Home Gravidanza Nomi per bambini

Nomi maschili ispirati al fuoco

di Sveva Galassi - 23.07.2023 - Scrivici

bambino-con-legna
Fonte: Shutterstock
Vi sono numerosi nomi maschili ispirati al fuoco. Se desiderate che il nome di vostro figlio abbia un legame con questo potente elemento della natura, scoprite tutti i nomi che vi proponiamo nell'articolo

In questo articolo

Il fuoco è uno degli elementi naturali per eccellenza, è simbolo di forza vitale e di energia. Indica anche passione e azione e ad esso è attribuito il genere maschile. 

Esistono vari nomi maschili cui è possibile associare il fuoco. Se desiderate che il nome di vostro figlio abbia un legame con questo potente elemento della natura, leggete la lista di nomi che vi proponiamo di seguito. 

Nomi maschili ispirati al fuoco

Apollo. Nome di origine greca. Apollo è il dio del sole infuocato, della musica e del bene. L'onomastico si festeggia il 22 ottobre. 

Cosmo. Nome maschile che deriva da kòsmios che significa "ben ordinato". Il riferimento è all'ordine e all'armonia dell'universo (cosmo), di cui fa parte anche il sole e, indirettamente, il fuoco. L'onomastico si festeggia il 26 settembre. 

Efesto. Nome della divinità greca del fuoco terrestre, figlio di Zeus e di Era. Efesto è il protettore della lavorazione dei metalli e nella mitologia è il fabbro divino di mirabili opere. 

Egan. Questo nome maschile di origine celtica è legato al dio del fuoco e significa "piccola fiamma". Indica un uomo che brilla di luce propria. 

Elio. Nome maschile derivato da Helios, il dio del sole e del fuoco. L'onomastico si celebra il 22 e 23 luglio. Una variante è Eliano.

Elios. Nome maschile e variante greca del nome Sole (che è sia maschile sia femminile). Di origine sanscrita ed egiziana per via latina, significa "luce, luminosità, calore".

Febo. Significa "risplendente, luminoso" (come il fuoco). L'onomastico può essere festeggiato il 3 settembre.

Giove. Nome latino, vuol dire "luminoso, splendente". Giove era il dio supremo del pantheon romano, nonché dio del fulmine che ammonisce e incendia. 

Icaro. Dal greco Ikaros di ignota etimologia, nella mitologia greca è il nome del figlio di Dedalo.

Ignazio. Nome che viene direttamente da Ignis, "fuoco".

Primordiale e sempre fascinoso.

Leone. Leone è un nome maschile italiano di origine greco-latina che significa "leone". Nello zodiaco il leone è un segno di fuoco. L'onomastico ricorre il 10 novembre.

Lucio. Nome di origine latina che significa "lucente, luminoso". A questo nome sono attribuiti il colore arancione e il fuoco come elemento naturale. 

Prometeo. Prometeo è, nella mitologia greca, uno dei Titani ed è "colui che pensa prima di agire". Disubbidisce agli ordini di Zeus donando il fuoco agli uomini. 

Sole. Nome (sia maschile che femminile) di origine sanscrita ed egiziana per via latina. Significa "luce, luminosità, calore, vita, vitalità, energia…". Queste caratteristiche sono attribuite anche al fuoco. 

Vitale. Nome di origine latina, vuol dire "vita, vivere" oppure "vitalità, energia". E il fuoco è simbolo di energia vitale...

Nomi stranieri ispirati al fuoco

Aidan. Si tratta di un nome di origine gaelica che significa "preziosa fiamma del focolare". Deriva dal nome dell'antico dio del fuoco e del sole, Aodh ("fuoco"). È anche il nome di un santo dell'Irlanda e attualmente è un nome maschile e femminile.

Agni. Agni nella religione induista è il dio del fuoco. È un nome maschile che può essere usato anche come femminile.

Brando. Forma contratta del nome Aldobrando, che deriva da hildjo ("vecchio", "esperto") e da branda, con il significato di "spada lucente nella battaglia" ma anche "fuoco, incendio".

Flint. Nome derivante dall'inglese antico che significa "duro come selce" e che si riferisce alla pietra focaia, la quale produce scintille ogni volta che la si sfrega con l'acciaio o con altre pietre.

Nuri. Nome arabo che significa "fuoco".

Phoenix. Nome inglese che significa "rosso porpora". Nella mitologia la fenice è un uccello che risorge dalle proprie ceneri ed è simbolo di immortalità.

Tyson. Nome di origine anglosassone, significa "ardente come il fuoco".

TI POTREBBE INTERESSARE

ultimi articoli