Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi con la R per bambine: l'elenco completo

di Francesca Demirgian - 22.05.2024 - Scrivici

lettera-r
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la R per bambine. Dai più diffusi ai più rari, italiani e stranieri, con significato e onomastico

In questo articolo

Nomi con la R per bambine

Avete scoperto di aspettare una bambina e siete alle prese con la scelta del nome? Avete mai pensato alla lettera R?

Questa iniziale regala tanti nomi degni di nota per il loro suono, la loro origine, la loro tradizione, il loro significato. Si va dai nomi più classici a quelli meno sentiti, l'elenco è lungo e molto interessante.

Andiamo, dunque, a scoprire quali sono i più bei nomi con la R per bambine da conoscere (e magari scegliere per la propria bimba).

Nomi con la R per bambine: i più diffusi

C'è solo un nome con la R per bambina che, attualmente, è menzionato nella classifica dei nomi più diffusi in Italia degli ultimi anni secondo l'Istat ed è Rebecca, un nome antico, biblico, molto amato dalle neo mamme e dai neo papà.

Non è di certo, però, l'unico bel nome femminile con la R che vale la pena conoscere. Ecco, nei prossimi paragrafi, i nomi per bambine con la R più conosciuti, più rari, con significato, origine e giorno dell'onomastico. 

Nomi con la R per bambine: i più famosi e il loro significato

Iniziamo con un elenco di nomi femminili che iniziano per R abbastanza conosciuti, con significato, origine e giorno in cui si festeggia l'onomastico:

Rachele: nome di origine ebraica, significa "pecora". Santa Rachele è ricordata il 30 settembre. Diffusa anche la variante Rachel.

Raffaella: nome di origine ebraica, significa "Dio ha guarito". L'onomastico si festeggia il 6 gennaio.

Rebecca: nome di origine ebraica, significa "colei che avvince con le sue grazie" o "colei che ha un cuore gioioso". L'onomastico si festeggia il 30 agosto o il 23 settembre.

Regina: nome di origine latina. Nome nato e diffuso dalla devozione per Maria Santissima Regina del Cielo. Il nome deriva dall'antico germanico e significa "persona perspicace". Santa Regina si celebra il 31 maggio e il 7 settembre. Le varianti sono Reginella e Reginetta.

Rita: nome di origine greco-latina. Significa "piccola perla" (diminutivo di Margherita, ma nome attestatosi a sé).

L'onomastico si festeggia il 22 maggio in ricordo di Santa Rita da Cascia

Roberta: nome di origine gotico-germanica e significa "splendente di gloria." L'onomastico si festeggia il 7 giugno, in ricordo di San Roberto di Newminster, ma anche il 17 settembre, quando viene ricordato San Roberto Bellarmino, cardinale e gesuita.

Rosa: nome di origine greco-latina che significa "fresca come un bocciolo di rosa". L'onomastico si festeggia il 23 agosto (anticamente il 30 agosto), il 4 settembre o il 17 novembre.

Nomi con la R per bambine: i più rari

Ecco un elenco di nomi meno diffusi per bambine che iniziano con la lettera R:

Ramona: variante femminile di Raimondo; variante spagnola e catalana di Raimonda. Nome di origine germanica, significa "Protezione del senno, dell'ingegno e dell'intelligenza". L'onomastico si festeggia il 31 agosto (San Raimondo Nonnato), il 7 e il 23 gennaio (San Raimondo de Penyafort)

Renee: nome dolce di origine latina. Versione francese di Renata. Ha origine dal participio passato del verbo rinasci, con il significato di "nato a nuova vita spirituale grazie al battesimo". L'onomastico si festeggia il 18 e il 6 ottobre.

Rihana: nome di origine araba, significa "dolce basilico". L'onomastico si festeggia il 1 novembre.

Romina: nome di origine latina. Variante di Romana. Romanus significa "abitante di Roma", ma anche "cittadino dell'Impero Romano". L'etimologia è dubbia: può derivare da Rumon, "il fiume Tevere", da ruma, "mammella", oppure da rhome, "forza". L'onomastico è celebrato il 9 agosto, il 23 ottobre e il 28 febbraio.

Rosalia: nome di origine germanica. Secondo alcuni deriva dal francese antico Roscelin, a sua volta derivato dal germanico Ruzelin, con il significato di "scudo glorioso". Altri lo collegano a una particolare celebrazione dell'antica Roma, i Rosalia, la festa delle rose dedicata ai defunti, durante la quale si portavano i fiori sulle tombe. Il tal caso il nome avrebbe significato di "corona di rose". Viene festeggiato il 4 settembre.

Rosaura: nome di origine latina, significa rosa d'oro. La rosa aurea era il riconoscimento dovuto a città e a personaggi benemeriti.

Rosemary: nome di origine latina, da Rosa e Maria. Nome femminile fra i molti che riprendono il nome di un fiore nel senso augurale. Deriva dal nome del fiore rosa. Santa Rosa è festeggiata il 6 marzo, il 4 settembre, il 24 e 30 agosto.

Rubina: nome di origine latina, significa "rossa" o "rossiccia". Onomastico 1 settembre (festa di San Rubiano)

Lista di nomi con la R per bambine

Ecco un elenco di nomi per bambine con la R. Cliccando su ciascun nome, ne scoprirete origine, onomastico, significato e altre curiosità.

Rachele

Raffaela

Raimonda

Raissa

Ramona

Rea

Rebecca

Regina

Renata

Renee

Renilde

Renza

Rihana

Rinalda

Rita

Roberta

Robinia

Romana

Romilda

Romina

Romola

Rosa

Rosalia

Rosalinda

Rosaria

Rosaura

Rose

Rosemary

Rosina

Rosita

Rossana

Rossella

Rubina

Elenco di nomi per bambine in ordine alfabetico

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli