ANASTASIA. Nome di origine greca, che significa "risurrezione [anástasis]; colui o colei che nasce a nuova vita (in valenza non solo cristiana)". Onomastico 15 aprile (Sant’Anastasia martire) 28 ottobre (Sant’Anastasia martire) 25 dicembre (Sant’Anastasia di Bretagna) 11, 20 e 28 maggio (rispettivamente: Sant’Anastasio di Camerino martire , Sant’Anastasio vescovo di Brescia e Sant’Anastasio vescovo di Pavia)
Dal bestseller "50 sfumature di grigio", la protagonista femminile Anastasia Steele.
AGNESE. Deriva dal greco antico, significa: "pura", "casta". L'onomastico si festeggia il 21 gennaio.
Da ricordare: Agnese Mondella, personaggio letterario de "I promessi sposi" di Alessandro Manzoni. E' la madre di Lucia.
ALICE. Di origine celtico-germanica, significa "di nobile e bell’aspetto". Onomastico: 9 gennaio (beata Alice Le Clerc);
11, 12, 13 o 15 giugno (Sant’Alice o Aleide de La Cambre). La fortuna del nome è legata al personaggio letterario creato da Lewis Carroll (pseudonimo di Charles Lutwidge Dodgson) ricalcato dalla realtà: Alice esistette davvero e fu più volte fotografata dallo stesso Carroll, che era reverendo, fotografo dilettante e docente di matematica nonché amico di famiglia della bambina.
ADA
Nome germanico. Significa letteralmente "di stirpe nobile". Sant'Ada è ricordata il 28 giugno e il 4 dicembre. Nel romanzo "La coscienza di Zeno", di Italo Svevo, Ada è la primogenita delle quattro sorelle Malfenti, figlie di Giovanni.
ANGELICA. Di origine greca. Significa: "messaggero o nunzio". Onomastico: 6 dicembre. Angelica è un personaggio dell'"Orlando innamorato" di Matteo Maria Boiardo e dell'"Orlando furioso" di Ludovico Ariosto.
ANNA. Di origine ebraiche, significa: grazia (divina) ; pietà, misericordia; graziosa, benedetta, benefica. Onomastico: 26 luglio. Da ricordare con questo nome Anna Karenina, romanzo di Lev Tolstojdel 1877.
BEATRICE. Origine latina. Significa: "colei che fa o rende beati, felici, contenti". Onomastico: 18 e 19 gennaio. Da ricordare: Beatrice Portinari, la donna amata e cantata da Dante Alighieri.
BELLA. Dal latino bellus, "gentile, bello", è nome augurale, spesso scelto dai genitori nell'entusiasmo e nell'emozione per l'arrivo del nuovo nato. Poco utilizzato, è più diffuso nel Veneto, nelle province di Padova e Rovigo, in onore del culto di san Bellino, ricordato il 26 novembre. E' diventato di nuovo di moda grazie a Bella (Isabella) Swan, protagonista femminile dei libri Twilight, New Moon, Eclipse, Breaking dawn di Stephenie Meyer. L'onomastico si festeggia il 26 novembre.