Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi con la M per bambini: l'elenco completo

di Francesca Demirgian - 28.02.2024 - Scrivici

nome-per-bambino
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la M per bambini. Nomi famosi e più rari, italiani e stranieri con significato, onomastico e varie curiosità

In questo articolo

Nomi con la M per bambini

Un bambino è in arrivo e state iniziando a pensare a che nome dargli? La scelta del nome è una fase bella e delicata, per questo vi suggeriamo un elenco di nomi che iniziano per M, che potrebbero esservi d'aiuto per schiarirvi le idee.

La lettera M, infatti, è ricca di nomi da prendere in considerazione. Tanti nomi classici e moderni, più diffusi o rari, ricchi di significato e di storia. Ecco un lungo elenco di nomi con la M per bambini, diffusi o più rari, con origine, significato e giorno dell'onomastico. 

Nomi con la M per bambini: i più diffusi

Esistono diversi nomi, che iniziano con la M, molto diffusi oggi in Italia tra i neo genitori. Come riporta l'Istat, i più diffusi, nel dettaglio, sono: Mattia (al settimo posto), Matteo (al 13esimo), Marco (al 29esimo), Manuel (al 46esimo).

Sono tutti nomi classici ma che non passano mai di moda. Oltre a questi, esistono tanti altri nomi con la M per bambini che vale la pena scoprire. 

Nomi con la M per bambini: i più famosi e il loro significato

Iniziamo da una lista di nomi da bambino, che iniziano con la lettera M abbastanza noti, con significato e onomastico:

Manuel: nome di origine ebraica. Variante di Emanuele. Significa "con noi è Dio". L'onomastico si festeggia in occasione di Sant'Emanuele martire, il 26 marzo oppure il 17 settembre per Sant'Emanuele Trieu, sacerdote martire.

Marco: nome di origine latina. Significa Consacrato e dedicato a Marte, dio della guerra. L'onomastico si festeggia: 25 aprile (San Marco evangelista), 16 aprile (San Marziale martire) o 21 giugno (Santa Marzia martire)

Matteo: nome di origine ebraica. Significa "Uomo di Dio". Ma anche "dono di Dio". Il suo onomastico si festeggia il 24 febbraio e il 21 settembre.

Mattia: nome di origine ebraica, significa: "Uomo di Dio", ma anche "dono di Dio".L'onomastico si festeggia il 24 febbraio, il 14 maggio e il 21 settembre (insieme a San Matteo).

Manfredi: nome di origine germanica, significa "amico degli uomini".

L'onomastico si può festeggiare il 28 gennaio.

Mario: nome di origine etrusca e latina, significa "sacerdote che officia" o "forte". L'onomastico si festeggia il 19 gennaio.

Massimiliano: nome di origine latina, variante di Massimo. Significa "grandissimo, sommo, eccelso". L'onomastico si può festeggiare in varie date: 8 gennaio (San Massimo, vescovo di Pavia), 21 o 22 febbraio (San Massimiano, vescovo di Ravenna), 12 marzo (San Massimiliano d'Africa, martire), 29 maggio (San Massimo, vescovo di Verona), 14 agosto (San Massimiliano Maria Kolbe, martire), 27 novembre (San Massimo, vescovo di Riez).

Maurizio: variante di Mauro. E' un nome di origine latina, per via greca e significa "abitante della Mauritania". L'onomastico si festeggia il 22 settembre. San Maurizio è patrono degli Alpini.

Mauro: nome di origine latina ma che risale al greco. Vuol dire "scuro", ma anche "abitante della Mauritania. L'onomastico si festeggia il 15 gennaio (San Mauro abate benedettino di Glanfeuil monastero da lui fondato sulla Loira in Francia)

Michele: nome di origine ebraica che significa "Forza di Dio" o anche "Chi è uguale a Dio". L'onomastico ricorre il 29 settembre.

Mirko: nome di origine slava, significa "Colui che ha gloria o pace nel mondo"; "colui che è glorioso nella pace". E' un nome adespota, dunque l'onomastico si festegga il 1 novembre. 

Nomi con la M per bambini: i più rari

Ecco ora un elenco di nomi rari che iniziano con la M, con il loro significato:

Manlio: nome di origine latina. Era un nome gentilizio dato ai nati nelle ore mattutine. Deriva da manus, "buono". L'onomastico cade il 23 ottobre.

Manolo: variante di Emanuele, nome di origine ebraica. Significato Con noi è Dio. L'onomastico è il 26 marzo (Sant'Emanuele martire) e il 17 settembre (Sant'Emanuele Trieu, sacerdote martire)

Marcello: nome di origine latina,vuol dire "Consacrato a Marte", l'onomastico si festeggia in queste date: 16 gennaio (San Marcello I, papa e martire), 26 aprile (San Marcellino, papa e martire), 31 gennaio (Santa Marcella vedova) e 17 luglio (Santa Marcellina vergine)

Mercurio: nome di origine latina, nome della divinità italica preposta al commercio. L'onomastico cade il 25 novembre.

Michael: variante inglese di Michele, nome di origine ebraica. Significa "Chi è uguale a Dio?" o "Forza di Dio". L'onomastico si festeggia il 29 settembre (o l'8 maggio per apparizione sul monte Gargano)

Mimmo: variante di Domenico. Nome di origine latina, significa "Del Signore" o "dedicato e devoto al Signore". L'onomastico si festeggia 4, 8 o 27 agosto (San Domenico di Guzmán, spagnolo, fondò l'Ordine dei Predicatori ossia i Domenicani e introdusse la pratica del Rosario) e il 6 luglio (Santa Domenica, vergine e martire in Campania)

Miro: nome di origine greca, significa ammirevole e profumato

Morgan: nome di origine celtico-irlandese, significa nato dal mare chiaro. E' nome adespota quindi l'onomastico si festegga il 1 novembre in occasione di Ognissanti. 

Mosè: nome di origine egizia. Significa "partorito" oppure "figlio". L'onomastico cade il 4 settembre.

Muhammad: nome di origine araba. Vuol dire "Maometto: il mai troppo lodato"

Lista di nomi con la M per bambini

Elenco di nomi per bambini in ordine alfabetico

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli