ALINA
Variante di Adele, significa nobiltà (‘adal’) di stirpe, d'aspetto [e d’animo]. Di origine germanica, l'onomastico si festeggia il: 24 o 18 dicembre (Sant’Adele), 16 o 27 dicembre (Sant’Adelaide), 23 novembre (Sant’Adalasia), 3 febbraio (Sant’Adelino), 28 agosto (Sant’Adelina)
ALMA
Deriva dal latino e significa "nutriente". Il termine "alma mater" viene usato per indicare la Madonna come "madre nutrice". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
ADA
Nome germanico. Significa letteralmente "di stirpe nobile". Sant'Ada è ricordata il 28 giugno e il 4 dicembre. Ada Lovelace (1815-1850) fu una matematica inglese nota soprattutto per il suo lavoro alla macchina analitica.
BICE
Deriva dal latino ed è il diminutivo di Beatrice, che significa: "colei che rende felici". L'onomastico si può festeggiare il 18 gennaio. Con questo nome l'attrice italiana Bice Valori.
CLOE
Deriva dal greco e significa: "verde", "giovane", "fresco". L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
CHO. Di origine giapponese, significa: libera e pura come una farfalla.
EGLE
Di origine greche. Significa "splendente, fuggente". Era il nome della madre delle Grazie.
EVA
Nome di origine ebraica. Significa: "colei che dà la vita, che feconda". Onomastico: 2 febbraio. Eva Peron (1919-1952) seconda moglie del presidente dell'Argentina Juan Domingo Perón. E' stata una delle first lady più amate dal popolo
FEBE
Deriva dal greco e significa "brillante", "puro", "luminoso". L'onomastico si festeggia il 3 settembre in memoria di santa Febe di Corinto. Phoebe Buffay è una delle protagoniste femminili della serie televisiva Friends.
GEA. Era il nome greco della terra e la dea proposta all'elemento.
IDA
Origini germaniche. Deriva da id, "lavoro, attività". L'onomastico è festeggiato il 15 gennaio e il 13 aprile.
GLENDA
Nome di origini celtiche e significa "santo". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
INDIA
Nome ispirato al Paese India. Onomastico: 1º novembre, in occasione di Ognissanti.
IRIS
Deriva dal greco e significa "messaggera degli dei". L'onomastico si può festeggiare il 1º novembre. Il nome si diffuse in Italia a seguito dell'opera di Pietro Mascagni "Iris" nel 1898.
LEA
Deriva dal latino e significa "leonessa". L'onomastico si festeggia il 22 marzo in memoria di Santa Lea di Roma.
LEDA
Personaggio del mito greco. Figlia del re d'Etolia si sposò con il re di Sparta. Amata da Zeus si unì a lei in forma di cigno.
LEILA
Nome di origine araba e significa "scura come la notte". L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre.
LIA
Nome biblico derivante dal verbo leah, "stancarsi"; simboleggia, infatti, l'operosità e la vita attiva. Lia era anche la prima moglie di Giacobbe. L'onomastico si festeggia il 1° giugno.
LUNA
Deriva dal latino col significato proprio di "Luna". L'onomastico viene festeggiato il 1° novembre.
MICOL
Nome ebraico. Significa "Chi è uguale a Dio?". Onomastico: 29 settembre. Con questo nome l'attrice italiana Micol Olivieri.
LUCE
Viene dal latino e significa luce. L'onomastico viene festeggiato il 15 settembre in onore di Santa Maria della Luce.
MIA
Questo nome ha origini italiane e significa "mia" o "la mia". È spesso associato all'idea di affetto e possessività. In svedese, Mia è un diminutivo di Maria.
MILA
Nome di origine slava. In serbo: "cara, preziosa, rara"; in slavo: "amante della pace, misericordiosa"; altra interpretazione: "amata dal popolo". Da ricordare la protagonista del cartone animato degli anni '80: "Mila e Shiro due cuori nella pallavolo".
MIRTA
Deriva dal greco e si riferisce al nome della pianta del mirto. L'onomastico si festeggia il 1° novembre. Mirta è anche il nome di un personaggio della serie televisiva "Un medico in famiglia".
MORA. Dolce e tenera come un frutto di bosco.
NINA
Nasce come diminutivo di nomi che terminano con -nina, come ad esempio Antonina, Giannina... Tra i personaggi famosi: la modella Nina Morić e la cantante Nina Zilli.
NIVES
Deriva dal latino e significa "neve". E' un nome legato al culto di Santa Maria della Neve. L'onomastico si festeggia il 5 agosto.
NORA. Variante di Eleonora, di dubbia etimologia, proviene dalla radice ali cioè "crescere".
OLGA. Nome di origine norvegese, deriva da helager, "santo"; nome diffuso dai Vichinghi. Santa Olga è festeggiata l'11 luglio.
PIA. Di origine latine, designava chi compiva i propri doveri presso gli dei, i genitori o i superiori. L'onomastico ricorre il 19 gennaio.
SIA
Questo nome ha origini diverse a seconda della cultura. In arabo, Sia può significare "straniera" o "ospite". In alcune tradizioni indiane, può anche essere un diminutivo di nomi più lunghi come Sitaram.
SITA. Variante femminile di Teresa.
SVEVA
Nome che si riferisce all'antico popolo dei Suebi (o Svevi) o alla regione della Svevia. L'onomastico si festeggia l'8 settembre. Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo usato dagli scrittori Bice e Nullo Cantaroni per una serie di libri di successo.
TEA
Deriva dal greco latinizzato in Thea. E' una forma abbreviata di Dorothea e significa "dea". L'onomastico viene festeggiato il 25 luglio in ricordo di Santa Tea.
TESSA
Il nome è un diminutivo di Teresa, anche se Boccaccio lo usa come diminutivo di Contessa. L'onomastico si può festeggiare lo stesso giorno di Teresa: il 1° ottobre.
TIA
Può derivare dallo spagnolo, dove significa "zia", ma è anche usato come un diminutivo di nomi come Tiana o Talia. In alcune culture, Tia può anche avere connotazioni di "piccola" o "amata".
VITA
Di origine latina, è la variante femminile di Vito. Significato: Vita, vivere; vitalità, energia… Onomastico: 15 giugno (San Vito di Agrigento); 13 gennaio (San Vivenzio); 27 gennaio (SanVitaliano papa); 28 aprile (San Vitale di Ravenna); 3 settembre e 16 agosto (San Vitaliano vescovo di Capua); 2 dicembre (Santa Viviana o Bibiana vergine e San Viviano, martiri); 17 dicembre (Santa Vivina).
YARA
Di origine araba, Yara significa "piccola farfalla" o "piccola", e viene spesso associato a delicatezza e grazia. In alcune culture, ha anche significati legati alla "guerriera" o "nobile".
ZOE
Di origine greca, significa "vita". Onomastico: 2 maggio (Santa Zoe era una giovane schiava martirizzata) o 5 luglio (Santa Zoe martire a Roma).