L per bambini: l'elenco completo

di Francesca Demirgian - 20.02.2024 - Scrivici

nomi-con-la-l-per-bambini
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la L per bambini. Nomi famosi e più rari, italiani e stranieri con significato, onomastico e varie curiosità

In questo articolo

Nomi con la L per bambini

Un bambino è in arrivo e siete alle prese con la scelta del nome? La lettera L è ricca di nomi da prendere in considerazione. Tanti nomi classici e moderni, più diffusi o rari, ricchi di significato e di storia. 

In questo articolo troverete un lungo elenco di nomi con la L per bambini ricchi di significato e con un piacevole suono. Magari è proprio tra questi quello che vi sembrerà perfetto per il vostro bebè?

Nomi con la L per bambini: i più diffusi

Secondo le statistiche Istat sono diversi in nomi maschili con la L ad oggi utilizzati dalle neo mamme e dai neo papà. Al primo posto tra i 50 nomi per bambini più diffusi negli ultimi anni c'è Leonardo. Al sesto posto c'è Lorenzo, al 28esimo Luca, al 33esimo Liam, al 45esimo Luigi

Scopriamo quali sono gli altri nomi più belli con la L per bambini, con il loro significato, la loro origine e il giorno in cui si festeggia l'onomastico. 

Nomi con la L per bambini: i più famosi e il loro significato

Iniziamo da una lista di nomi da bambino, che iniziano con la lettera L abbastanza noti, con significato e onomastico:

Leonardo: nome di origine germanica, significa "leone", "forte", "valoroso", "coraggioso". L'onomastico si festeggia il 6 di novembre.

Leone: nome maschile italiano di origine greco-latina che significa, "leone". Léon era un nome diffuso già nell'Antica Grecia e Roma. L'onomastico ricorre il 10 novembre.

Libero: nome di origine latina, significa "essere libero dalla schiavitù", in chiave cristiana "liberarsi dal peccato con il battesimo". L'onomastico è il 20 dicembre e 17 agosto.

Lodovico: nome di origine germanica, significa illustre combattente, glorioso in battaglia (ma, per altra fonte, anche sapiente). L'onomastico si festeggia il 19 agosto o 16 novembre (San Ludovico) e il 1 aprile (beato Lodovico Pavoni).

Lorenzo: nome di origine latina, vuol dire "abitante di Laurento" ossia "città dell'alloro".

Si festeggia il suo onomastico il 10 agosto e l'8 ottobre.

Loris: variante di Lorenzo. Significato e onomastico come Lorenzo.

Luca: nome di origine greco-latina, significa luce. L'onomastico si festeggia il 18 ottobre (San Luca evangelista)

Luigi: nome di origine germanica. Vuol dire illustre combattente, glorioso in battaglia (ma, per altra fonte, anche sapiente). L'onomastico si festeggia 21 giugno (San Luigi Gonzaga), 15 o 16 marzo (Santa Luisa di Marillac), 24 luglio (beata Ludovica di Savoia), 19 agosto o 16 novembre (San Ludovico) e 1 aprile (beato Lodovico Pavoni).

Nomi con la L per bambini: i più rari

Ecco ora un elenco di nomi rari che iniziano con la L, con il loro significato:

Laerte: nome di origine greca, vuol dire "che solleva (o lega) il popolo".

Lamberto: nome di origine germanica, significa "uomo libero nel paese". L'onomastico si festeggia il 28 maggio o il 23 giugno.

Lapo: nome di origine ebraico-aramaica, significa "Seguace fedele di Dio", oppure "Dio protegge" (Giacobbe). L'onomastico si celebra 1 o 3 maggio (San Giacomo apostolo il Minore) e 25 luglio (San Giacomo apostolo il Maggiore).

Laurenzio: nome di origine latina, significa "abitante di Laurento" ossia "città dell'alloro". L'onomastico si celebra il 10 agosto (San Lorenzo di Roma, martire) e l'8 ottobre (Santa Laurenzia o Lorenza martire)

Lauro: variante maschile di Laura, nome di origine latina, significa alloro o cinta d'alloro. L'onomastico si celebra il 18 agosto (San Lauro d'Illiria, martire)

Livio: nome di origine latino-etrusca, è il nome di una 'gens' romana. Vuol dire essere livido, aver pallore ('livor') sul volto o essere di carnagione bluastra. L'onomastico si festeggia: 2 aprile, 9 agosto e 29 novembre (Santa Livia, riportata su alcuni calendari) 23 febbraio (San Livio).

Lista di nomi con la L per bambini

Elenco di nomi per bambini in ordine alfabetico

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso
TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli