Nomi maschili non comuni
Ci sono alcuni nomi italiani maschili che, pur essendo molto belli, sono caduti in disuso negli ultimi anni e non vengono più dati ai bebè, con poche eccezioni. Abbiamo raccolto 20 nomi maschili non comuni, particolari e poco adoperati in Italia, aggiungendo anche il relativo significato. Ecco quali sono.
Nome di origine greca, significa "messaggero o nunzio [Della volontà di Dio]". Nome dolce, animo e cuore dolcissimi.
Nome d'origine latina, deriva probabilmente da aurum, "oro". Una personalità dìoro, quindi! Sant'Aurelio è celebrato il 12 novembre.
Biagio ha origine latina. Chi ha questo nome, di solito, è buono ed è un sensibile e affabile interlocutore.
Deriva da kuoni e radha ,che insieme significano "coraggioso nelle decisioni". San Corrado si festeggia il 19 febbraio oppure il 26 novembre.
Di origine greca, deriva dal verbo damaizen, "domare". San Damiano si celebra il 26 settembre e il 12 febbraio.
6. Eliseo
Deriva dall'ebraico e significa "Dio è salvezza". Indica una persona amante della natura e appassionata.
Il nome, d'origine greca, arriva da echein, "reggere", con il significato di "reggitore del popolo". L'onomastico si festeggia il 20 giugno.
D'origine greca, significa "di nobile razza o stirpe". È affettuoso, cordiale e aperto verso gli altri.
Nome con origine germanica, composto da walda, "potente", e da harja, "popolo delle armi", con il significato di "colui che comanda la guerra". L'onomastico cade il 22 luglio e il 5 giugno.
Ha origine latina e significa "colui o colei che è conforme alla legge e al diritto (in latino 'ius'-'iuris'), giusto ('iustus'), probo, onesto".
Bambini: 40 nomi classici ma poco diffusi
vai alla gallerySe i nomi più scelti dai genitori nel 2016, secondo i dati Istat, sono i classici Sofia, Aurora, Giulia, Francesco e Alessandro, ce ne sono tanti altri molto belli ma meno diffusi...
La radice etimologica sembra essere ignis, "fuoco". Ama la ricchezza e spinto dalla sua profonda volontà riesce a scalare il successo. Molto socievole e passionale.
D'origine ebraica, significa "Dio ascolta". L'onomastico si festeggia il 17 giugno. Era, nella Bibbia, uno dei figli del patriarca Abramo.
Con origine germanica. Deriva da Manifred, composto da man e da fridu, "amico degli uomini". L'onomastico si può festeggiare il 28 gennaio.
D'origine serbo-slava, è un nome che vuol dire "caro, prezioso, raro". Indica una persona aperta, socievole e disponibile al dialogo, portata per le belle arti e lo spettacolo e molto ricercata nei circoli culturali.
Forma abbreviata di Ranieri (attraverso la forma antiquata Raineri) e più raramente, di Guarnieri (variante di Guarniero). È un'abbreviazione usata in Toscana, soprattutto a Firenze. Ranieri o Raniero è un nome di origine germanica e risale a Raganhar, ossia "esercito consigliato dagli dei".
Nome che deriva dalla crasi tra Piero e Simone. Simone è di origine ebraica e vuol dire "Dio ha ascoltato [la mia voce]", mentre Piero ha origine latina e significa "Pietra, roccia… (base, fondamento)". Nobili significati entrambi!
Nasce dai termini hroth e wulfa, che insieme significano "glorioso combattente". L'onomastico cade il 17 ottobre.
Ha origine ibera-basca-castigliana (per via araba) e significa "casa nuova [e splendida-risplendente]".
D'origine latina, vuole dire “colui che vale, sta bene in salute [sia nel corpo sia nello spirito]”. Valentino è energico, tenace, appassionato.
D'origine greca. Teodoro è composto da theos, "Dio", e doron, "dono". Significato quindi "Dono di Dio". L'onomastico cade il 13 marzo, l'1 e il 28 aprile, l'11 e il 17 settembre.
Alcuni e nomi maschili eleganti e particolari:
- Lupo
- Ascanio
- Orlando
- Mosè
- Camillo
Nomi maschili non comuni stranieri
Qualche idea se vi piacciono i nomi stranieri.
- Elvis
- Jago
- Cruz
- Sasha
Nomi maschili non comuni americani
Tra i nomi maschili non comuni abbiamo scelto quelli americani. Eccone alcuni molto particolari:
- Adak
- Ezra
- Elias
- Silas
- Waylen
- Gael
- Rowan
- Amir
- Thiago
- Kendrik
- Riggs
- Reggies
Nomi maschili non comuni eleganti
Raffinati nella loro semplicità, per questo eleganti. Abbiamo raccolto i più bei nomi maschili non comuni eleganti:
Nomi maschili comuni
Dedichiamo un piccolo spazio anche ai nomi maschili più diffusi in Italia.
Ecco la nostra top ten.
- Leonardo
- Alessandro
- Tommaso
- Francesco
- Lorenzo
- Edoardo
- Mattia
- Riccardo
- Gabriele
- Andrea
Nomi maschili composti
Vi suggeriamo alcuni tra i nomi maschili composti più diffusi e apprezzati dagli italiani.
- Pierpaolo. È un nome composto, formato dall'unione dei prenomi Piero e Paolo. L'onomastico si festeggia tipicamente il 29 giugno, ricorrenza dei santi Pietro e Paolo; da ricordare il grande intellettuale e scrittore Pier Paolo Pasolini.
- Massimiliano. Nome che risulta dalla combinazione di Massimo ed Emiliano. Onomastico: 21 o 22 febbraio (San Massimiano, vescovo di Ravenna) 12 marzo (San Massimiliano d'Africa, martire). Con questo nome il calciatore Massimiliano Vieri.
- Antongiulio. Nome derivato dall'unione di Antonio e Giulio. Il suo significato complessivo è di 'combattente sacro a Giove' in quanto Antonio significa 'uomo che combatte' e Giulio 'sacro a Giove'. L'onomastico si può festeggiare il 17 gennaio in ricordo di Sant'Antonio, oppure il 12 aprile, in memoria di San Giulio papa.
- Pierangelo. Questo nome è formato da Piero, che vuol dire "pietra" e Angelo, che significa "messaggero". Il significato completo del nome composto può essere "grande messaggero". L'onomastico può essere festeggiato il 29 giugno.
- Piergiorgio. Nome composto da Piero, che significa "pietra" e Giorgio, che vuol dire "colui che lavora la terra, agricoltore, contadino". L'onomastico può essere festeggiato il 4 luglio.
Revisionato da Francesca Capriati