FABIO. Di origine latine. Deriva dal nome faba che significa "coltivatore di fave". San Fabio si festeggia il 31 luglio. Tra i personaggi famosi con questo nome il conduttore Fabio Fazio.
PAOLO. Nome di origine latina. Significa:
‘"piccolo", ma anche "secondogenito". Onomastico: 29 giugno. Da ricordare con questo nome l'attore Paolo Villaggio.
MAURIZIO. Nome di origine latina. Significa: "nativo o abitante della Mauritania".
Onomastico: 15 gennaio. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attore Maurizio Crozza.
ROBERTO. Origine gotico-germanica. Significa:
"illustre per fama" "splendente di gloria". L'onomastico si festeggia il 17 settembre. Con questo nome il comico Roberto Benigni.
FABRIZIO. Nome di origine latina.
Significa: "fabbro", "artigiano", "lavoratore". L'onomastico si festeggia il 22 agosto. Da ricordare con questo nome il cantautore Fabrizio De André.
SIMONE. Nome ebraico. Significa: "che ascolta". Onomastico: 28 ottobre. Con questo nome: il cantante Simone Cristicchi.
CHRISTIAN. Nome di origine greco latina. Significa: "seguace di Cristo". Una variante è Cristiano. L'onomastico può essere festeggiato il 18 marzo. Tra i personaggi famosi con questo nome il calciatore Christian Vieri.
GIANLUCA. Composto da Giovanni e Luca. Non essendovi santi con questo nome, l'onomastico si festeggia nelle ricorrenze di Giovanni (24 giugno per Giovanni Battista e 27 dicembre per Giovanni apostolo ed evangelista) e Luca (18 ottobre, Luca evangelista). Tra i Gianluca vip da segnalare il cantante Gianluca Grignani.
ALESSIO. Nome di origine greco bizantina. Significa: "colui che protegge o salva". L'onomastico si festeggia il 17 luglio. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attore italiano Alessio Boni.
MASSIMILIANO. Nome che risulta dalla combinazione di Massimo ed Emiliano. Onomastico: 21 o 22 febbraio (San Massimiano, vescovo di Ravenna) 12 marzo (San Massimiliano d’Africa, martire). Tra i personaggi storici: l'imperatore Massimiliano I D'Asburgo.
MARCELLO. Di origine latina. Significato:
"consacrato a Marte". Onomastico: 16 gennaio. Da ricordare con questo nome l'attore italiano Marcello Mastroianni (1924-1996).
CLAUDIO. Nome di origine latina. Significa:
"colui che zoppica, persona claudicante". Onomastico: 26 gennaio. Tra i personaggi da ricordare con questo nome il musicista e direttore d'orchestra Claudio Abbado (1933-2014).
TIZIANO. Origine Etrusco-latina. Significa: “colombo selvatico”, e per traslato, "difensore o difeso, protettore o protetto". Onomastico: 16 gennaio. Tiziano fu uno dei più grandi pittori italiani del Cinquecento.
ALBERTO. Nome di origini germaniche. Significa: "nobile", "illustre". Onomastico: 15 novembre. Da ricordare con questo nome l'attore italiano Alberto Sordi.
GIANMARCO. Composto da Giovanni e Marco. L'onomastico si può festeggiare il giorno di San Marco: il 25 aprile. Con questo nome l'attore Gianmarco Tognazzi, figlio d'arte di Ugo Tognazzi.
GIORGIO. Nome di origine greca. Significa:
"colui che lavora la terra, agricoltore, contadino".
Onomastico: 23 aprile. Tra i personaggi famosi con questo nome lo stilista Giorgio Armani.
LUCA. Origini greco latine. Significa: "luce". Onomastico: 18 ottobre. Tra i personaggi famosi con questo nome l'attore italiano Luca Argentero.
MICHELE. Nome ebraico. Significa: "chi è uguale a Dio?". L'onomastico si festeggia il 29 settembre in memoria del santo Arcangelo Michele. "Caro Michele" è il titolo di un romanzo di Natalia Ginzburg dal quale è stato tratto anche un film diretto da Mario Monicelli.
SERGIO. Origine latino-etrusca. Significa:
"curatore, amministratore". Onomastico:
24 febbraio. Da ricordare con questo nome il regista Sergio Leone (1929- 1989).
MAURO. Nome di origine latina.
Significa: "nativo o abitante della Mauritania". L'onomastico si festeggia il 15 gennaio. Con questo nome il calciatore Mauro Icardi.
LUCIANO. Nome di origini latine. Significa: "nato alle prime luci del mattino". L'onomastico è festeggiato il 7 e 8 gennaio e il 26 ottobre. Tra i personaggi famosi con questo nome il cantante Luciano Ligabue.
LORENZO. Deriva dal latino ‘Laurentius’, “abitante di Laurento” ossia “città dell’alloro”. Onomastico: 10 agosto (San Lorenzo di Roma, martire). Tra i personaggi storici con questo nome va citato Lorenzo de' Medici detto il Magnifico.
CARLO. Origine germanica. Significa: "forte, valente, ardito" e anche: "libero, re, sovrano". L'onomastico si festeggia il 4 novembre. Tra i personaggi storici con questo nome: Carlo Magno.
DANILO. Nome di origine ebraico-aramaica. E' la variante del nome Daniele. Significa: "il mio giudice è Dio". Onomastico: 21 luglio.
MIRKO. Di origine slava. Significa: "colui che ha gloria o pace". L'onomastico si può festeggiare il 1° novembre.
CESARE. Nome di origine sanscrito. Significa: "chioma, criniera, capelli folti". L'onomastico si festeggia il 10 dicembre. Giulio Cesare fu generale, console, dittatore, oratore e scrittore romano.
RAFFAELE. Nome di origine ebraico. Significa:
"Dio salva e risana", "guarisce e aiuta". Onomastico: 29 settembre. Raf è lo pseudonimo del cantante Raffaele Riefoli.
ENRICO. Nome di origine germanica. Significa: "forte in casa e in patria". L'onomastico si festeggia in genere il 13 luglio. Da ricordare con questo nome: Enrico Fermi, fisico italiano (1901-1954).
MARIO. Origine volsco-etrusca (o latina). Significa: "sacerdote che officia". Onomastico: 19 gennaio. Da ricordare con questo nome il regista Mario Monicelli (1915-2010).
VALERIO. Nome di origine latina. Significa:
"colui che sta bene". Onomastico: 10 gennaio. Tra i personaggi famosi con questo nome il cantante Valerio Scanu.