Nomi bambini

Nomi femminili da romanzo

neonato_libro.jpg
11 Aprile 2014
Ecco alcuni tra i nomi per bimbe più belli ispirati a romanzi italiani e stranieri. Tra i nomi particolari ci sono Ester, Elvira, Laide. Tra quelli più diffusi invece troviamo Silvia, Chiara, Maria.
Facebook Twitter More

1) Angelica: 'Orlando furioso', Ariosto. Angelica viene contesa fra due dei più importanti paladini di Francia, Orlando e Rinaldo, entrambi al servizio di Carlo Magno.

2) Beatrice: 'Divina Commedia', Dante Alighieri. Beatrice è la donna amata e celebrata da Dante ne 'La Divina Commedia'.

Significato: Beatrice è nome eufonico (dal dolcissimo suono poetico), connota in chi lo porta una personalità sensibile, schiva ma ferma e incline alle belle arti. Non ha del resto la parola ARTE nascosta fra le lettere sue proprie?

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

 

3) Bianca: ‘La casa degli spiriti’, Isabel Allende. Bianca è la figlia di Clara e di Esteban, inviata in collegio per avere un'educazione consona al suo status sociale. Dopo alcuni anni Blanca torna a casa dove sfida l’autorità del padre per amore del ribelle Pedro Terzo García dal quale sin da bambina era stata inseparabile.

4) Carla: 'La ragazza Carla', Elio Pagliarani. La protagonista è Carla Dondi, che vive in una modesta casa della periferia di Milano con la madre, la sorella e il cognato. Carla, frequenta le scuole serali per diventare segretaria e presto trova un impiego presso una grossa ditta commerciale.

5) Carlotta: 'I dolori del giovane Werther', Johann Wolfgang von Goethe. Werther, ragazzo ventenne dotato di ottima cultura, in occasione di un ballo incontra Charlotte, soprannominata Lotte, una ragazza dotata di grandi bellezza e acume, e si innamora di lei. Però Lotte è già promessa ad Albert, un giovane funzionario.

6) Chiara: 'Vicerè', Federico De Roberto. Chiara, moglie del marchese di Villardita, è figlia della principessa Teresa Uzeda di Francalanza, crudele e dispotica, che nomina eredi universali il primogenito Giacomo e il prediletto terzogenito Raimondo, lasciando solo legati minori agli altri figli.

7) Constance: 'L'amante di Lady Chatterley', David Herbert Lawrence. Constance è la protagonista del romanzo. Figlia di Sir Malcolm Reid e sorella di Hilda Reid, Constance (meglio conosciuta come "Connie" nel libro) è una donna intellettuale, socialmente progressista e molto passionale della media borghesia scozzese.

8) Cosette: 'I miserabili', Victor Hugo. Cosette è figlia illegittima di Fantine e Félix Tholomyès, il suo vero nome è Euphrasie.

9) Daisy: 'Il grande Gatsby', Francis Scott Fitzgerald. Daisy è la donna amata da Gatsby.

10) Elminia: 'Il cardillo innamorato', Anna Maria Ortese. Elminia è la sorella di Floridia. Elminia nasconde un segreto legato ad un uccellino, il 'cardino'.

11) Elvira: 'La casa in collina', Cesare Pavese. Elvira è una donna sui quarant'anni, che vive in una casa in collina con la madre, dove si rifugia Corrado la sera per sfuggire ai bombardamenti.

12) Ester: 'Canne al vento', Grazia Deledda. Ester è sorella di Ruth e Noemi: tutte e tre assistono rassegnate al declino della loro giovinezza, sono rimaste proprietarie di un unico, piccolo podere appena sufficiente per il loro sostentamento in Sardegna.

13) Giacinta: 'Giacinta', Luigi Capuana. Giacinta è la protagonista del romanzo che, dopo un'adolescenza difficile, sfida l'ipocrisia della società in cui vive, trionfando su di essa temporaneamente.

14) Karen: 'La mia Africa', Karen Blixen. Il romanzo ripercorre gli anni in cui Blixen visse in una fattoria in Kenya insieme a suo marito, il barone Bror von Blixen-Finecke.

15) Laide: 'Un amore', Dino Buzzati. A Milano, nel 1960, l'architetto Antonio Dorigo, di 49 anni, conosce una ballerina della Scala minorenne chiamata Laide, diminutivo di Adelaide e si innamora di lei.

16) Lara: 'Il dottor Zivago', Boris Pasternak. Jurij Andrèevič Živago è un giovane medico che, recatosi a Mosca, fa la conoscenza di Lara, figlia di una modista, donna ambiziosa, mantenuta da Victor Komarovskij, un uomo privo di scrupoli.

 

 

 

17) Laura: 'Canzoniere', Francesco Petrarca. Laura è la donna amata da Petrarca e da lui celebrata nel Canzoniere. E' stata probabilmente una nobildonna italiana, sposa del marchese Ugo di Sade, avignonese.

Significato: un nome dal dolcissimo suono (eufonico) come Laura non può che essere: “L’aura in toto. In te” (che lo porti).

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

18) Luisa: 'Piccolo mondo antico', Antonio Fogazzaro. Luisa Rigey è moglie di Franco Maironi.

19) Lucia: 'Promessi Sposi', Alessandro Manzoni. Lucia è la promessa sposa di Renzo nel celebre romanzo di Manzoni.

20) Mara: 'La ragazza di Bube', Carlo Cassola. Mara Castellucci è la protagonista, una ragazza di sedici anni che vive a Monteguidi insieme al padre, comunista militante, alla madre e ad un fratello, Vinicio.

21) Maria: 'Storia di una capinera', Giovanni Verga. La protagonista del romanzo è Maria, diciannovenne, rimasta orfana di madre da bambina e rinchiusa all'età di sette anni in un convento di Catania, destinata a diventare monaca di clausura per motivi di indigenza economica.

 

 

 

22) Rossella: 'Via col vento', Margaret Mitchell. Rossella, personaggio centrale del romanzo, è una figura atipica, soprattutto per la narrativa romantica. La sua vita è agiata e può permettersi una condotta frivola visto il grosso patrimonio dei genitori.

23) Silvia: 'Cuore', Edmondo De Amicis. Silvia è la sorella di Enrico, voce narrante e protagonista della storia.

Significato: il nome latino Silvia riprende silva, "bosco", con il significato di "abitanti del bosco".

Se vuoi conoscere il significato anche degli altri nomi, clicca sulla nostra banca dati

24) Violante: 'Il barone rampante', Italo Calvino. Violante è il nome della bambina di dieci anni della quale si innamora Cosimo, il protagonista.

LEGGI ANCHE: I NOMI MASCHILI PIU' AMATI DAI GENITORI, NOMI FEMMINILI PIU' AMATI DAI GENITORI, I nomi più comuni per regione

Tutti i significati dei nomi sono nella bancadati nomi di nostrofiglio.it

Leggi anche 15 dritte per scegliere il nome del bambino