Nomi

15 nomi femminili importanti

Di Sara Sirtori
20 dicembre 2019
Se siete in attesa di una bimba, vi proponiamo una selezione di nomi femminili importanti: nomi di regine, principesse, ma anche premi Nobel e donne che hanno fatto la storia. Elisabetta, Vittoria, Anna, Teresa e tanti altri nomi di donne importanti a cui ispirarvi.
nomi-bambina-importanti-5-

ELISABETH. Variante femminile di Elisabetta. E' di origine ebraica. Significato: Dio è pienezza. L'onomastico si festeggia il 4 gennaio, l'8 luglio, il 5 e il 17 novembre. Portano questo nome le due regine d’Inghilterra: Elisabetta I (VXI secolo) ed Elisabetta II (XX-XXI secolo).

nomi-bambina-importanti-2-

RITA. Il nome è di origine greco-latina e significa "piccola perla". L'onomastico si festeggia il 22 maggio. Porta questo nome Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina grazie alle sue ricerche sul cervello e le attività neurali.

nomi-bambina-importanti-3-

EVITA. E' una variante di  Eva ed  è un nome di origine ebraica. Significato: "colei che dà la vita, che feconda". Onomastico 2 febbraio e 24 dicembre. Porta questo nome Maria Eva Duárte, più nota come Evíta, moglie del presidente e dittatore dell’Argentina Juan Peron.

nomi-bambina-importanti-4-

LUCREZIA. Il nome ha origini etrusche. Il significato è ignoto, probabilmente è legato al sostantivo lucrum, "guadagno". Santa Lucrezia si festeggia il 15 marzo. Porta questo nome Lucrezia Borgia, una delle figure femminili più controverse del Rinascimento Italiano.

nomi-bambina-importanti-6-

VITTORIA. E' un nomedi origine latina e significa "vittoriosa". L'onomastico si festeggia il 21 maggio, il 23 dicembre, l'8 maggio, il 23 marzo e il 
5 ottobre. Porta questo nome la regina Vittoria, il cui lunghissimo regno viene anche conosciuto come epoca vittoriana.

nomi-bambina-importanti-7-

MARGHERITA. Il nome ha origine greco-latina. Significato: "perla"e quindi persona preziosa, rara. L'onomastico si festeggia il 22 febbraio, il16 maggio, il 16 e 17 ottobre, il10 giugno e il 16 novembre, il 18 gennaio, il 20 luglio e il 6 novembre. Porta questo nome Margherita di Savoia, la prima regina di Italia.

nomi-bambina-importanti-8-

FRIDA.  E' un nome germanico. L'onomastico si festeggia il 1º novembre, giorno di Ognissanti. Da ricordare con questo nome la pittrice messicana Frida Kahlo.

nomi-bambina-importanti-9-

SISSI. Il nome ha origini latine. E' un'abbreviazione dell'inglese Cecily, variante di Cecilia. L'onomastico è il 22 novembre. Da ricordare con questo nome laprincipessa Sissi, imperatrice d'Austria.

nomi-bambina-importanti

MATILDE. Il nome ha origine germanica ed è una variante di Tilde. Significato: "forte in battaglia". L'onomastico si festeggia il 14 marzo. Da ricordare con questo nome Matilde di Canossa, contessa, duchessa, marchesa e vice regina d'Italia.

nomi-bambina11

DIANA. Il nome ha origini latine. Deriva dall'aggettivo divia ovvero "luminosa". Per i romani era la dea della caccia e protettrice degli animali. Santa Diana si festeggia il 10 giugno. Da ricordare con questo nome Lady Diana, principessa del Galles.

nomi-bambina-2020-8-

LAYLA. Il nome è la variante svedese di Laura. Ha origine latina. Significato: alloro, cinta d’alloro. L'onomastico si festeggia il 19 ottobre, il 26 marzo e il 18 agosto.

nomi-bambina-2020-12-

TERESA.Il nome ha origine greca. Significato: Significato: "colei che fa la cacciatrice" (ma anche colei che è nata d’estate o è molto amabile). Onomastico: 1 o 3 ottobre, 15 ottobre e 28 febbraio. Porta questo nome una sovrana europea: Maria Teresa d’Austria.

nomi-bambina-2020-16-

AMELIA. Il nome è una variante di Amalia. Ha origini germaniche. Significa: "attiva, laboriosa". Onomastico: 5 gennaio. Amelia Mary Earhart è la prima donna ad attraversare in volo gli Stati Uniti senza scalo, partendo da Los Angeles e arrivando a Newark (New Jersey)

nomi-bambina-2020-19-

ANNA. Nome di origine ebraiche, significa: grazia (divina) ; pietà, misericordia; graziosa, benedetta, benefica. Onomastico: 26 luglio. Da ricordare con questo nome l'attrice italiana Anna Magnani.

nomi-bambina-2020-15-

MARIA. Il nome ha origine ebraico-aramaica. Significato: "signora", "padrona". L'onomastico si festeggia il 12 settembre. Da ricordare Maria Montessori,  educatrice e pedagogista, nota per il metodo educativo che prende il suo nome.

ELISABETH. Variante femminile di Elisabetta. E' di origine ebraica. Significato: Dio è pienezza. L'onomastico si festeggia il 4 gennaio, l'8 luglio, il 5 e il 17 novembre. Portano questo nome le due regine d’Inghilterra: Elisabetta I (VXI secolo) ed Elisabetta II (XX-XXI secolo). | Shutterstock