Quali sono i nomi geografici?
Un luogo richiama ricordi ed esperienze che vorremmo portare sempre con noi. Perché non usarlo con il proprio bambino? I nomi che ricordano posti si chiamano corònimi [comp. del gr. χώρα «regione» e -onimo].
Siete pronti a fare il Giro del mondo...dei nomi? Un universo dei nomi geografici pensati appositamente per i più piccoli che possono aggiungere un tocco unico e culturale ai nomi dei bambini, fornendo allo stesso tempo un significato speciale e un'opportunità per raccontare storie affascinanti sulla provenienza del loro nome.
GUARDA ANCHE:
30 nomi per bambini ispirati ai personaggi delle fiabe
vai alla galleryEcco alcuni nomi per bambini e bambine ispirati al mondo delle fiabe. Ci sono quelli più conosciuti, come Aurora e Filippo, dalla "Bella Addormentata nel bosco"; quelli ispirati a...
Nomi di città italiane
- Gaetano. Significa "abitante o proveniente da Gaeta". San Gaetano si festeggia il 7 agosto.
- Milan. Ricorda Milano ed è il nome del figlio di Shakira e Piquè. In serbo: Benigna, cara, preziosa, rara - (in slavo 'milina' = graziosa, bella… ma anche amante della pace, misericordiosa, di animo buono: significato che l'accrediterebbe come variante di 'Miloslava' ossia "gloriosa per la sua misericordia e clemenza"). Coincide anche con un comune nome hindi, Milan, che deriva dal sanscrito e significa "unificazione", "incontro.
- Roma. Nome che fa riferimento all'omonima capitale dell'Italia. Deriva dal nome latino Romolo, uno degli antichi fondatori (insieme a Remo) della città italiana.
- Siena. Nome di origine anglosassone, che si riferisce a "terra di Siena", ossia un colore di gradazione "rosso-arancio". È anche l'omonima città italiana, ubicata in una zona della Toscana che ha, appunto, la terra di color "rosso-arancio". Una variante è Sienna.
- Albano. Letteralmente significa "uomo proveniente da Alba". Sant'Albano è festeggiato il 21 giugno.
- Alessandria. Variante femminile del nome Alessandro. Di origine greca, significa: Colui che protegge gli uomini (ma anche "uomo salvo", "che salva").
- Firenze deriva da Florentia.
- Lavinia era un'antica città romana.
- Adriano. Di origine latina e significa "proveniente da Adria".
Nomi di città del mondo
- Adelaide. Di origine germanica, significa Nobiltà ('adal') di stirpe, d'aspetto [e d'animo]. Adelaide è una città dell'Australia.
- Bonifacio. Il nome latino Bonifacius, dall'aggettivo bonifactus, composto da bonus "buono" e da fatum "destino", è un nome augurale traducibile in "che abbia un destino felice". Una seconda interpretazione medievale lo fa derivare dal verbo facere, con il significato di "colui che agisce bene". Il 14 maggio si festeggia san Bonifacio martire a Tarso. È il nome di una città della Corsica.
- Brooklyn. Nome di origine nordamericana, che deriva dall'irlandese Breukelen. Brooklyn è uno dei cinque distretti di New York.
- Cairo. Nome di origine africana, che fa riferimento alla città El Cairo, capitale dell'Egitto. Significa "vincitore" e una variante di questo nome è Kairo.
- Chicago. Nome che fa riferimento alla terza città più popolata degli Usa. È abbastanza raro. Potrebbe significare "cipolla profumata" o "aglio selvatico" (traduzione francese della parola americana nativa shikaakwa).
- Ginevra. Di origine celtica, significa" Spirito o genio bianco (in cimbro: 'gwen' = bianco; 'hwyfar': spirito); elfo splendente…". L'onomastico si festeggia l'11 gennaio.
- Paris. Origine greca (Letteraria e toponimica [nell'incrocio probabile con Parigi città]) o forse addirittura pre-greca, mutuata dal persiano. Significa lottatore.
- Washington. Dall'anglosassone: "città sul fiume Potomac".
- Wellington. Dall'anglosassone: "città dell'uomo facoltoso". Wellington è la capitale della Nuova Zelanda.
Nomi di stati e continenti
- Africa. Nome di origine greca. Significa "esposto al sole". È il nome di uno dei continenti.
- Alaska. Nome poco diffuso di origine americana, che si riferisce a uno dei 50 stati degli USA, a nord-ovest del Canada.
- America. Nome di origine germanica, che significa "principessa eroica". Fa riferimento, ovviamente, al continente americano.
- Asia o Asja (variante russa). Nome etnico di origine Assira (corònimo, ossia nome di regione) risalente all'epoca romana, dal significato Asia si festeggia il 27 luglio.
- Egypt. Nome femminile di origine inglese, che fa riferimento all'omonimo Paese.
- Europa. Dal greco Euro'pe è un nome che si rifà a una matrice classica e, in parte, anche ideologica. E' ripreso dal nome della figlia del re fenicio Agenore che fu rapita da Zeus trasformandosi in toro e portata a Creta e dalla quale deriverà il nome del continente omonimo.
- Georgia. Variante italiana e tedesca del nome Giorgio. Significa "colui o colei che lavora la terra, agricoltore, contadino" e si festeggia il 23 aprile o il 15 febbraio. La Georgia è una nazione tra Europa e Asia.
- India. E' un nome femminile prevalentemente usato in Inghilterra.
- Ireland. Nome poco comune, che può essere utilizzato sia per uomini sia per donne. Ha origine nelle lingue gaeliche. È anche il nome della terza isola più grande dell'Europa, al nord-est del continente europeo.
- Italia o Itala. L'etimologia risale al sostantivo italos, "toro", il significato è di "terra ricca e fertile".
- Lidia. Venne adottato come nome di schiavi e liberti nell'Antica Grecia. L'onomastico si festeggia il 3 agosto. Esistono le varianti Lydia e Lida. La Lidia è un'antica regione storica localizzata nell'Asia Minore occidentale.
- Lorena. Origine italo-francese e significa "terra di lauri (allori)". Lorena è adespota ossia non ha santa patrona omonima; quindi si festeggia nel giorno d'Ognissanti. La Lorena è una regione storica del nord-est della Francia al confine con Belgio, Lussemburgo e Germania.
- Oceania. Nome adespota per bambina che proviene dal greco Okeanos e significa "immensità".
- Siria, Sirio o Siro. Di origine araba, significa "nativo o proveniente dalla Siria (ma anche 'ardente' o 'ri-splendente' dal greco 'seirios')". L'onomastico si festeggia l'8 giugno (santa Sira di Troyes, religiosa) il 29 giugno (San Siro di Genova) il 26 novembre (San Siricio, papa) e il 9 dicembre (San Siro di Pavia, protettore della città).
Nomi di luoghi ispirati alla natura
- Aurora: ispirato alle luci dell'aurora boreale.
- Rio: dal fiume Rio de Janeiro, in Brasile.
- Savannah: prendendo spunto dalle ampie savane africane.
- Everest: il nome della montagna più alta del mondo.
- Sahara: richiamando il grande deserto africano.
- Tennessee. È un nome usato dagli indios cherokees e significa "guerriero potente". È anche il nome di un fiume degli Stati Uniti, affluente del fiume Ohio.
Nomi di città ispirati alla "Casa di Carta"
La serie TV spagnola "La Casa de Papel", (La Casa di Carta) è stata molto popolare e ha avuto un impatto significativo sulla cultura popolare, influenzando stili di moda, citazioni, e anche scelte di nomi di alcuni fan.
E' caratterizzata da un gruppo di rapinatori che utilizzano pseudonimi basati su città per mantenere l'anonimato. Ecco i nomi dei personaggi principali della serie e i rispettivi pseudonimi geografici:
- Berlino
- Rio
- Stockholm
- Mosca
- Tokyo
- Lisbona
- Helsinki,
- Oslo,
- Bogotà,
- Palermo
- Marsiglia.
Nomi di città femminili
Ecco dei nomi di città femminili che sono non solo belli ma anche pieni di significato, che portano con sé un pezzo delle città da cui sono ispirati.
Città italiane
- Roma, la capitale d'Italia, è una città ricca di storia, cultura e arte. Simbolo dell'antica civiltà romana e del Rinascimento, il nome evoca grandiosità e bellezza eterna.
- Firenze, una delle città più importanti d'Italia dal punto di vista culturale e artistico.
- Venezia, la città dei canali e delle gondole, è famosa per la sua bellezza unica e il suo patrimonio artistico. È un simbolo di romanticismo e mistero.
- Siena, conosciuta per il suo centro storico medievale e il celebre Palio. Il nome evoca tradizione e eleganza.
- Verona, celebre per la sua storia e per essere la città di Romeo e Giulietta. Il nome porta con sé un'aura di romanticismo e letteratura.
Città straniere
- Paris, la capitale della Francia, è sinonimo di moda, cultura e romanticismo. Il nome è elegante e internazionale.
- Sydney, una delle città più iconiche dell'Australia. Il nome è moderno e dinamico.
- Vienna, la capitale dell'Austria, è conosciuta per la sua storia imperiale, la musica classica e la cultura. Il nome richiama raffinatezza e eleganza.
- Florence, versione inglese del nome Firenze. È un nome classico e sofisticato, con un tocco internazionale.
- Athena, ispirato ad Atene, la capitale della Grecia, richiama la mitologia greca e la saggezza. È un nome potente e carismatico.
- Lima, la capitale del Perù, nota per la sua storia e la sua cultura precolombiana. Il nome è esotico e unico.
- Valencia, una città spagnola famosa per le sue feste e la sua architettura. Il nome è vibrante e pieno di vita.
- Adelaide, città dell'Australia meridionale. Il nome è antico e nobile.
Nomi di città maschili
Ecco una lista di nomi di città maschili, sia italiane che straniere, sono nomi che non solo suonano bene, ma portano con sé una ricca eredità culturale e storica, rendendoli significativi e affascinanti.
- Austin, una città vivace e culturale nel Texas, USA. Il nome è moderno e dinamico.
- Berlino, capitale della Germania, è una città ricca di storia e modernità. Il nome è forte e distintivo.
- Orlando, una città della Florida, famosa per i suoi parchi a tema. Il nome è avventuroso e vivace.
- Dublino la capitale dell'Irlanda, conosciuta per la sua storia letteraria e la sua vibrante vita notturna. Il nome è accogliente e culturale.
- Santiago, la capitale del Cile, famosa per la sua bellezza naturale e la sua cultura. Il nome è forte e melodioso.
- Leon, una città spagnola ricca di storia e architettura gotica. Il nome evoca forza e nobiltà.
- Diego, può essere collegato a San Diego, una città californiana famosa per il suo clima mite e le sue spiagge. Il nome è solare e dinamico.
Revisionato da Nicoletta Vuodi