Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi con la S per bambini: l'elenco completo

di Francesca Demirgian - 20.05.2024 - Scrivici

lettera-s
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la S per bambini. Nomi famosi e più rari, italiani e stranieri con significato, onomastico e varie curiosità

In questo articolo

Nomi con la S per bambini

Che nome darete al vostro bebè? Se ancora avete molti dubbi, la lettera S potrebbe risolverli. Questa iniziale, infatti, regala una serie di nomi più o meno classici per bambini, ricchi di storia e significato.

Quali sono i più bei nomi con la S per bambini? Ecco un ricco elenco con origine del nome e il giorno in cui si festeggia l'onomastico.

Nomi con la S per bambini: i più diffusi

Più di un nome maschile che inizia con la lettera S risulta tra i 50 nomi più diffusi degli ultimi anni secondo le statistiche Istat. C'è Samuele, che è il più diffuso in 18esima posizione, seguito da Salvatore in 31esima posizione. C'è poi Samuel al 38esimo posto e Simone al 43esimo. Nomi classici, alcuni di origine molto antica, ancora oggi molto apprezzati dalle neo mamme e dai neo papà.

Ma quali sono gli altri nomi con la S per bambini da conoscere? Quali i loro significati? Scopriamo i più belli.

Nomi con la S per bambini: i più famosi e il loro significato

Iniziamo con un elenco dei nomi per bambini con la S tra i più conosciuti:

Salvatore: nome di origine greca. Significa "Dio è il salvatore". San Salvatore è celebrato il 18 marzo e il 9 novembre.

Samuele: nome di origine ebraica. Deriva dal nome del profeta Shemu'el con il significato di "il suo nome è Dio". L'onomastico è commemorato il 20 agosto. Una variante è Samuel.

Sandro: nome di origine greca, significa "Colui che protegge gli uomini", ma anche "uomo salvo", "che salva". L'onomastico si festeggia 26 agosto (Sant' Alessandro patrono di Bergamo), 22 aprile (Sant'Alessandrina vergine e martire) e 30 agosto (Sant'Alessandro Newsky)

Santiágo: nome di origine ebraico-aramaica, variante spagnola di Giacomo. Significa "Seguace fedele di Dio", "Dio protegge" (o, come Giacobbe, "orma di Dio"). L'onomastico si festeggia 1 o 3 maggio (San Giacomo apostolo il Minore), 25 luglio (San Giacomo apostolo il Maggiore) o 5 febbraio (San Giacobbe)

Sebastiano: nome di origine greca Significa "venerabile, illustre". L'onomastico di festeggia il 20 genaio e il 16 settembre (San Sebastiana)

Sergio: nome di origine latino-etrusca, significa "amministratore". L'onomastico si festeggia il 24 febbraio e l'8 e il 9 settembre.

Silvio: nome di origine latina, con il significato di "abitanti del bosco". San Silvio si festeggia il 21 aprile.

Simone: nome di origine ebraica, significa "Dio ha ascoltato la mia voce", ma anche "persona dal naso camuso". L'onomastico si festeggia l'8 o il 28 ottobre

Stefano: nome di origine greca, significa "ghirlanda", "corona" o "incoronato". L'onomastico si festeggia: 26 dicembre (Santo Stefano, protomartire); 2 gennaio (Beata Stefana Quinzani); 8 febbraio (Santo Stefano di Muret [fondò l'Ordine di Gradmont]); 16 agosto (Santo Stefano d'Ungheria); 29 ottobre (Santo Stefano Minicillo, vescovo di Caiazzo nel Casertano); 18 settembre (Santa Stefania vergine e martire francese)

Nomi con la S per bambini: i più rari

Ecco ora un elenco di nomi maschili con la S attualmente meno diffusi, ma comunque ricchi di significato e degni di nota:

Sabino: nome di origine latina, nome etnico che significa "che proviene dalla Sabinia", un territorio nelle vicinanze di Roma. L'onomastico si festeggia il 30 dicembre.

Sansone: nome di origine ebraica, significa "figlio del sole". E' ripreso dal biblico giudice d'Israele dell'XI secolo a.C. noto per aver fatto crollare con la sua forza il tempio dei filistei. L'onomastico si festeggia il 27 giugno.

Sebastiano: nome di origine greca, significa "venerabile, illustre". L'onomastico di festeggia il 20 gennaio e il 16 settembre (San Sebastiana).

Serafino: nome di origine ebraica, derivato da saraf, "ardere"; al plurale indica una categoria di angeli dotati di sei ali, nominati nell'Antico Testamento, che avevano la funzione di purificare dal fuoco. San Serafino è celebrato il 12 ottobre.

Silvano: nome di origine latina, significa "selva, bosco". L'onomastico cade il 4 maggio, il 20 febbraio, il 10 luglio e 22 settembre.

Silvestro: nome di origine latina, dal sostantivo latino silva "selva, bosco" e significa "abitante del bosco".

Viene ricordato il 31 dicembre.

Lista di nomi con la S per bambini

Elenco di nomi per bambini in ordine alfabetico

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso
TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli