Nostrofiglio

Nomi per bambine

30 nomi femminili raffinati e chic

27 Giugno 2017 | Aggiornato il 07 Marzo 2018
Clarissa, Lavinia, Ginevra, Orsola, non sono solo nomi di antica tradizione, ma anche raffinati e oggigiorno molto chic. Ecco una selezione dei più belli. 

Facebook Twitter Google Plus More
nomiraffinati8

CLARISSA. Nome di origine latina. Significa: "lucente, luminosa, splendente". Onomastico: l'11 agosto, in memoria di santa Chiara d'Assisi.

nomiraffinati2

LAVINIA. Nome di origine etrusca dal significato ignoto. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre. Nell'Eneide Lavinia è il nome della sposa di Enea e figlia di Latino.

nomiraffinati9

ANASTASIA. Nome di origine greca. Significa: "colei che nasce a nuova vita". Onomastico: 15 aprile. Tra i personaggi storici con questo nome la granduchessa Anastasia Romanova (1901-1918).

nomiraffinati3

OLIMPIA. Nome di origine greca. Significa: "abitante del monte Olimpo". Onomastico: 28 gennaio. Tra i personaggi storici la nobildonna italiana Olimpia Mancini (1638 – 1708).

nomiraffinati

BERENICE. Nome di origine greca. Significa: "portartice di vittoria". Santa Berenice è festeggiata il 4 ottobre. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice francese: Bérénice Bejo.

nomiraffinati7

FLAMINIA. Nome di origine latina. Significa: "sacerdote". L'onomastico cade il 2 maggio.

nomiraffinati10

ELOISA. Nome di origine francese. Si attestò in Italia all'inizio dell'Ottocento con la diffusione di alcune opere letterarie. L'onomastico si festeggia l'11 febbraio. Eloisa è il nome della protagonista della sfortunata storia d'amore di Abelardo ed Eloisa.

nomiraffinati4

RACHELE. Deriva dall'ebraico. Significa: "pecorella", quindi "mite". Nell'Antico Testamento Rachele era la seconda moglie di Giacobbe e madre di Giuseppe e Beniamino. L'onomastico viene festeggiato il 30 settembre.

nomiraffinati5

SONIA. Nome di origine greca. E' la variante russa di Sofia. Significa: "Sapienza". Onomastico: 30 settembre. Tra i personaggi famosi con questo nome la politica indiana Sonia Gandhi

nomiraffinati6

MICOL. Nome ebraico. Significa: "Chi è uguale a Dio?". Nell'Antico Testamento Micol era la figlia di Saul che andò sposa a Davide. Onomastico: 29 settembre

nomiraffinati12

GINEVRA. Origine celtico-gallica. Significa: "spirito o genio bianco". Onomastico: 11 gennaio. Ginevra è la moglie di Re Artù.

nomiraffinati15

VITTORIA. Nome di origine latina. Significa: "vittoriosa". Onomastico: 13 gennaio. Tra i personaggi storici da ricordare: la regina Vittoria (1819-1901).

nomiraffinati16

AMANDA. Nome di origine latina. Significa: "degna d'amore". Sant'Amanda è ricordata il 20 febbraio.

nomiraffinati17

GRACE. Variante francese e inglese di Grazia. Deriva dal latino e significa: "grazia", "leggiadria", "eleganza", "bellezza". Onomastico: 2 luglio. Da ricordare con questo nome l'attrice e principessa Grace Kelly (1919-1982).

nomiraffinati19

AZZURRA. Nome di origine persiana. Significa "Zaffiro". L'onomastico si festeggia il 1° novembre.

nomiraffinati20

ALLEGRA. Deriva dall'aggettivo azzurro che è una parola di origine persiana. L'onomastico può essere festeggiato il 1° novembre. Azzurra Leonardi è un personaggio della serie televisiva "Che Dio ci aiuti"

nomiraffinati212

ELSA. Nome di origine ebraica. Significa: "Dio è pienezza". Onomastico: 26 giugno. Da ricordare con questo nome la scrittrice italiana Elsa Morante (1912-1985).

nomiraffinati21

CLEMENTINA. Nome di origini latine, deriva dall'aggettivo clemens, "mite". L'onomastico si festeggia il 21 novembre.

nomiraffinati22

GRAZIA. Deriva dal latino. Significa: "grazia", "bellezza". Onomastico: 2 luglio. Da ricordare con questo nome la scrittrice italiana Grazia Deledda

nomiraffinati913

MARGHERITA. Origine greco-latina. Significa: "Perla" e figuratamente, "persona preziosa, rara". Onomastico: 22 febbraio. Da ricordare con questo nome la regina Margherita di Savoia (1851-1926).

nomiraffinati914

LETIZIA. Nome di origine latina. Significa: "lieto, fiorente". Santa Letizia si festeggia il 9 luglio, il 21 ottobre e il 13 marzo.

nomiraffinati915

ORSOLA. Di origine latina. Significa "orsa". Una variante è Ursula. L'onomastico si festeggia il 21 ottobre. Da ricordare Orsola Benincasa, religiosa italiana

nomiraffinati916

SVEVA. Nome che si riferisce all'antico popolo degli svevi. Onomastico: 8 settembre. Sveva Casati Modignani è lo pseudonimo usato dagli scrittori Bice e Nullo Cantaroni.

nomiraffinati918

ISABELLA. Di origine ebraica. Significa: "Dio è pienezza". Onomastico: 4 gennaio. Tra i personaggi storici da ricordare con questo nome: Isabella d'Aragona, duchessa di Milano, di Bari e di Rossano.

nomiraffinati923

GRETA. Nome di origine greco-latina è una variante di Margherita. Significa: "Perla". Onomastico: 29 settembre. Da ricordare con questo nome l'attrice svedese Greta Garbo (1905-1990).

nomiraffinati924

COSTANZA. Nome di origini latine. Significa: "tenace, fermo". L'onomastico cade l'11 marzo. Tra le donne della storia: Costanza d'Altavilla, regina di Sicilia e imperatrice del Sacro Romano Impero.

nomiraffinati926

CHARLOTTE. Di origine germanica è la variante francese e inglese di Carlotta. Significa: "forte, valente". Onomastico: il 18 gennaio. Da ricordare con questo nome la scrittrice inglese Charlotte Brontë (1816-1855).

nomiraffinati927

VIOLANTE. Nome di origini latine e significa "simile alla viole". Onomastico: 6 maggio: Santa Violante Pelletta, monaca clarissa. Con questo nome la cantante e attrice Violante Placido.

nuova2

MALVINA. Di origini celtiche con il significato di "bella fronte". L'onomastico si festeggia il 21 agosto.

nuova

DIANA. Nome di origini latine. Deriva dall'aggettivo divia cioè "luminosa". Onomastico: 10 giugno. Per i romani era la dea della caccia e protettrice degli animali. Da ricordare con questo nome la principessa Diana (1961-1997).

CLARISSA. Nome di origine latina. Significa: "lucente, luminosa, splendente". Onomastico: l'11 agosto, in memoria di santa Chiara d'Assisi.
Facebook Twitter Google Plus More