Nostrofiglio

Nomi per bambine

30 nomi femminili non più di moda ma molto belli

03 Ottobre 2017 | Aggiornato il 22 Gennaio 2018
Claudia, Barbara, Stefania, Paola... negli anni '80 hanno scalato le classifiche dei nomi più diffusi tra le bambine. Oggi, invece, sono caduti in disuso:  non hanno il fascino vintage dei nomi antichi, né quello esotico dei nomi stranieri o rari. Eppure a riconsiderarli sono molto belli. 

Facebook Twitter Google Plus More
nomifemminili1

CLAUDIA. Nome di origine latina. Significa: "colei che zoppica ossia è persona ‘claudicante’. Onomastico: 2 gennaio. In Italia Claudia è stato molto in voga negli anni 1980: risultando fra i primi 20 nomi più usati per le bambine. Tra i personaggi famosi: l'attrice Claudia Gerini.

nomifemminili16

BARBARA. Nome di origini greche. Gli antichi greci chiamavano "barbaros", letteralmente "balbuziente", chi non parlava la loro lingua. Onomastico: 4 dicembre. Tra i personaggi famosi: Barbora Bobuľová, attrice slovacca naturalizzata italiana.

nomifemminili15

STEFANIA. Di origine greche. Significa: “corona”, “incoronata” . L'onomastico si festeggia il 26 dicembre. Con questo nome l'attrice italiana Stefania Rocca.

nomifemminili17

CRISTINA. Nome di origine greco-latina. Significa: "seguace di Cristo". Onomastico: 18 gennaio. Con questo nome la regista italiana Cristina Comencini.

nomifemminili13

PAOLA. Nome di origini latine. Significa: "piccola di statura". Onomastico: 26 gennaio. Con questo nome l'attrice comica Paola Cortellesi.

nomifemminili14

SUASANNA. Nome ebraico. Significa: “giglio”. Nel Nuovo Testamento è una delle discepole di Gesù che si reca al sepolcro con l’olio dopo la sepoltura, mentre nell’Antico Testamento è un personaggio del libro di Daniele: accusata falsamente da due vecchi di adulterio. Onomastico: 11 agosto.

nomifemminili10

GABRIELLA. Nome di origine ebraica. Significa: "fortezza di Dio o eroe con l'aiuto di Dio". L'onomastico si festeggia il 17 ottobre.

nomifemminili22

MARA. Nome ebraico e significa: "afflitta, amareggiata, infelice, triste". Nella Bibbia Noemi chiede di farsi chiamare Mara dopo la morte del marito e dei figli. Onomastico: 1º novembre. Tra i personaggi famosi con questo nome la produttrice discografica e personaggio televisivo Mara Maionchi.

nomifemminili20

DEBORA. Origine ebraica. Significa: "ape". Esiste la variante Deborah. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre. Tra i personaggi famosi: Debora Caprioglio, attrice italiana.

nomifemminili18

DANIELA. Di origine ebraico-aramaica. Significa: "il mio giudice è Dio". Onomastico: 31 luglio.

nomifemminili128

VERONICA. Nome di origini greche. Significa: "apportatrice di vittoria". Onomastico: 13 gennaio. Con questo nome l'attrice italiana Veronica Pivetti.

nomifemminili23

MICHELA. Di origine ebraica. Significa: "Chi è uguale a Dio?". Onomastico: 19 giugno.

nomifemminili24

MONICA. Origine greca. Significa: "eremita, solitaria". Onomastico: 27 agosto. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice Monica Bellucci.

nomifemminili25

ROBERTA. Origine gotico-germanica. Significa: "illustre per fama", "splendente di gloria". Onomastico: 17 settembre. Tra i personaggi con questo nome la regista Roberta Torre.

nomifemminili26

MIRIAM. Nome di origine ebraico-aramaica. E' una variante di Maria, infatti l' onomastico si festeggia lo stesso giorno: il 12 settembre.

nomifemminili27

SILVIA. Di origini latine. Significa "bosco". Onomastico: 3 novembre. "A Silvia" è il titolo di una poesia di Giacomo Leopardi.

nomifemminili19

CHIARA. Nome di origine latina. Significa: "lucente, luminosa, splendente e, per traslato, famosa, nota, illustre, insigne". L'onomastico ricorre l'11 agosto in ricordo di santa Chiara d'Assisi.

nomifemminili21

ISABELLA. Nome di origine ebraica. Significa: "Dio è pienezza". Onomastico: 22 febbraio. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice e modella Isabella Rossellini.

nomifemminili2

VALENTINA. Di origini latine. Significa: "colei che vale, sta bene in salute". Onomastico il 15 luglio. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice Valentina Cervi.

nomifemminili4

SERENA. Origine latina. Significa: "quieta, tranquilla, pacifica". Onomastico: 16 agosto. Tra i personaggi famosi con questo nome la conduttrice televisiva Serena Dandini.

nomifemminili6

ILARIA. Nome latino. Significa "ìlare", "allegro". L'onomastico si festeggia il 31 dicembre. Da ricordare con questo nome l'attrice italiana Ilaria Occhini.

nomifemminili5

RAFFAELLA. Nome di origine ebraica. Significa: "Dio salva e risana". Onomastico: 6 gennaio. Tra i personaggi famosi con questo nome la conduttrice e cantante Raffaella Carrà.

nomifemminili7

TIZIANA. Origine etrusco latina. Significa "colomba selvatica". Onomastico: 16 gennaio.

nomifemminili3

FRANCESCA. Nome latino. Significa: "francese", "proveniente dalla Francia". Onomastico il 4 ottobre. Francesca è uno dei personaggi più importanti della Divina Commedia di Dante Alighieri

nomifemminili8

CINZIA. Di origini greche. Deriva dal Monte Cinto che era il luogo sacro di nascita di Apollo ed Artemide. L'onomastico si festeggia il 1° novembre. Cinzia è la protagonista della canzone di Antonello Venditti "Piero e Cinzia".

nomifemminili9

FEDERICA. Di origine germanica. Significa: "ricca di pace". L'onomastico si festeggia il 18 luglio. Tra i personaggi famosi con questo nome la nuotatrice Federica Pellegrini.

ipa_ehy4x9

ELEONORA. Nome di origine germanica. Il suo significato è: cresciuta nella luce. L'onomastico cade il 21 febbraio. Da ricordare con questo nome Eleonora Duse (1858-1924), attrice teatrale italiana.

nomifemminili11

ANTONELLA. Origine etrusca. Significa: "colei che precede, affronta, combatte". Onomastico: 17 gennaio. Tra i personaggi famosi con questo nome: Antonella Clerici.

nomifemminili12

SIMONA. Deriva dall'ebraico e significa: "egli ha ascoltato" o "colui che ascolta". Onomastico: 28 ottobre. Tra i personaggi famosi la conduttrice televisiva simona Ventura.

ipa_hwemrc

PATRIZIA. Origine latina. Significa: "nobile stirpe, dell’alta società". Onomatico: 25 agosto.

CLAUDIA. Nome di origine latina. Significa: "colei che zoppica ossia è persona ‘claudicante’. Onomastico: 2 gennaio. In Italia Claudia è stato molto in voga negli anni 1980: risultando fra i primi 20 nomi più usati per le bambine. Tra i personaggi famosi: l'attrice Claudia Gerini.
Facebook Twitter Google Plus More