Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi con la S per bambine: l'elenco completo

di Francesca Demirgian - 27.05.2024 - Scrivici

lettera-s
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la S per bambine. Dai più diffusi ai più rari, italiani e stranieri, con significato e onomastico

In questo articolo

Nomi con la S per bambine

Una bimba è in arrivo, l'avete tanto desiderata e ora siete alle prese con la scelta del nome. Da dove cominciare? I nomi tra cui scegliere sono infiniti, ma se iniziassimo dalla lettera S?

Quali sono i migliori nomi con la S per bambine? Sicuramente questa iniziale offre una scelta variegata, nomi più o meno diffusi, dal bel suono e dal ricco significato. Andiamo a scoprire i più belli, conoscendone anche origine e giorno dell'onomastico. 

Nomi con la S per bambine: i più diffusi

Secondo i dati Istat sono 4 i nomi per bambine con la S più diffusi tra i genitori negli ultimi anni. Si tratta di Sofia che ha il primato nell'elenco dei 50 nomi per bambina più diffusi, Sara al 22esimo posto, Sole al 41esimo e Sophie al 50esimo.

Con la S, però, esistono tanti altri nomi interessanti da scoprire. In questo articolo troverete un lungo elenco di nomi per bambina con la S, con significato, origine e giorno dell'onomastico.

Nomi con la S per bambine: i più famosi e il loro significato

Iniziamo da un elenco di nomi per bambine con la S tra i più diffusi, con significato, origine e onomastico:

Sabrina: nome di origine ebraica, deriva da sabre che significa "affilata, pungente". L'onomastico si festeggia il 29 gennaio.

Samantha: nome di origine ebraico-aramaica, significa "Donna o ragazza che ascolta la parola di Dio" o anche "persona sacra e devota". L'onomastico si festeggia il 1 novembre (è nome adespoto ossia senza santo protettore omonimo)

Sara: nome di origine ebraica che significa "principessa". L'onomastico si festeggia il 20 aprile o il 9 ottobre.

Serena: nome di origine latina, significa "quieta, tranquilla, pacifica". L'onomastico si festeggia 30 gennaio (Santa Serena di Spoleto), 23 febbraio (San Sereno di Sirmio), 7 maggio (Santi Sereno e Serènico, fratelli eremiti)

Silvia: nome di origine latina, significa "abitante del bosco". Rea Silvia era la madre di Romolo e Remo, secondo la leggenda fondatori di Roma.

Santa Silvia è celebrata il 3 novembre.

Simona: nome di origine ebraica, significa "Dio ha ascoltato la mia voce". L'onomastico si festeggia o l'8 ottobre o il 28 ottobre

Sofia: nome di origine greca, significa "sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza". L'onomastico si festeggia il 30 aprile, il 15 maggio, il 4 giugno, il 18 e il 30 settembre

Sole: nome di origine sancrita ed egiziana. Significa "SolLuce, luminosità, calore, vita, vitalità, energia". E' un nome adespoto (non ha neanche un santo omonimo), ma può festeggiare l'onomastico il 19 settembre, giorno di Sant'Èlio o anche il 18 luglio (Sant'Elio di Capodistria) o il 28 ottobre (Sant'Elio di Lione).

Sonia: nome di origine greca, variante russa di Sofia. Significa sapienza, saggezza, conoscenza. L'onomastico si festeggia il 30 settembre

Sophie: variante multilingue di Sofia, nome di origine greca, significa "Sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza". L'onomastico si festeggia 30 aprile, il 15 maggio, 4 giugno, 18 o 30 settembre

Stefania: nome di origine greca, significa "ghirlanda", "corona", "incoronato". L'onomastico si festeggia: 26 dicembre (Santo Stefano, protomartire); 2 gennaio (Beata Stefana Quinzani); 8 febbraio (Santo Stefano di Muret [fondò l'Ordine di Gradmont]); 16 agosto (Santo Stefano d'Ungheria) 29 ottobre (Santo Stefano Minicillo, vescovo di Caiazzo n

Susanna: nome di origine egizia. Significa "fiore di loto". Santa Susanna è ricordata l'11 agosto. Variante e diminuitivi: Susan, Susy, Susie.

Nomi con la S per bambine: i più rari

Ecco ora un elenco di nomi per bambine con la S meno conosciuti:

Sabina: nome di origine latina, un nome etnico che significa "che proviene dalla Sabinia", un territorio nelle vicinanze di Roma. L'onomastico si festeggia il 29 agosto.

Sakura: nome di origine giapponese, vuol dire "bocciolo del fiore di ciliegio"

Samuela: nome di origine ebraica. Deriva dal nome del profeta Shemu'el, significa "il suo nome è Dio". L'onomastico è commemorato il 20 agosto

Sebastiana: nome di orgiììigine greco-bizantina, variante femminile di Sebastiano. Il significato è "venerabile, onorabile, illustre".

L'onomastico è il 20 gennaio (San Sebastiano di Roma martire) e il 16 settembre (Santa Sebastiana di Eraclea martire)

Selene: nome di origine greca, significa "luce, splendore". Era la divinità lunare greca. L'onomastico cade il 2 aprile

Selvaggia: nome di origine latina, significa "proprio delle selve, selvatico", in senso figurato persona schiva e poco socievole.

Sharon: nome di origine ebraica, significa "incerto". Secondo alcuni autori varrebbe "principessa" e per questo si collegherebbe al nome di Sara.

Sheila: nome di origine anglosassone, versione anglosassone di Cecilia, signifca "cieco". Santa Cecilia è celebrata il 22 novembre.

Sibilla: nome di origine greca, significa 'consigliera di dio'. Nome tratto dalla mitologia mediterraneo-orientale, le sibille erano le sacerdotesse di Apollo, mediatrici tra gli dei e gli uomini, considerate figlie di dei e ninfe. L'onomastico si festeggia il 19 marzo e il 9 ottobre.

Silvana: nome di origine latina, significa "selva, bosco". Silvanus era anche la divinità dei boschi e degli armenti. L'onomastico cade il 4 maggio, il 10 febbraio e il 10 luglio.

Siria: nome di origine araba e significa "ardente, risplendente". Origine araba, l'onomastico si festeggia l'8 giugno.

Solange: nome di origine celtica, significa "l'eletta". Santa Solange si festeggia il 10 maggio.

Soraya: nome di origine indo, sanscrito, persiana. Significa "bella e splendente come il sole e la luna insieme". Onomastico 1 novembre (è nome adespoto ossia senza santo patrono omonimo e si festeggia nel giorno d'Ognissanti)

Stella: nome di origine indoeuropea. Significa "luminosa, splendente", ma anche "chiarore e calore fonti di vita". L'onomastico si festeggia l'11 maggio (Santa Eustella o Estella martire) e il 1 novembre (Santa Estella o Stella, martire del I secolo in Spagna)

Sue Ellen: nome di origine anglosassone, vuol dire "giglio luminoso". Il nome ebbe successo in seguito alla serie tv Dallas. Non esiste una santa con questo nome.

Lista di nomi con la S per bambine

Ecco un elenco di nomi per bambine con la S.

Cliccando su ciascun nome, ne scoprirete origine, onomastico, significato e altre curiosità.

Sabina

Sabrina

Sakura

Sally

Salomé

Samantha

Samaritana

Sammy

Samuela

Sandra

Sara

Saveria

Sebastiana

Selene

Selvaggia

Serafina

Severa

Shania

Sharon

Sheila

Sibilla

Silvana

Silvia

Simona

Siria

Smeralda

Sofia

Solange

Sole

Soleil

Sonia

Sophie

Soraya

Speranza

Stefania

Stella

Sue Ellen

Susanna

Svètlana

Elenco di nomi per bambine in ordine alfabetico

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli