Nomi

15 nomi maschili davvero moderni

Di Luisa Perego
5 settembre 2018
Nathan, Milo, Oceano, Lionel, Gabrio, Liam: sono alcuni dei nomi scelti dai Vip per i loro figli. E chi meglio di loro può segnare tendenza e scegliere nomi moderni per i propri bimbi? Abbiamo fatto una selezione, tra nomi di figli di celebrity e quelli  più utilizzati secondo l'Istat.
baby-102477_960_720.1500x1000

NATHAN. Di origine ebraica, significa "Dio ha dato". Nell'antico testamento Nathan fu un profeta che aiutò re Davide e suo figlio. Il nome Nathan può essere anche utilizzato come diminutivo dei nomi Jonathan e Nathaniel. Nathan è il nome del figlio di Briatore, ma anche dell'influencer Mariano Di Vaio.

nomiceltici12.1500x1000

MILO. Variante maschile di Milena di origine Serbo-slava. In serbo significa benigno, caro, prezioso, raro - in slavo ‘milina’ = graziosa, bella… ma anche amante della pace, misericordiosa, di animo buono. Porta questo nome il figlio di Chiara Mastroianni.

neonato.600

OCEANO. Nome di origine greca. Okeanos era il dio greco dal quale sono generate tutte le acque. Sant'Oceano è festeggiato il 4 settembre. Oceano è il nome del secondo figlio di John Elkann e Lavinia Borromeo.

baby-1909813_1280.600

MADDOX. E' la variante del nome di origine celtica Maddock. Il significato di Maddock è 'benefattore', 'forte'. Si chiama così il figlio di Angelina Jolie, ma anche di Melissa Satta.

neonato.600

LEONE O LIONEL. Di origine greca, Léon era un nome diffuso già nell'Antica Grecia e Roma. Il significato è facilmente intuibile. L'onomastico ricorre il 10 novembre. Leone è il nome del figlio di Fedez e Chiara Ferragni. Lionel è invece il nome del figlio di Antonio Cassano, nato nel 2013.

ipa_alme0p24d.600

NOAH. Variante ebraica, yiddish, inglese multilingue di Noè. Significato: Quiete che ristora o allevia o consola, riposo. Onomastico: 10 maggio e 10, 16 e 18 novembre (festa del Patriarca Noè) 31 maggio e 3 giugno (San Noè Magwall (laico martire ugandese). Per saperne di più: Significato nome NOAH

nomimaschili2.1500x1000

LEO O LEONARDO. Origine germanica. Significa: "forte come un leone". Onomastico: 30 marzo. Con questo nome il genio delle arti Leonardo da Vinci. Leo è il nome del bimbo di Penelope Cruz e Javier Bardem. Anche Alessandro Gassman ha scelto questo nome per suo figlio.

bambinieanimali4.1500x1000

LIAM. Variante (o diminutivo) inglese e multilingue di Guglielmo. Di origine germanica, significa "elmo della volontà; protetto dalla volontà" (‘will-wille-willia’ = " volontà" e ‘helm’ "elmo"). Onomastico: 10 febbraio (San Guglielmo di Malavalle: fondò la confraternita dei ‘Guglielmini’); 25 giugno (San Guglielmo di Vercelli: fondò la congregazione di Monte Vergine [oggi monastero della Madonna di Montevergine]). Leonardo Liam è il nome del figlio del blogger e influencer Mariano Di Vaio.

neonato.600

GABRIO O GABRIEL. Nome ebraico. Significa: "eroe con l'aiuto di Dio". L'onomastico ricorre generalmente in memoria dell'arcangelo Gabriele, ricordato dalla Chiesa cattolica il 29 settembre. Gabrio è il nome dell'ultimo arrivato in casa Ramazzotti-Pellegrini.

neonato.600

ALEPH. E' la prima lettera dell'alfabeto fenicio e la prima lettera dell'alfabeto ebraico. Si chiama Aleph il figlio di Nathalie Portman.

nomimaschili20.1500x1000

NICOLO'. Origine greca. Significa "vincitore". L'onomastico si festeggia tradizionalmente il 6 dicembre. Tra i personaggi storici con questo nome da ricordare il politico e filosofo italiano Niccolò Machiavelli. Negli ultimi anni questo nome è stato sempre più utilizzato e secondo l'Istat, l'istituto italiano di statistica, è al 19esimo posto tra i nomi più amati nel 2016 dai genitori della nostra penisola.

nomimaschili11.1500x1000

TOMMASO O THOMAS. Origine aramaico-ebraica. Significa: "gemello". Onomastico: 3 luglio e 21 dicembre. Tra i personaggi della storia con questo nome è da ricordare il teologo e filosofo Tommaso d'Aquino. Thomas è il nome del figlio della Seredova e di Buffon.

bambinomano.600

SANTIAGO O THIAGO. Variante spagnola di Giacomo di origine ebraico-aramaica (forma adattata per via greco-latina: ‘Jakṓb’ e ‘Jacobus’). Significa: seguace fedele di Dio, “Dio protegge”. Onomastico: 1 o 3 maggio (San Giacomo apostolo il Minore) 25 luglio (San Giacomo apostolo il Maggiore) 5 febbraio (San Giacobbe). Santiago è il nome del figlio di Eva Longoria, ma anche di Belen Rodriguez.

nomimaschiliimportanti18.1500x1000

LOUIS. Variante straniera di Luigi. Origine franco-tedesca. Significa: "illustre combattente, glorioso in battaglia". Onomastico: 21 giugno. Tra i personaggi storici: Luigi XIV, detto "il Re Sole", re di Francia. Louis è anche il nome dell'ultimo arrivato della casa reale britannica. Ed è anche il nome del figlio del calciatore Gianluigi Buffon.

nomimaschio5.1500x1000

DIEGO. Di origine greca. Significa: "istruito, dotto, colto". Onomastico: 12 novembre. Tra i personaggi famosi l'attore italiano Diego Abatantuono. Secono l'Istat è al 19esimo posto tra i nomi più amati nel 2016 dai genitori della nostra penisola.

bambinodentista.600

ISAAC. L'ebraico Yizhaq significa "possa Dio ridere" quindi per estensione "possa Dio considerarlo con benevolenza". Sant'Isacco è commemorato l'11 aprile. Isaac Drogba è il figlio del calciatore Didier.

NATHAN. Di origine ebraica, significa "Dio ha dato". Nell'antico testamento Nathan fu un profeta che aiutò re Davide e suo figlio. Il nome Nathan può essere anche utilizzato come diminutivo dei nomi Jonathan e Nathaniel. Nathan è il nome del figlio di Briatore, ma anche dell'influencer Mariano Di Vaio. | Pixabay