Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi eccentrici maschili

di Sveva Galassi - 28.10.2022 - Scrivici

neonato
Fonte: Shutterstock
Se volete dare a vostro figlio un nome eccentrico, vi proponiamo un elenco di nomi maschili davvero particolari e rari che può fare al caso vostro.

In questo articolo

Desiderate dare al vostro bambino un nome eccentrico, che desti l'attenzione delle persone e che resti impresso nella loro memoria? Vi suggeriamo una lista di nomi maschili molto particolari che può fare al caso vostro. 

Nomi maschili eccentrici italiani

Abbondanzio

Dal nome augurale latino Abundantius che significa "abbondante", in uso anche presso i cristiani per il suo valore mistico. L'onomastico si festeggia il 16 settembre.

Ambrogio

Nome di origine greca. Significa: "immortale". L'onomastico si festeggia il 7 dicembre. Sant'Ambrogio è il Santo patrono di Milano.

Amilcare

Nome di origine fenicia. Significa: "amico del dio Mel-qar". E' un nome adespota, L'onomastico si festeggia il 1° novembre. Da ricordare con questo nome il compositore Amilcare Ponchielli (1834-1886).

Baldovino

Composto da baltha, "ardito" e da wini "amico", deriva dal tedesco e significa "amico coraggioso". Fu portato da re ed imperatori. Si diffuse in modo particolare nelle Fiandre in epoca carolingia ed è tuttora nome tradizionale della casa reale del Belgio. Il 21 agosto si festeggia san Baldovino, abate cistercense vissuto nei pressi di Rieti nel XII secolo. Colore: blu. Pietra: topazio.

Beniamino

Significa letteralmente "figlio della destra" ovvero "della fortuna". Varianti del nome: Benjamin, Ben. San Beniamino è ricordato il 31 marzo.

Camillo

Origine fenicio-ebraico, deriva dal nome dato al giovane che si occupava delle cerimonie sacre, detto 'kadmel' in ebraico, 'kadmilos' in greco e 'camillus' in latino: ministro o messaggero (di Dio).

Edmondo

Nome di origine anglosassone. Significa: "benedetto protettore", "protettore della felicità". L'onomastico si festeggia il 20 novembre. Da ricordare con questo nome lo scrittore e pedagogo italiano Edmondo De Amicis (1846-1908).

Gelmo

Nome di origine germanica. Variante di Guglielmo, significa "elmo della volontà; protetto dalla volontà".

Gioacchino

Nome di origine ebraico. Significa: "Dio solleva". L'onomastico viene festeggiato il 26 luglio. Da ricordare con questo nome il musicista e compositore Gioacchino Rossini (1792-1868).

Gualtiero

Nome composto da walda, "potente", e da harja, "popolo delle armi", con il significato di "colui che comanda la guerra".

L'onomastico cade il 22 luglio e il 5 giugno.

Leone

Tornato per la maggiore dopo la nascita del figlio di Fedez e Chiara Ferragni, Leone era un nome diffuso già nell'Antica Grecia e roma. L'onomastico ricorre il 10 novembre.

Lodovico

Nome germanico (Ludwig) che significa "glorioso in battaglia". Eppure, nonostante la proveninenza "bellica", rimane sempre una scelta elegante.

Dal gotico Rummwald, in latino divenne Romualdus con il significato di "dominatore glorioso". Nel X secolo visse Romualdo, un monaco di nobili origini, figlio del duca di Ravenna. Dopo alcuni anni dedicati ai bisognosi diede inizio a una serie di peregrinazioni lungo l'Appennino del Casentino, dove fondò un piccolo eremo. A pochi metri di distanza poco tempo dopo edificò il monastero di Camaldoli. Viene festeggiato il 19 giugno.

Tito

Di origine etrusco latina. Originariamente "colombo selvatico", poi per traslato, "difensore o difeso, protettore o protetto". Onomastico: 16 gennaio.

Nomi maschili eccentrici stranieri

Aymon

Nome maschile francese, piuttosto diffuso nel Medioevo e nell'Ottocento. Trae origine dal longobardo e significa "casa, patria". L'onomastico si festeggia il 13 febbraio.

Brooklyn

È il nome di un quartiere di New York City e anche di un ponte nella stessa città.

Càyo

Variante maschile spagnola di Gaio, nome di origine sassone, che vuol dire "vivace, allegro, gioioso".

Diminutivo dei meno diffusi Claiborne o di Barclay.

Il nome anglosassone Edgar è composto da ead e gar, traducibile in "potente con la lancia". Furono molti i re inglesi che portarono questo nome. Il nome ebbe diffusione grazie alla notorietà del romanzo di Walter Scott "La sposa di Lammermoor che ispirò il Donizetti nella composizione del melodramma Lucia di Lammermoor, dove il protagonista è Edgardo.

Liwanu

Nome di origine indiana, che significa "potente come un orso che ringhia".

Variante di Peter, Pietro. Nome dato da Gesù a Simone nel momento della sua conversione ad apostolo, proprio con il significato di "pietra".

L'onomastico è festeggiato in varie date: 29 giugno, 18 ottobre, 29 aprile, 4 dicembre.

Otis

Di origine greca, vuol dire "uomo dall'orecchio fine".

Dall'antico inglese, significa "dai capelli rossi". L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

Vòlker

Di origine germanica, significa "eroe del popolo". Si festeggia l'onomastico il 7 marzo.

Significa "colui che costruiva i carri".

Il nome ha origine inglese e significa: "nativo della città antica e amica". L'onomastico si festeggia il 1 novembre, in occasione di Ognissanti.

Nomi maschili eccentrici ispirati alla storia

Admeto

Nome di impronta letteraria ripreso dal re di Fere di Tessaglia, marito di Alceste, poi protagonista della tragedia Alcesti di Euripide e di opere liriche più recenti. L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

Alceo

Di origine greca. Il nome Alceo deriva dal greco Alkaios, latinizzato in seguito in Alcaeus. Viene da alké, la forza. Nella mitologia porta questo nome il nonno del mitico Ercole. Nel VII secolo a.C. Alceo di Mitilene è stato un grande poeta greco.

Barnaba

Deriva dall'aramaico bar-nehe-mah, "figlio della consolazione". Gli Atti degli apostoli raccontano di Giuseppe che fu chiamato Barnaba, nel senso di "figlio della consolazione" quando, dopo aver venduto il suo podere, depositò il ricavato ai piedi degli apostoli. Definito egli stesso apostolo dalle Sacre Scritture, non era uno dei dodici, ma faceva parte dei settantadue discepoli nominati dal Vangelo. L'11 giugno è il giorno a lui dedicato.

Dionisio

Di origine greca. Significa "devoto o consacrato a Diòniso".

Flaviano

Nome latino, che vuole dire "biondo o giallo oro".

Ismaele

Ismaele è un nome che deriva dall'ebraico (yishma e El) e significa  "Dio ascolti". L'onomastico si festeggia il 17 giugno.

Nicodemo

Nome di origini greche con il significato di "vincitore tra il popolo". L'onomastico si festeggia il 3 agosto in ricordo di San Nicodemo martire.

Noè

Origine ebraica. Significa: quiete, riposo.

Onomastico: 18 novembre.

Rutilo

II nome deriva dal latino Rùtilus con il significato di "rifulgente". L'onomastico viene festeggiato il 4 giugno in memoria dì San Rutilo, martire in Unghería.

Silvestro

Deriva dal sostantivo latino silva "selva, bosco" e significa "abitante del bosco". La tradizione popolare racconta di Silvestro, vissuto nel IV secolo, divenuto papa negli anni che seguirono l'editto di Costantino, anni segnati da una difficile convivenza tra cristiani e pagani. 

Valenzio

Nome latino, significa "colui che vale, sta bene in salute [sia nel corpo sia nello spirito]".

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli