Nomi femminili

100 nomi femminili per bambine

Di Sara De Giorgi
bimba
14 Marzo 2019
Sta per arrivare un bambina e siete ancora incerti sul nome da darle? Allora provate a leggere questo articolo: in esso troverete i nomi femminili più classici, quelli originali, i più trendy e i più amati in assoluto dai genitori italiani. Puo' essere d'ispirazione!
Facebook Twitter Google Plus More

Indecisi sul nome da dare alla vostra bambina in arrivo? Per darvi qualche buon suggerimento abbiamo selezionato per voi i nomi italiani femminili più amati dai genitori italiani nell'ultimo anno, quelli più particolari, i più classici e i più trendy. Ma anche quelli vintage e biblici. Tra questi, Frida, nome sempre più in voga, oppure Maria ed Elisabetta, due classici e biblici intramontabili. Ma anche Carlotta, Emma, Mia e Sveva.

 

 

 

Nomi femminili 2019: i trend

 

Il vostro bimbo nascerà nel 2019? Qualche idea di nome emergente con un mix di evergreen dei più amati degli ultimi anni? Abbiamo fatto una selezione per voi dei cinque più belli. Frida ricorda la pittrice messicana Frida Kahlo, Luna è affettivo e augurale, Eva è un augurio alla vita.

  1.  

    Frida - Nome germanico. L'onomastico si festeggia il 1º novembre, giorno di Ognissanti. Da ricordare con questo nome la pittrice messicana Frida Kahlo.
  2. Amelia - Una variante è Amalia. E' un nome di origini germaniche e significa: "attiva, laboriosa". Onomastico: 5 gennaio.
  3. Luna - Luna è un nome che si rifà al celebre astro. Affettivo e augurale, ha origine latine.
  4.  Eva - Nome di origine ebraica. Significa: "colei che dà la vita, che feconda". Onomastico: 2 febbraio. Eva Peron (1919-1952) seconda moglie del presidente dell'Argentina Juan Domingo Perón. E' stata una delle first lady più amate dal popolo.
  5. Sara - Di origine ebraica, significa "principessa, regina, signora". Onomastico: 20 aprile (Sara di Antiochia), 9 ottobre (Sara biblica).
  6. Carlotta - Di origine germanica, è la variante di Carla. Significa "forte", "valente". Onomastico: 18 gennaio. Tra i personaggi letterari bisogna ricordare Carlotta, la protagonista femminile nell'opera di Goethe “I dolori del giovane Werther”.
  7. Marta - Nome di origine aramaica, significa "signora, padrona". Onomastico: 29 luglio.
  8. Olivia - Di origini latine e deriva dal sostantivo latino oliva, "frutto dell'albero d'ulivo". L'onomastico si festeggia il 3 e il 10 giugno.
  9. Mia - Variante angloamericana e multilingue di Maria. Mia, come Maria, ha un’aura mistica e magica, è pura essenza d’aria.
  10. Adele - Nome di origine germanica. Significa: "nobile". L'onomastico si festeggia il 24 dicembre. Tra i personaggi famosi con questo nome, Adele, cantautrice britannica.

 

LEGGI PURE: Nomi femminili più trendy e belli del 2019

 

 

Nomi femminili più amati, secondo l'Istat

 

 

I primi 10 nomi femminili più popolari e più amati dagli italiani, secondo la classifica aggiornata al 2017 dell'Istat, sono i seguenti. Sempre intramontabili tra i primi posti, Giulia, Sofia e Aurora. 

 

  1. Sofia  - Sapienza, sapere, saggezza, scienza, conoscenza: Sofia ha questi significati e qualità. È anche il nome, nella mitologia greca, di una dea della sapienza.   
  2. Giulia - Nome di origine latina, è dedicato a colei che discende da Giove o a lui devoto. Il figlio di Enea, Julo diede vita alla gens Iulia, il cui più famoso esponente fu Caio Giulio Cesare. L'onomastico è il 22 maggio.  
  3. Aurora - Il significato del nome è "luminosa", "splendente".  Aurora ha una personalità artistica ed equilibrata dal punto di vista sentimentale.
  4.  Alice - Significa “nobile e di bell’aspetto” ed è un nome di origine celtico-germanica. È impossibile non ricordare la protagonista del celebre romanzo di Lewis Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
  5.  Ginevra - Di origine celtico-gallica, Ginevra significa “spirito o genio bianco”: in cimbro "gwen" sta per "bianco" e "hwyfar" per "spirito". 
  6. Emma -  Di origine gotico-germanica, Emma significa “gentile”. Chi porta questo nome è una persona dolce, che unisce intelligenza e ingegno a un forte spirito d’iniziativa.  
  7. Giorgia - Di origine greca, questo nome è collegato all'agricoltura e alla vita nei campi. L'onomastico di Giorgia è dedicato alla Santa Giorgia, Vergine di Clermont, e cade il 15 febbraio.  
  8. Greta - È una variante del nome Margherita. Dovrebbe derivare dalla versione scandinava di Greta o dalla versione tedesca, ovvero Grete, Gretchen, Gretel e Gretah. Il significato è "perla", ma anche in senso figurato, "persona preziosa".
  9. Martina - Di origine latina, Martina significa “consacrata a Marte”. Ciononostante, è proprio di una bambina dall’anima nobile, affettuosa e salda. Può festeggiare l’onomastico il 30 gennaio.
  10.  

    Beatrice - Di origine latina, Beatrice è beneaugurante e dedicato a “colei che rende beati e contenti”. La Beatrice più famosa rimane quella amata e cantata da Dante nelle sue opere. Onomastico da scegliere tra 18/19 gennaio, 13 febbraio o 29 luglio.  

 

LEGGI ANCHE: I 50 nomi per bambine più popolari del web

 

 

Nomi per bambina originali

 

 

Volete dare alla piccola in arrivo un nome particolare? Ecco qualche idea. Sveva si riferisce al popolo degli svevi, Maya significa madre, creatrice. Sole: luminosità, calore e vita.

  1. Ondina - Deriva dal nome Onda che è un diminutivo dei nomi come Raimonda, Gioconda. Il nome è adespota, cioè non è portato da alcuna santa: l'onomastico ricade il 1º novembre, giorno di Ognissanti.
  2.  Petra - Nome latino che significa pietra, roccia. Onomastico: 29 giugno (San Pietro Apostolo, con San Paolo) o 31 maggio (Santa Petronilla di Roma martire).
  3. Sveva - Nome che si riferisce all'antico popolo degli svevi. Onomastico: 8 settembre. Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo usato dagli scrittori Bice e Nullo Cantaroni. 
  4. Dafne - Deriva dal greco e significa "alloro". Secondo il mito Dafne era una ninfa che, per sfuggire al dio Apollo, invaghito di lei, si fece trasformare in una pianta d'alloro.
  5. Maya - Nome di origine greco-latina, significa "madre, creatrice". Maya Sansa è un'attrice italiana.
  6.  Nina - Nasce come diminutivo di nomi che terminano con -nina, come ad esempio Antonina, Giannina. Tra i personaggi famosi la cantante Nina Zilli.
  7. Isotta -Deriva dal celtico e significa "protegge con il ferro". Onomastico: 2 aprile. Isotta è il nome della protagonista del mito di Tristano e Isotta.
  8. Violante - Nome di origini latine e significa "simile alla viole". Onomastico: 6 maggio. Tra i famosi c'è la cantante e attrice Violante Placido.
  9. Sole - Significa luce, luminosità, calore, vita, vitalità, energia. L’onomastico si può festeggiare il 19 settembre, giorno di Sant’Elio o anche il 18 luglio (Sant’Elio di Capodistria) o il 28 ottobre (Sant’Elio di Lione).
  10.  Elettra - Nome greco. Nella mitologia è la figlia di Agamennone che col fratello Oreste vendica la morte del padre avvenuta per mano della moglie e madre Clitennestra. Elektron significa "oggetto splendente". L'onomastico è celebrato il 14 ottobre.

 

LEGGI ANCHE: 30 nomi originali per bambine

 

 

Nomi femminili classici

 

 

Se volete optare per un nome classico ed elegante, Caterina potrebbe fare per voi. Significa pura ed è di origine greca. Angelica è la "messaggera", Chiara sarà luminosa e splendente.

Di seguito qualche altro esempio:

  1. Maria - Origine ebraico-aramaica. Significa "afflitta e amareggiata (per la morte di Gesù); signora, padrona, ma anche ‘amata’ e ‘cara’". Onomastico il 12 settembre. Da ricordare: Maria Callas e Maria Montessori.
  2. Elisa - Nome di origine ebraico, è il diminutivo di Elisabetta. Significa "Dio è pienezza". Onomastico: 26 giugno (Sant’Elisa).
  3. Francesca - Nome latino. Significa "francese, relativo alla Francia o proveniente dalla Francia". Onomastico il 4 ottobre.
  4.  Angelica - Di origine greca. Significa "messaggero o nunzio". Onomastico: 6 dicembre. Angelica è un personaggio dell'"Orlando furioso" di Ludovico Ariosto.
  5. Caterina - Nome di origine greca. Significa "pura". L'onomastico viene festeggiato solitamente il 29 aprile in onore di santa Caterina da Siena.
  6.  Chiara - Nome di origine latina. Significa "luminosa, splendente e, per traslato, famosa, nota, illustre". L'onomastico ricorre l'11 agosto in ricordo di santa Chiara d'Assisi.
  7. Valentina - Di origini latine. Significa "colei che vale, sta bene in salute". Onomastico il 15 luglio.
  8. Bianca - Nome latino, deriva dall'aggettivo blancus, bianco. Santa Bianca è celebrata il 2 dicembre.
  9. Giovanna - Significa "dono o grazia di Dio ma anche Dio ha esaudito". Nome ‘giovevole’ e grazioso come la ‘grazia’ del suo significato, che connota pure un carattere gentile, sì, ma fermo e deciso.
  10. Costanza - Nome di origini latine. Significa "tenace, fermo". L'onomastico cade l'11 marzo. Tra le donne della storia: Costanza d'Altavilla, regina di Sicilia e imperatrice del Sacro Romano Impero.

 

LEGGI ANCHE: Nomi per bambini classici ed eleganti

 

 

Nomi femminili corti e chic

 

Avete un cognome lungo e non volete "appesantire" la futura bimba? Oppure semplicemente preferite i nomi corti, facili da ricordare, immediati. 

Abbiamo preparato una selezione per voi di nomi corti e chic con una regola fondamentale: mai più di quattro lettere. 

  1. Ada - Nome femminile di origine germaniche. Significa letteralmente "di stirpe nobile". Sant'Ada è ricordata il 28 giugno e il 4 dicembre.
  2.  Anna - Nome di origine ebraiche con il significato di grazia e misericordia. L'onomastico si festeggia il 26 luglio (Sant’ Anna è la madre di Maria Vergine, sposa di San Gioachino e quindi nonna di Gesù). 1 settembre (Sant’Anna la Profetessa biblica). 
  3. Bice - Origine latina, nome che deriva dalla variante femminile di Beatrice. Si festeggia il 18 e 19 gennaio (beata Beatrice d’Este [secolo XIII]); 13 febbraio (beata Beatrice d’Ornacieu); 29 luglio (Santa Beatrice di Roma).
  4.  Egle - Di origine greche. Significa "splendente, fuggente". 
  5.  Emma - Nome origine gotico-germanica. Significa Gentile. Si festeggia il 19 aprile (Santa Emma di Sassonia), 13 maggio (Santa Emma vergine), 27 e 29 giugno (Santa Emma di Gurk).

 

 

Nomi femminili biblici

 

Tra Vecchio e Nuovo Testamento siamo ricchissimi di idee di nomi tradizionali e ancora bellissimi. Tra questi troviamo sicuramente Maria, ma anche Anna, Rebecca, Elisabetta, Eva.

Abbiamo raccolto per voi 30 idee di nomi direttamente dalla Bibbia.

 

Nomi femminili vintage

 

Vi piace il nome Elvira? E' un nome dal sapore retrò dal dolce significato (allegra o amichevole). Oppure c'è anche Rita, diminutivo di Margherita diventato nel tempo nome a sé. Ecco una selezione di nomi antichi ancora bellissimi.

 

  1. Elvira - Di origine germanica, significa "allegra". L'onomastico si festeggia il 27 gennaio.
  2. Rita - Significa piccola perla e si festeggia il 22 maggio.
  3. Irma - Variante di Emma, significa "grande, potente". Si festeggia il 19 aprile o il 27 giugno.
  4. Vanda - Di origine germaniche.
  5. Adalgisa - Sempre di origini germaniche, significa "freccia che dà la nobiltà".

 

GUARDA ANCHE: