Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi con la T per bambine: l'elenco completo

di Francesca Demirgian - 04.06.2024 - Scrivici

lettera-t
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la T per bambine. Dai più diffusi ai più rari, italiani e stranieri, con significato e onomastico

In questo articolo

Nomi con la T per bambine

Siete in attesa di una bambina e state per scegliere il nome da darle? La lettera T è un'iniziale spesso sottovalutata ma che, in realtà, regala tanti nomi belli, ricchi di significato più o meno noti che vale la pena prendere in considerazione. 

Scopriremo, in questo articolo, quali sono i migliori nomi con la T per bambine, conoscendone anche origine e giorno dell'onomastico. 

Nomi con la T per bambine: i più diffusi

I nomi con la T per bambine non sono attualmente tra i più diffusi. Secondo l'Istat non ci sono nomi con questa iniziale tra quelli scelti più spesso dalle neo mamme e dai neo papà negli ultimi anni.

Ma allora quali sono i nomi per bambine che iniziano con la T da conoscere? Ecco un elenco ricco di nomi più o meno rari, con significato, origine, onomastico e altre curiosità.

Nomi con la T per bambine: i più famosi e il loro significato

Iniziamo con un elenco di nomi con la T per bambine abbastanza diffusi:

Tamara: nome di origine ebraica, significa "palma da datteri", simbolo di ogni virtù

Tania: nome di origine latina, significato incerto. L'onomastico si festeggia 5 o 6 gennaio (San Tazio martire), 12 gennaio (Santa Taziana di Roma, martire [un'altra martire il 18 agosto]) o 12 settembre (San Taziano martire)

Teresa: nome di origine greca, significa"Colei che fa la cacciatrice (ma anche colei che è nata d'estate o è molto amabile)". L'onomastico si festeggia 1 o 3 ottobre (Santa Teresa di Lisieux o del Bambin Gesù), 15 ottobre (Santa Teresa D'Avila) o 28 febbraio (San Teresio abate)

Tilde: nome di origine germanica, significa "Forte in battaglia" o "colei che combatte con forza". L'onomastico si festeggia il 14 marzo (Santa Matilde imperatrice di Germania, moglie di Enrico I)

Tiziana: nome di origine etrusco-latina, significa "colombo selvatico" ('titus'), poi per traslato, difensore o difeso, protettore o protetto. L'onomastico si festeggia: 16 gennaio (San Tiziano vescovo di Oderzo); 26 gennaio (San Tito vescovo di Creta); 3 marzo (San Tiziano vescovo di Brescia); 4 maggio (San Tiziano vescovo di Lodi)

Tea: nome di origine greca, forma abbreviata di di Dorothea e significa "dea". L'onomastico viene festeggiato il 25 luglio in ricordo di Santa Tea.

Nomi con la T per bambine: i più rari

Ecco un elenco di nomi femminili meno conosciuti con la lettera T:

Tabita: nome di origine aramaico-ebraica, significa "gazzella". L'onomastico viene festeggiato il 25 ottobre in memoria di Santa Tabita, cristiana di Joppe, ricordata per le sue numerose opere di carità. Fu resuscitata dall'apostolo San Pietro. E' patrona delle sartine.

Taddea: nome di origine aramaico-ebraica, è composto da datòs "dato" e da theòs "dio" e significa "dato da Dio" e nel secondo è composto da dòron "dono" e da theòs con il significato di "dono di Dio". Fu il soprannome dell'apostolo Giuda, detto "taddeo", fratello di Giacomo

Tatiana: nome di origine latina, significato incerto. Onomastico: 5 o 6 gennaio (San Tazio martire) 12 gennaio (Santa Taziana di Roma, martire [un'altra martire il 18 agosto]) 12 settembre (San Taziano martire)

Tecla: nome di origine greca, origine e significato sconosciuti, in latino divenne Thecla. Il nome, poco diffuso in Italia, fu amato in ambienti cristiani perché collegato al culto per santa Tecla di Iconio, festeggiata il 23 settembre. 

Tonia: nome di origine greco-latina, variante femminile di Antonio. Significa "Colui o colei che precede, affronta, combatte" oppure "fiorente", "utile". L'onomastico si festeggia 17 gennaio (Sant'Antonio abate), 13 giugno (Sant'Antonio da Padova) 2 e 10 maggio (Sant'Antonino)

Tosca: nome di origine latina. Significa "proveniente o abitante dell'Etruria, Tuscia o Toscana". I Tusci erano per i Romani gli Etruschi. Santa Tosca è festeggiata il 5 maggio.

Lista di nomi con la T per bambine

Di seguito una ricca lista di nomi per bambine con la T. Cliccando su ciascun nome, potrete scoprirne origine, significato, onomastico e altre curiosità:

Tabatha

Tabita

Taddea

Tamara

Tania

Tanisha

Tarquinia

Tatiana

Tazia

Tea

Tecla

Teodora

Teresa

Terry

Teti

Therry

Tiffany

Tilda

Tilde

Timotea

Tiziana

Tommasa

Tonia

Tosca

Tracy

Tullia

Elenco di nomi per bambine in ordine alfabetico

Crea la tua lista nascita

lasciandoti ispirare dalle nostre proposte o compila la tua lista fai da te

crea adesso

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli