Scelta del nome

20 nomi femminili romani dal sapore antico

Di Luisa Perego
19 settembre 2018
Valeria, Terenzia, Gaia, Claudia, Emilia, Giulia e Ottavia sono nomi di origine latina. Nella storia, i Valerii furono una nota ‘gens’ romana; la gens Terentia fu il nome di un'antica famiglia romana; ‘Caius’ o ‘Gaius’ era invece un ‘prenome’ romano assai comune e usato in coppia con un secondo ‘nome’. Scopri queste e altre curiosità su 20 nomi romani per bambine dal sapore antico ma ancora attualissimi
ipa_kg75n1.1500x1000

ANTONIA/ANTONIETTA. Nome di origine etrusca o greco latina. Significa colei che precede, affronta, combatte; oppure fiorente, utile. Onomastico 17 gennaio. Fra gli imperatori romani Antonii: Marco Antonio

nomimaschiliimportanti13.1500x1000

AUGUSTA. Nome latino. Significa: "grande", "venerabile". L'onomastico si festeggia il 29 febbraio, il 4 e 27 marzo, il 7 maggio e il 1 settembre. Augusto è il nome adottato dall'imperatore romano Ottaviano che poi divenne Augusto.

bambinaprincipessa.600

AURELIA. La sua origine potrebbe essere riferita ad aurum, "oro". Sant'Aurelia è celebrata il 25 settembre. Aurelia Cotta è stata una matrona romana, famosa per essere stata la madre di Gaio Giulio Cesare.

ipa_jeg739.1500x1000

CESARINA/CESIRA/CELIA/CESARIA. Nome di origine Sanscrita (a.i. etrusca), variante femminile di Cesare. Significa: chioma, criniera, capelli folti (a.i. grande, dio, capo). Onomastico: 9 dicembre (San Cesare vescovo di Durazzo); 25 febbraio (San Cesario di Nazianzio, medico); 20 aprile (San Cesareo martire in Nicomedia); 21 luglio (Santa Cesira martire); 15 maggio (Santa Cesarea vergine)

nomifemminili1.1500x1000

CLAUDIA/CLODIA. Nome di origine latina. Significa: "colei che zoppica ossia è persona ‘claudicante’. Onomastico: 2 gennaio. In Italia Claudia è stato molto in voga negli anni 1980: risultando fra i primi 20 nomi più usati per le bambine. Tra i personaggi famosi: l'attrice Claudia Gerini.

bebe.600

CORNELIA. Di origini latine, il suo significato è probabilmente "abbondanza". L'onomastico si festeggia il 31 marzo. Matrona romana, famosa per essere stata la madre dei Gracchi, Tiberio e Caio, di cui sostenne la politica riformista.

nomidolci23.1500x1000

EMILIA. Di origine latina. Significa "rivale". L'onomastico si festeggia il 22 febbraio. Storicamente, la ‘gens Aemilia’ (stirpe Emilia) fu una nobile famiglia romana. Nome ripreso e diffuso dal Medioevo in poi.

nomieleganti23.1500x1000

FABIOLA. Variante femminile di Fabio. E' un nome di origine latina, che significa “della fava” (pianta: in latino, ‘faba’ = fava) e, per estensione, Fabio significa “colui che coltiva fave” o “colui che coltiva campi di fave”. Onomastico 20 gennaio (San Fabiano papa); 11 e 17 maggio e altre date (San Fabio); 31 luglio (San Fabio il Vessillifero martire); 27 dicembre (Santa Fabiola di Roma). Fabiano deriva dal latino gentilizio Fabius/ Fabianus (patronimico). Fra i personaggi storici Quinto Fabio Massimo era capo dell’esercito romano, soprannominato “Temporeggiatore” (dal latino ‘Cunctor’) perché guadagnava tempo strategico prima di attaccare l’avversario, nel suo caso il cartaginese Annibale.

nomiraffinati7.1500x1000

FLAMINIA. Nome di origine latina. Significa: "sacerdote". L'onomastico cade il 2 maggio.

ipa_h1xm9y.1500x1000

FLAVIA. Nome latino. Significa: "dorato", "biondo". L'onomastico si festeggia solitamente il 7 maggio. Flavia Domitilla, figlia di Domitilla minore, è stata la nipote dell'imperatore romano Vespasiano.

nomifemminilimitologici.29.1500x1000

GAIA. Personificazione della Terra, madre di tutti gli esseri viventi. Il significato è incerto e discordante tra fonte e fonte. Vivace, allegra, gioiosa; nutrice (o anche ghiandaia, uccellino che si nutre di ghiande). Onomastico 10 marzo e 19 aprile (San Caio di Apamea, martire; e altro omonimo) 10 aprile (San Gaiano) 21 o 22 aprile e 11 agosto (San Caio o Gaio papa). ‘Caius’ o ‘Gaius’ era un ‘prenome’ romano assai comune e usato in coppia con un secondo ‘nome’ a formare un vero e proprio doppio nome secondo la tradizione classica in Roma.

nomieleganti21.1500x1000

GIULIA. Deriva dal latino. Significa: "colei che discende da Giove o è devoto e dedicato a Giove". L'onomastico si festeggia il 22 maggio. La Famiglia Giulia - in latino Gens Julia - ebbe come capostipite il figlio di Enea chiamato Julo o Ascanio. Il generale, dittatore e scrittore romano Gaio Giulio Cesare è il più celebre esponente della stirpe.

nomifini10.1500x1000

LAVINIA. Di origini latine. Onomastico: 1° novembre. Nell'Eneide di Virgilio, Lavinia era la sposa di Enea e figlia di Latino.

nomieleganti24.1500x1000

LIVIA. Origine Latino-etrusca. L'onomastico si festeggia il 13 novembre. Fra le persone degne di memoria, la seconda moglie dell’imperatore Augusto: Livia Drusilla.

nomirinascimantali10.1500x1000

LUCILLA. Variante femminile di Lucia. Di origine latina, significa “Lucente”, “luminosa” [venuta dalla luce], “splendida”. Onomastico: 13 dicembre (Santa Lucìa vergine, venerata a Palermo, in Sicilia, e nel Mondo) 4 marzo (San Lucio I, papa) 30 giugno (Santa Lucina di Roma) 29 luglio (Santa Lucilla e martire).

nomieleganti5.1500x1000

LUCREZIA. Origine etrusche. ll significato è ignoto. Onomastico: il 15 marzo. Lucrezia, figlia di Spurio Lucrezio Tricipitino e moglie di Collatino, è una figura mitica della storia di Roma legata alla cacciata dalla città dell'ultimo re Tarquinio il Superbo.

nomifini6.1500x1000

OTTAVIA. Nome di origini latine. Significa: "ottava". L'onomastico è festeggiato il 20 novembre. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attrice italiana Ottavia Piccolo. Ottavia Minore è stata sorella di Ottaviano Augusto e una delle moglie di Marco Antonio.

bimba.600

POMPEA/POMPILIA. Deriva dalla parola sannita pompe che significa "cinque"; dunque Pompaios era traducibile come "quinto" e veniva attribuito al quinto figlio."pompeœs", che significa "condottiero, guida" ha origini greche. In latino divenne Pompeius, ovvero "pompe" e fu nome gentilizio. Nome molto diffuso nell'antica Roma soprattutto tra l'aristocrazia. L'onomastico si festeggia il 14 dicembre.

ipa_h9ah4m.1500x1000

TERENZIA. Il nome deriva dall'antico sabino terentum e significa "molle, delicato, tenero". Fu il nome di un'antica famiglia romana, la gens Terentia. Il 15 luglio si ricorda san Terenzio.

4frutto.1500x1000

VALERIA. Nome di origine latina, ma, secondo un’altra fonte, etrusca: ‘Vala’ o ‘Valius’. Colui o colei che sta bene [in salute], robusto o robusta. Onomastico
16 gennaio (San Valerio vescovo di Sorrento
29 gennaio (San Valerio vescovo di Treviri)
28 aprile (Santa Valeria di Milano, martire)
17 giugno (Santa Valeriana martire)
27 novembre (San Valeriano vescovo di Aquileia). Nella storia, i Valerii furono una nota ‘gens’ romana da cui uscì perfino l’imperatore Valeriano.

ANTONIA/ANTONIETTA. Nome di origine etrusca o greco latina. Significa colei che precede, affronta, combatte; oppure fiorente, utile. Onomastico 17 gennaio. Fra gli imperatori romani Antonii: Marco Antonio | Ipa