Home Gravidanza Nomi per bambini

Tutti i nomi maschili... con la U

di Francesca Demirgian - 24.06.2024 - Scrivici

lettera-u
Fonte: Shutterstock
Una lista dei più bei nomi con la U per bambini. Nomi famosi e più rari, italiani e stranieri con significato, onomastico e varie curiosità

In questo articolo

Siete alle prese con la scelta del nome da dare ai vostri bambini? La U è un'iniziale spesso non presa in considerazione, eppure ci sono alcuni nomi per bambini con questa lettera che vale la pena conoscere. Quali sono?

Dai nomi mitologici a quelli classici, dai nomi italiani a quelli stranieri, andiamo alla scoperta di un ricco elenco di nomi con la U per bambini e scopriamone origine, onomastico e significato.

Quali sono i nomi con la U per bambini più diffusi?

Non esistono, attualmente, nomi maschili con la U abbastanza diffusi. Si tratta, al contrario, di nomi rari, desueti, che sarebbe il caso di tornare a prendere in considerazione. Per questo, nei paragrafi seguenti, vi portiamo a conoscere alcuni nomi per bambini con la U, con significato, origine e onomastico. 

Quali sono i nomi con la U più famosi?

Iniziamo con un elenco di nomi con la U per bambini abbastanza noti. Nomi antichi o appartenenti a personaggi illustri:

  • Ugo: Variante italiana del germanico Hugo, nome che ha origine dal sostantivo hugu, "pensiero, senno". Sant'Ugo si celebra l'1 aprile.
  • Ulisse: L'etimologia del nome è oscura. Riprende il nome dell'eroe dell'Odissea e di altre opere moderne.
  • Umberto: nome di origine germanica, deriva da "Unno", o da hunna, "orsacchiotto", e bertha, "illustro, famoso". L'onomastico si festeggia il 6 settembre.
  • Uriele: nome di origine ebraica, significa "luce di Dio". L'onomastico si festeggia il 1 novembre in onore del beato angelo Uriele, assai ricordato nelle liturgie orientali e che Sant'Ambrogio considerava dello stesso rango degli arcangeli Gabriele e Raffaele.

Nomi con la U per bambini: i più rari

Come anticipato, i nomi con la U sono già di per sé poco noti, ma scopriamone alcuni che sono davvero una rarità:

  • Udezio: nome di origine germanica, dal tedesco: "possessore di beni"
  • Ulderico: nome di origine gemanica, composto da audha, "ricchezza, potere", e rikja, "signore", con il significato di "potente signore". Sant'Ulderico è commemorato il 4 luglio.
  • Ulfo: nome di origine brettone, significa "lupo". Tra il III e il IV secolo visse sant'Ulfo di Mery-sur-Seine, che viene ricordato il 22 gennaio. La versione femminile del nome si ricorda in memoria di Santa Ulfa che subì martirio ad Amiens intorno al 760.
  • Ulrich: nome di origine germanica, significa "possente per ricchezza". Il beato Ulrico si festeggia il 2 marzo.
  • Umile: nome di origine latina, significa "umile". Questo nome molto particolare è legato al culto di sant'Umile da Bisignano, vissuto tra il XVI e il XVII secolo. Fin da piccolo fu devoto alla fede cristiana e dedicò il suo tempo ai poveri e ai bisognosi.

Lista di nomi con la U per bambini

Ecco una lista di nomi con la U per bambini:

Elenco di nomi per bambini in ordine alfabetico

TAG:

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli