Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi con la O per bambine: l'elenco completo

di Francesca Demirgian - 26.03.2024 - Scrivici

scelta-nome-bambini
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la O per bambine. Dai più diffusi ai più rari, italiani e stranieri, con significato e onomastico

In questo articolo

Nomi con la O per bambine

Bimba in arrivo? Siete alle prese con la scelta del nome? Sappiate che questo è uno dei momenti più emozionanti per i futuri papà e mamme, ma può rivelarsi anche uno dei più complicati, soprattutto se le idee non sono comuni.

La "O" è una lettera particolare, non di certo quella che regala tantissimi nomi, ma che ne propone di alternativi, rari, romantici, mitologici, ricchi di significato e del suono piacevole.

In questo articolo vi portiamo alla scoperta dei nomi con la O per bambine. Un elenco di nomi italiani e stranieri con origine, significato e giorno dell'onomastico. 

Nomi con la O per bambine: i più diffusi

I nomi con la O sono tra i più rari. Difficile, al giorno d'oggi, sentire una bambina con un nome che inizia con questa lettera. Nessun di nome con la O per bambina è inserito nell'elenco dei 50 nomi più diffusi degli ultimi anni tra le neo mamme e i neo papà.

Questo non vuol dire che non esistano nomi femminili con la O degni di nota, anzi.

Nomi con la O per bambine: i più famosi e il loro significato

Iniziamo da un elenco di nomi con la O per bambine abbastanza conosciuti, con origine, significato e giorno in cui si festeggia l'onomastico:

  • Olga: nome di origine norvegese, nome diffuso dai Vichinghi. Santa Olga è festeggiata l'11 luglio.
  • Olivia: nome di origine latina, vuol dire "frutto dell'albero d'ulivo". L'onomastico si festeggia il 3 e il 10 giugno.
  • Ombretta: nome di origine latina, ripreso dal romanzo di fine Ottocento Piccolo Mondo Antico di Fogazzaro. Deriva probabilmente dal carattere "ombroso" della sfortunata bambina. Non si ricordano santi con questo nome.
  • Orietta: nome di origine latina. Deriva dall'aggettivo aureus, "d'oro, del colore dell'oro", il nome prende il significato di "preziosa come l'oro" oppure "dalla carnagione dorata". L'onomastico cade il 25 maggio. Le varianti sono Oriella e Oria.
  • Ornella: nome di origine latina, ha assonanza con il nome della pianta da cui si raccoglie la manna, orno, il frassino. L'onomastico è il 13 giugno.

Nomi con la O per bambine: i più rari

Ecco ora un elenco di nomi rari che iniziano con la O, con il loro significato:

  • Odette: nome di origine germanica, variante francese di Oddone. Significata di "persona potente". Dai Longobardi venne poi trasformato nel latino medievale Audo, Audonis
  • Ofelia: nome di origine greca, significa "colei che assiste". L'onomastico si festeggia il 1 novembre.
  • Olimpia: nome di origine greca, derivante da Olimpo, ne contribuì la diffusione  Ludovico Ariosto con il personaggio dell'Orlando Furioso, Olimpia principessa di Olanda. Santa Olimpia si commemora il 17 dicembre.
  • Orazia: nome di origine etrusca, risale dal nome di un'antica gens latina, di probabile di origine etrusca ma di significato ignoto. L'onomastico è il 2 giugno.
  • Orchidea: nome di origine germanica. Come altri nomi quali Ortensia e Dalia, si riferisce a un fiore ed è quindi un nome con un significato augurale. L'onomastico può essere festeggiato il 1 novembre.
  • Orfea: nome di origine greca, deriva da orfanòs, "che vive da solo". Orfeo era il figlio di Calliope e Apollo, musico e cantore eccellente.
  • Osiride: nome di origine egizia, significa "con tanti occhi". Era la massima divinità del pantheon egiziano e simboleggiava il Sole.

Lista di nomi con la O per bambine

Elenco di nomi per bambine in ordine alfabetico

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli