Home Gravidanza Nomi per bambini

Tutti i nomi maschili che iniziano per... T

di Francesca Demirgian - 24.06.2024 - Scrivici

lettera-t
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la T per bambini. Nomi famosi e più rari, italiani e stranieri con significato, onomastico e varie curiosità

In questo articolo

State pensando al nome che darete al vostro bimbo in arrivo? Se le vostre idee non sono ancora chiare, la lettera T potrebbe accorrere in vostro aiuto. Questa iniziale, infatti, regala una serie di nomi più o meno classici per bambini, ricchi di storia e significato.

Quali sono i più bei nomi con la T per bambini? Vi suggeriamo un ricco elenco di nomi con questa iniziale, con origine, onomastico e significato.

Che nomi ci sono con la T?

Tra i nomi maschili italiani che iniziano con la lettera "T" troviamo Tommaso, Tiziano, Tito, Tobia, Teodoro, Tancredi, Tullio, Timoteo, Teo e Tazio. Per quanto riguarda i nomi femminili con la T, alcuni esempi sono Teresa, Tiziana, Tamara, Teodora, Tatiana, Tania, Tosca, Tullia, Tea e Talia. Questi sono solo alcuni dei nomi italiani con la lettera "T", ma ce ne sono tanti altri. Ve li proponiamo in questo articolo, con relativo significato.

Nomi con la T per bambini: quali sono i più diffusi?

C'è un nome con la T maschile che, in particolare, è diffuso negli ultimi anni, a dirlo è l'Istat. Si tratta di Tommaso che, nella top 50 dei nomi da bambini più diffusi negli ultimi anni, si trova al terzo posto. Anche la variante inglese Thomas va di moda tra i genitori negli ultimi anni e si posiziona al 34esimo posto.

Nomi con la T per bambini: i più famosi e il loro significato

Iniziamo con un elenco di nomi maschili che iniziano con la T abbastanza conosciuti e diffusi:

  • Tancredi: nome di origine germanica, significa consigliere saggio, pensoso, geniale, ispirato. L'onomastico si festeggia 9 aprile e 30 settembre (San Tancredi eremita)
  • Teodoro: nome di origine greca, composto da theos, "Dio", e doron, "dono". Significa quindi "Dono di Dio". L'onomastico cade il 13 marzo, l'1 e il 28 aprile, l'11 e il 17 settembre. Varianti e diminuitivi: Theodoro, Theo, Tudor, Teddy.
  • Terence: Variante di Terenzio. L'origine del nome è incerta, probabilmente il gentilizio latino Terentia. San Terenzio si festeggia il 10 aprile.
  • Thomas: Variante di Tommaso. Origine aramaico-ebraica. Significa "gemello". L'onomastico si festeggia il 3 luglio e il 21 dicembre.
  • Tiziano: variante di Tito, nome di origine Etrusco-latina. Significa "colombo selvatico" ('titus'), ma anche difensore o difeso, protettore o protetto. L'onomastico si festeggia: 16 gennaio (San Tiziano vescovo di Oderzo); 26 gennaio (San Tito vescovo di Creta); 3 marzo (San Tiziano vescovo di Brescia); 4 mggio (San Tiziano vescovo di Lodi)
  • Tobia: nome di origine ebraica, significa "Iavè è buono". San Tobia è celebrato il 2 novembre. Una variante è Tobias.
  • Tommaso: Origine aramaico-ebraica. Significa "gemello". L'onomastico si festeggia il 3 luglio e il 21 dicembre.
  • Tony: diminutivo maschile inglese di Antonio, nome di origine forse etrusca o, per altri autori, greco-latina. Significa "Colui che precede, affronta, combatte", oppure "fiorente", "utile". Onomastico 17 gennaio (Sant'Antonio abate o del Porcel...), 13 giugno (Sant'Antonio da Padova, taumaturgo...), 2 e 10 maggio (Sant'Antonino...)

Nomi con la T per bambini: i più rari

Vediamo ora una lista di nomi con la T per bambini meno diffusi:

  • Tarquinio: nome di origine etrusca, in latino divenne poi il gentilizio Tarquinius. Lucio Tarquinio Prisco fu il quinto re di Roma, predecessore del nipote Lucio Tarquinio il Superbo. E' un nome adespota.
  • Telemaco: nome di origine greca, significa "colui che combatte da lontano". Nell'Odissea di Omero, Telemaco era il figlio di Ulisse e Penelope. L'onomastico è il 1 gennaio.
  • Telèsforo: nome di origine greca, significa "portato (re) a distanza o a compimento". Si festeggia l'onomastico 5 gennaio, 30 aprile e il 31 maggio
  • Temistocle: nome di origine greca, significa "glorioso per la giustizia". L'onomastico si festeggia il 21 dicembre in ricordo di San Temistocle, vissuto nel terzo secolo.
  • Timoteo: nome di origine greca, significa "colui che onora Dio". Timoteo fu il nome di molti personaggi della storia greca, tra i quali Timoteo di Mileto, che diete impulso alla nuova lirica corale. Si festeggia il 24 gennaio, il 26 gennaio e il 9 maggio

Lista di nomi con la T per bambini

Elenco di nomi per bambini in ordine alfabetico

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli